Le persone narcisiste non sono inclini alla depressione

La fiducia nella propria superiorità rende le persone psicologicamente stabili e aiuta a ignorare lo stress.

703cb106504fb9c78e4ce1119067e765

Questa conclusione è stata fatta dagli psicologi della Queen’s University di Belfast (Regno Unito). I loro articoli sul lato positivo del tratto negativo della personalità del narcisismo sono stati pubblicati su Personalità e differenze individuali e European Psychiatry.

Il narcisismo è una delle componenti della cosiddetta “tetrade oscura” delle qualità personali, che comprende anche il machiavellismo, la psicopatia e il sadismo. I narcisisti sono caratterizzati da narcisismo, egocentrismo, fiducia nella propria esclusività e superiorità, ossessione per il raggiungimento del potere e di una posizione elevata nella società, mancanza di empatia (la capacità di entrare in empatia) e tendenza a provare sentimenti di vergogna e colpa per le proprie azioni .

Kostas Papageorgiou e i suoi colleghi si sono chiesti se il narcisismo sia così socialmente tossico, perché ci sono così tanti narcisisti che prosperano nella società odierna? Gli scienziati hanno condotto una serie di studi che hanno coinvolto un totale di oltre 700 persone e sono stati in grado di identificare gli aspetti positivi del narcisismo, che molto probabilmente consentono alle persone la cui personalità è dominata da tali tratti di raggiungere il successo nella vita.

< div class=”article__item article__item_alignment_left article__item_quote” data-logger=”ArticleContent_quote”>

In particolare, è emerso che più punti ottiene una persona sul Scala del narcisismo, più alta è la sua stabilità psicologica, fiducia in se stesso e determinazione, che lo aiutano a resistere alla depressione.

Inoltre, queste persone non sono soggette a stress e non sono inclini a percepire la propria vita come fonte di ansie, problemi e guai. “I tratti caratteriali” oscuri “, come il narcisismo, non dovrebbero essere percepiti come cattivi o buoni, sono prodotti dell’evoluzione, manifestazioni della natura umana che possono essere utili o dannose a seconda del contesto”, ha detto Papageorgiou a questo proposito.</ p >

” source=”viqeo” autoplay=”0″ data-logger=”ArticleContent_embed_viqeo”>

Le persone narcisiste non sono inclini alla depressioneultima modifica: 2023-01-01T10:58:26+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.