Come prepararsi per un EGD dello stomaco per la prima volta, è possibile bere acqua, com’è più facile trasferire

La procedura con il nome difficile da pronunciare fibrogastroduodenoscopia, o semplicemente FGDS, non è solo spiacevole, ma anche estremamente responsabile, soprattutto se lo fai per la prima volta. Pertanto, è molto importante prepararsi per l’EGD dello stomaco, seguendo le regole di base.
Come viene eseguita la gastroscopia dello stomaco

FGDS è uno dei tipi di esame visivo di cavità e organi interni. In questo caso, il diagnostico esamina e valuta la condizione delle pareti dello stomaco e del duodeno 12 utilizzando un dispositivo speciale: un endoscopio. Una telecamera speciale è fissata all’estremità di una lunga sonda e le informazioni da essa vengono trasmesse tramite un cavo in fibra ottica allo schermo del monitor. La sonda viene inserita nello stomaco direttamente attraverso l’esofago.

In alcuni casi, un campione della mucosa può essere prelevato con una sonda. Questa procedura è chiamata biopsia. Utilizzando una sonda, viene prelevato anche il succo gastrico per l’analisi per controllare l’acidità del terreno.

La gastroscopia dello stomaco viene eseguita come segue:

  1. Il paziente giace sul lato sinistro. Le gambe sono leggermente piegate alle ginocchia;
  2. Un boccaglio speciale viene inserito nella bocca del paziente, quindi viene inserita una sonda con una telecamera;
  3. Durante la procedura, dovresti rilassarti e cercare di non deglutire, respirare profondamente e in modo uniforme;
  4. Se necessario, il medico eseguirà un’anestesia locale della gola con uno spray con lidocaina, a volte la gastroscopia è indicata in anestesia generale.
In totale, FGDS impiega da 5 minuti a mezz’ora

Indicazioni per EGD dello stomaco

Qualsiasi dolore persistente all’addome (la cosiddetta gastropatia), bruciore di stomaco, gonfiore, stitichezza frequente o viceversa diarrea, perdita di appetito: tutto questo è un motivo per iscriversi a un esame con un gastroenterologo. In questo caso, molto probabilmente ti verrà prescritto un EGD dello stomaco.

La procedura è necessaria per diagnosticare le seguenti malattie:

  1. Gastrite e gastroduodenite;
  2. Formazioni benigne o maligne sulle pareti dello stomaco e dell’esofago;
  3. Malattia da reflusso gastroesofageo (GERD);
  4. Ulcera peptica dello stomaco e / o 12 ulcera duodenale;
  5. Esofagite (infiammazione della mucosa dell’esofago).

FDGS è ampiamente utilizzato perché aiuta a valutare rapidamente e con precisione la condizione delle pareti dello stomaco. Il suono viene utilizzato anche per controllare la qualità dell’operazione, se si sospetta sanguinamento gastrico. Aiuta a identificare gli effetti collaterali indesiderati derivanti dall’assunzione di farmaci. Quindi, i problemi di stomaco possono verificarsi dopo un ciclo di antibiotici, farmaci antinfiammatori non steroidei, anticoagulanti, ecc.

Regole per la preparazione alla gastroscopia dello stomaco

Bene, ora parliamo di come prepararsi adeguatamente per un EGD dello stomaco di un adulto. Insomma, la preparazione inizia con almeno una settimana di anticipo. E poiché la procedura per inghiottire la sonda è estremamente seria, è necessario superare in anticipo i seguenti test:

  1. Sangue per la coagulazione (coagulogramma);
  2. Sangue per fattore Rh e gruppo;
  3. Analisi per HIV, sifilide, epatite;
  4. Analisi del sangue generale (clinica);
  5. Elettrocardiogramma.

Tutto ciò è necessario affinché il medico possa prepararsi a circostanze impreviste. Inoltre, esiste la possibilità che tu non possa ancora eseguire l’EGD, ad esempio se ci sono disturbi del ritmo cardiaco o sei stato recentemente malato di qualcosa.

La preparazione alla gastroscopia stessa inizia con la dieta. Se sei programmato per questa procedura, sarai avvisato almeno tre giorni prima

Per tutto questo tempo devi mangiare cibo il più neutro possibile: niente di piccante, fritto o grasso, niente alcool – solo cereali, zuppe di verdure frullate, verdure bollite o al forno, petto di pollo, ecc. L’ultimo giorno prima della gastroscopia, è consigliabile passare a baci, budini o cereali.

Quanto tempo devi digiunare prima della FGDS?

Come sapete, lo stato della mucosa dovrebbe essere valutato a stomaco vuoto, altrimenti il dottore semplicemente non vedrà nulla. Pertanto, il digiuno è un prerequisito prima della FGDS.

Per quanto tempo dovresti digiunare? Considerando che la poltiglia alimentare (chimo) rimane nel duodeno per un tempo piuttosto lungo, è necessario rimanere senza cibo per almeno 12 ore

È meglio eseguire la procedura al mattino, quindi è consentita una cena leggera anticipata, entro e non oltre le 20:00. È meglio mangiare yogurt magro o farina d’avena sottile. Si consiglia inoltre di svuotare l’intestino durante la notte.

È possibile bere acqua al mattino prima dell’EGD gastrico?

Il liquido è consentito, ma non più di due bicchieri e non oltre quattro ore prima della procedura. È consentita l’acqua ordinaria senza gas o il tè debole. Sono vietate bevande alla frutta, composte, succhi, cacao o caffè.

In questo caso, la bevanda dovrebbe essere a temperatura ambiente e non dal frigorifero.

Cosa non si può fare prima dell’EGD gastrico

  • fumare;
  • Ingoia compresse e vitamine (c’è il rischio di ferire l’esofago con un guscio duro del farmaco), quindi informi il medico se sei costretto a bere farmaci da prescrizione;
  • Bevendo alcool.

Durante la procedura stessa, è importante seguire rigorosamente le istruzioni del medico:

  1. Sdraiati sul divano solo dalla tua parte;
  2. Non girarti e rigirarti, non girare la testa, non fare movimenti bruschi e generalmente cerca di non muoverti;
  3. Tieni le mani per non interferire con lo specialista;
  4. Non tentare mai di rimuovere la sonda da soli. Potrebbe essere pericoloso!

Cosa portare con te

Nello studio medico, molto probabilmente ti verrà fornito tutto ciò di cui hai bisogno, tuttavia, per ogni evenienza, porta un cambio di scarpe (preferibilmente pantofole ordinarie), oltre a un asciugamano o un tovagliolo pulito.

Non dimenticare di portare con te il passaporto, la polizza assicurativa medica obbligatoria, la tessera sanitaria e i risultati degli esami.

Quanto è più facile trasferire la procedura EGD

Le persone che sono costrette a “ingoiare l’intestino” per la prima volta si sentono a disagio al solo pensiero di un grosso tubo in bocca. Non c’è niente di sbagliato in questo, ma può essere difficile sintonizzarsi psicologicamente sulla procedura.

Tuttavia, è molto importante rilassarsi quando si ha un EGD. Più i muscoli sono tesi, più scomode saranno le manipolazioni del medico. Prima di entrare in ufficio, fai alcuni respiri profondi, conta fino a dieci e cerca di calmarti.

È molto importante respirare durante la procedura stessa. Inspira ed espira solo attraverso il naso in modo da non soffocare accidentalmente con la saliva e provocare un riflesso del vomito. I movimenti respiratori dovrebbero essere regolari e lenti

Infine, se il panico prima della FGDS non si attenua, è consentito bere un sedativo. Può essere valeriana o motherwort. Basta non esagerare, altrimenti potrebbe iniziare la sonnolenza.

Conseguenze dell’EGD

Qualsiasi manipolazione medica con il corpo ha i suoi effetti collaterali e rischi. Nel caso della gastroscopia dello stomaco, questi possono essere:

  1. Tirando sensazioni allo stomaco e nausea nelle prime ore dopo la procedura;
  2. Mal di gola durante la deglutizione;
  3. In alcuni casi, possono esserci lesioni all’esofago e alla laringe se il paziente si è comportato irrequieto;
  4. Leggero sanguinamento nello stomaco se è stata eseguita una biopsia;
  5. Infiammazione delle pareti dell’intestino e della gola, se il dispositivo non era abbastanza sterile.

Le conseguenze di FGDS sono quasi sempre innocue e vanno via da sole. Il tuo compito nelle prime ore dopo la procedura non è irritare la gola, non bere o mangiare qualcosa di piccante o caldo.

Se il dolore addominale persiste, inizia il vomito (soprattutto fondi di caffè) , le feci sono nere, la temperatura è aumentata – chiama urgentemente un’ambulanza (tel. 103)

Sommario

Puoi prepararti per l’EGD dello stomaco in tre giorni. Per tutto questo tempo, una persona deve seguire una dieta e alla vigilia dell’osservazione di un digiuno di 12 ore. Puoi bere acqua prima dell’FGDS, ma non oltre 4 ore prima della procedura. Cerca anche di non appoggiarti al liquido il giorno prima.

Anche l’atteggiamento psicologico è importante, soprattutto se ti stai sottoponendo a EGD per la prima volta. Ricorda che non c’è nulla di spaventoso e doloroso nello studio dello stomaco: è solo un po ‘sgradevole.

Come prepararsi per un EGD dello stomaco per la prima volta, è possibile bere acqua, com’è più facile trasferireultima modifica: 2024-04-17T08:03:39+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.