Il nutrizionista ha definito i piatti di Capodanno più dannosi

Come sostituire i soliti dolcetti invernali sulla tavola delle feste.

b3c62d9d-6027-41af-a685-e178c1640f9f

Le insalate condite con una grande quantità di maionese occupano la prima riga nella classifica dei dannosi piatti di Capodanno. Lo ha detto a RBC Life una dietista, capo del dipartimento di nutrizione clinica dell’Istituto clinico di ricerca (NIKI) dell’infanzia del Ministero della salute della regione di Mosca, Anna Basova.

Come ha notato il medico in un’intervista alla redazione, molto dipende anche dagli ingredienti principali delle insalate di Capodanno. Ma, come dimostra la pratica, in questi spuntini invernali festivi ci sono tradizionalmente più cibi grassi che verdure.

“Il secondo numero nell’elenco delle prelibatezze di Capodanno dannose è la carne fritta o il pollo. È meglio sostituirli con quelli cotti. Meglio rinunciare anche alle salsicce, alle carni affumicate”, ha spiegato il nutrizionista.

Le bevande gassate zuccherate, i succhi e gli alcolici contenenti molto zucchero erano tra i primi 3 rischi per la salute “dannosi”. L’esperto ha consigliato di diluire i succhi con acqua: ⅓ succo e ⅔ acqua. Può essere diluito con acqua minerale, ma a causa del gas lo zucchero contenuto nel succo verrà assorbito più velocemente. Pertanto, è meglio usare acqua normale.

“Se non si vuole rinunciare completamente all’alcol, è meglio mettere in tavola bevande con un contenuto zuccherino minimo e una gradazione minima – vini da tavola secchi”, ha osservato Anna Basova.

Per ridurre il carico sul corpo durante le feste di Capodanno, il medico consiglia di “diluire” le insalate festive con frutta e verdura: si tratta di avocado grassi ma sani, broccoli, cavolfiori, mele (fresche o acide).

Questi ingredienti aggiungeranno nuove note alle insalate e le renderanno più sane.

In precedenza, gli esperti di Rospotrebnadzor hanno spiegato come acquistare cibo per il nuovo anno. I prodotti con una breve durata di conservazione dovrebbero essere cancellati dall’elenco dei preacquisti per la tavola di Capodanno.

Gli esperti dell’Organizzazione mondiale della sanità hanno identificato i supercibi che hanno un effetto positivo sullo stato di tutto il corpo e contengono una grande quantità di vitamine, minerali e antiossidanti. Quali alimenti raccomandano gli esperti dell’OMS?

Il nutrizionista ha definito i piatti di Capodanno più dannosiultima modifica: 2023-01-16T08:06:25+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.