Caduto, svegliato – dietro un decennio

Le storie di un’incredibile guarigione dal coma sono nel nostro materiale.

Il coma è una condizione pericolosa per la vita, letteralmente la soglia tra la vita e la morte. Succede con ferite, intossicazioni, alcune malattie.

Il cervello rallenta così tanto il suo funzionamento che i riflessi svaniscono o scompaiono, la coscienza, la respirazione e l’attività cardiaca sono depresse. Di lato: una persona sta solo dormendo.

Può dormire per diverse ore o diversi anni. Potrebbe non svegliarsi o uscire miracolosamente dal coma.

Non ci sono molti casi di risveglio, ma esistono. I cervelli delle persone che hanno trascorso mesi e anni in uno stato di incoscienza sono improvvisamente in grado di attivare tutte le loro risorse e tornare alla vita.

Vedi la nostra galleria per 10 Incredibili casi medici realmente accaduti:

Da Terminator a Il Signore degli Anelli

Nell’estate del 1984, un Terry Wallace americano, insieme a un amico, cadde da un dirupo in macchina. Un amico è morto e Wallace è caduto in coma. I medici non hanno rassicurato i parenti, dicendo che le possibilità erano quasi pari a zero. quote__text”> Ma 19 anni dopo – nell’estate del 2003 – inaspettatamente per tutti, Terry si è svegliato. Solo ora mi sentivo un ragazzino di quei tempi e non riconoscevo mia figlia adulta, che ricordavo da piccola.

Il ripristino ha richiesto molto tempo e impegno. All’inizio ha semplicemente imparato a pronunciare parole, poi ha collegato frasi e frasi. La tragedia lo ha lasciato fisicamente paralizzato, ha causato danni alla memoria a breve termine, ma la sua coscienza e la sua capacità di comunicare sono state ripristinate.

Ho perso la caduta del muro di Berlino e l’11 settembre

Lo stesso periodo di tempo – 19 anni – è stato trascorso in coma dal ferroviere polacco Jan Grzebski. Nel 1988, a causa di un tumore al cervello, cadde in uno stato di incoscienza. Secondo le previsioni di uno specialista, le risorse del corpo avrebbero dovuto essere sufficienti solo per pochi anni. Ma Grzebski ha continuato a vivere. E dopo 19 anni, con grande felicità della sua premurosa moglie Gertrude, che aveva sperato e pregato per suo marito per tutto questo tempo, si è svegliato. Inoltre, dopo l’incidente, il suo cervello si è rapidamente adattato alla realtà e ha funzionato abbastanza normalmente. Ha notato con sorpresa e gioia i cambiamenti avvenuti: la comparsa dei telefoni cellulari, l’abbondanza di nuovi prodotti e merci per lui.

Koma come fonte di ispirazione

Un famoso pianista jazz Fred Hersh negli anni ’90 è stato infettato dall’HIV. E nel 2008, a causa di una polmonite e sullo sfondo di un’immunodeficienza, il musicista ha sviluppato la sepsi ed è caduto in coma. Passarono due mesi, i medici non speravano più nel successo, ma Hersh iniziò improvvisamente a tornare in vita. Naturalmente, essere in coma ha influenzato il tono muscolare e la capacità di camminare. Si è ripreso quattro volte più a lungo di quanto fosse stato privo di sensi. Ma dopo 8 mesi, il musicista ha lasciato la clinica da solo, e dopo qualche tempo è tornato alla sua attività preferita e ha persino scritto il concerto “My Dreams in a Coma”.

Scopri di cosa sono morti Mozart e altri grandi compositori nella nostra galleria:

Operazione Risveglio

L’agente della polizia di stato del Tennessee Harry Dockery è stato colpito alla testa durante una chiamata di servizio nel settembre 1988 ed è caduto in coma. Ha trascorso quasi 8 anni sotto costante controllo medico in una casa di cura. La famiglia sembrava non avere alcuna possibilità. Ma nel 1996, ha avuto bisogno di un intervento ai polmoni.

Dopo l’operazione, Dockery improvvisamente parlò. Si è scoperto che ricorda perfettamente i suoi parenti e amici, e persino la sua macchina.

Ma non dovette godersi a lungo il ritorno alla vita. In meno di un giorno, i suoi organi interni iniziarono a cedere e pochi giorni dopo il poliziotto morì.

Lealtà che può guarire

La cinese Zhao Guihua ha avuto un incidente d’auto nel 1978, che l’ha lasciata in coma. Passarono gli anni, lei, essendo in coma, subì diverse operazioni, ma non riprese i sensi. Per tutto questo tempo, il marito di Chen Dulin non ha lasciato la moglie di un solo passo: ha corteggiato, parlato, riferito di ciò che stava accadendo nelle loro vite e nel mondo. E ora, 30 anni dopo – nel 2008 – Zhao Guihua si è improvvisamente svegliata e il suo amorevole marito, già 77 anni, era ancora nelle vicinanze.

Discorso mancato

Il vigile del fuoco di 44 anni Donald Herbert nel 1995 riempì di detriti l’edificio mentre estingueva un incendio. Ha ricevuto una grave lesione cerebrale, è rimasto senza ossigeno per molto tempo ed è caduto in coma. Uscendone alcuni mesi dopo, divenne cieco e smise di riconoscere i suoi parenti. La capacità di Herbert di comunicare era svanita.

E ora, 10 anni dopo, improvvisamente ha parlato e ha chiesto di chiamare i suoi parenti, con i quali ha parlato per più di 14 ore. E sono rimasto molto sorpreso di quanto tempo fosse passato dalla tragedia. I medici non riescono a scoprire le ragioni di questa guarigione, ma ritengono che il cambiamento nel farmaco, che apparentemente ha avuto un effetto benefico sul funzionamento del cervello, abbia influenzato.

Caduto, svegliato – dietro un decennioultima modifica: 2023-01-16T21:47:43+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.