Piselli, composizione chimica, benefici e rischi, come conservare e cosa cucinare.

Oggi è usato in zuppe, contorni e insalate. Ti diciamo quali benefici apportano i piselli al corpo umano e come conservarli correttamente.

Il pisello è una pianta antichissima, era diffuso anche nel Età della pietra. Nell’antica Grecia, i piselli erano l’alimento principale della gente comune. E già 100 anni dopo, gli europei lo consideravano una prelibatezza, ne preparavano piatti per la tavola reale. Nel nostro paese i piselli verdi furono introdotti solo nel XVIII secolo. E molto rapidamente si è diffuso come contorno indipendente. Ora il nostro paese è uno dei leader nella produzione di piselli di alta qualità. Ma ci sono anche esportazioni da Francia, Stati Uniti, Germania, Australia, Regno Unito e Canada.

Esistono diverse varietà di piselli: spatola di zucchero e dessert, come così come il bombardamento. Lo zucchero da dessert è considerato il più succoso. Le scapole sono usate in una forma immatura, le zuppe vengono cucinate da esse. Delle varietà da sgusciare, solo i piselli verdi vengono consumati freschi o dopo la lavorazione (inscatolamento, essiccazione o congelamento rapido).

Composizione chimica e valore nutritivo

I piselli freschi hanno 81 calorie, mentre i piselli sotto forma di semole hanno 298 calorie. Valore nutrizionale per 100 g di piselli freschi: proteine – 5,0 g, grassi – 0,2 g, carboidrati – 8,3 g Valore nutrizionale per 100 g di piselli (cereali): proteine – 20,5 g, grassi – 2 g , carboidrati – 49,5 g.

In termini di contenuto proteico, questo prodotto può essere facilmente paragonato alla carne. E una grande quantità di carboidrati lo rende un’ottima bevanda energetica.

Di quali vitamine sono ricchi i piselli:

  • retinolo (vitamina A) — fornisce una rapida rigenerazione dei tessuti, aiuta il sistema ormonale e ha un effetto positivo sulla condizione della pelle;

  • ?-carotene (provitamina A) — aiuta a rafforzare il sistema scheletrico e lo smalto dei denti, migliora la vista;< /p >

  • acido ascorbico (vitamina C) – rafforza il sistema immunitario umano, ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulle funzioni protettive dei tessuti dall’azione dei radicali liberi;

  • vitamine del gruppo B (piridossina, tiamina, riboflavina, folacina) – grazie a queste vitamine migliorano i processi metabolici, rallenta l’invecchiamento cellulare giù.

I piselli contengono un ampio cocktail di oligoelementi molto rari: iodio, fluoro, zinco, selenio, manganese, nichel, cobalto, rame, molibdeno, ferro, cromo, silicio, vanadio, titanio, stagno, zirconio, alluminio, stronzio. Ciò contribuisce alla fornitura di energia al corpo, una persona può sopportare più facilmente l’attività fisica, il lavoro cerebrale attivo.

Anche i baccelli dei piselli sono utili. Sono una fonte di clorofilla, vitamine H, E, PP. Contiene molti macronutrienti: calcio, potassio, magnesio, sodio, fosforo, cloro e zolfo.

I vantaggi dei piselli< /h2 >

I piselli, sia freschi che sotto forma di cereali, hanno un effetto diuretico, coleretico e lassativo, contribuendo così all’eliminazione del liquido in eccesso. Pertanto, è raccomandato per le persone con malattie del fegato, dei reni, del cuore e per coloro che soffrono di ipertensione. Il potassio aiuta nel lavoro del muscolo cardiaco, insieme a magnesio e calcio mantiene la pressione sanguigna entro limiti normali.

Il consumo regolare aiuta a normalizzare il metabolismo dei grassi e riduce l’accumulo di grasso nel fegato. A causa del lento assorbimento nell’intestino, previene la formazione di colesterolo dannoso nel sangue. E un basso indice glicemico (i piselli freschi hanno 50 unità, i piselli secchi hanno 25 unità) normalizza i livelli di glucosio nel sangue. Per il contenuto di inositolo, è un’ottima sostanza antisclerotica e lipotropica.

I piselli rimuovono i radicali liberi dal corpo umano, che provocano lo sviluppo del cancro.

Consigliato per obesi e persone a dieta per il suo basso contenuto calorico.

Un paio di piselli prima dei pasti alleviano il bruciore di stomaco.

Pea Harm

I piselli contengono purine (sostanze che aumentano l’acido urico e accumulano sali di questo acido (urati) nelle articolazioni) , pertanto, non è raccomandato per l’uso regolare da parte di anziani e pazienti affetti da gotta.

Cautezza va aggiunta alla dieta per coloro che hanno nefrite acuta e fasi attive esacerbazioni di malattie gastrointestinali , come colecistite, tromboflebite o ulcere.

Questo prodotto provoca gonfiore (a causa di una concentrazione sufficientemente elevata di zuccheri e fibre grossolane), quindi non dovrebbe essere usato da donne in gravidanza e durante l’allattamento, in combinazione con un utero di grandi dimensioni può aumentare la pressione intra-addominale.

Come selezionare e conservare i piselli

Rospotrebnadzor ha composto regole generali per la scelta dei piselli, indipendentemente dalla varietà o dalla lavorazione:

  • I piselli devono essere sodi e di dimensioni uniformi. La superficie stessa dovrebbe essere liscia, ad eccezione delle varietà cerebrali.

  • È necessario considerare il colore al momento dell’acquisto, un progetto di qualità ha un colore solido, senza macchie, danni, placca e inquinamento . Scegli una miscela di piselli senza particelle estranee, senza segni di umidità e condensa.

Il metodo di archiviazione dipende dal tipo di pisello. I piselli secchi non possono essere conservati in frigorifero, ma i piselli verdi devono essere rigorosamente conservati in frigorifero o congelatore.

Cosa cucinare con i piselli?

Purea di zuppa di piselli< / h3>

Ingredienti:

  • Piselli – 450g

  • Acqua – 1L

  • Carne affumicata o pollame – 250g

  • Sale e pepe qb

  • Aglio – 1 dente

  • Pancetta — 3 pezzi

  • Verdi – 1 mazzo

  • Olio d’oliva – 150 ml

  • 1 fiocco

  • Carote — 1 pz

  • Patate – 2 pezzi

Come cucinare:

1. Mettere in ammollo i piselli fino a renderli morbidi.

2. Mettilo in una casseruola, riempilo con acqua fresca e mettilo su un fuoco forte.

3. Taglia la carne affumicata o il pollame e aggiungili alla pentola.

4. Versare l’olio d’oliva in una padella. Trita finemente la cipolla e friggi fino a doratura.

5. Tagliare le carote e le patate a cubetti e unirle alle cipolle, cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Quindi aggiungi le verdure tritate.
6. Manda l’arrosto nella padella, quindi sale e pepe a piacere. Trita l’aglio e aggiungilo alla zuppa.

7. Passa la zuppa attraverso un frullatore fino a che liscio.

8. Soffriggere la pancetta in una padella asciutta.

9. Versare la zuppa nelle ciotole e guarnire con la pancetta.

Porridge di piselli

Ingredienti:

  • Piselli – 500g

  • Acqua – 450ml

  • Olio d’oliva – 20 ml

  • Sale qb

Come cucinare:

  1. Sciacqua bene i piselli sotto l’acqua corrente.

  2. Versare l’acqua nella pentola con i piselli, aggiungere l’olio d’oliva, sale qb.

  3. Copri il coperchio finché non bolle, quindi riduci il fuoco a medio e fai sobbollire, mescolando continuamente, per circa 20 minuti.

Piselli, composizione chimica, benefici e rischi, come conservare e cosa cucinare.ultima modifica: 2024-04-20T20:03:43+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.