Trovato una nuova funzione del grasso bruno

Aiuta a purificare il sangue.

dbd6797bea40475285b8811d3da549aa

Stiamo parlando dei cosiddetti aminoacidi a catena ramificata (BCAA) – valina, leucina e isoleucina. Queste sostanze non sono prodotte dall’organismo, ma si trovano negli alimenti proteici: carne, pesce, uova, latticini. I BCAA sono essenziali per la normale funzione muscolare. Gli integratori Tri-BCA sono apprezzati da atleti, bodybuilder e coloro che cercano di costruire muscoli.

Tuttavia, in alcuni casi, l’assunzione di questi integratori porta all’obesità e al diabete di tipo 2. Il meccanismo biologico alla base di questo paradosso non è stato chiaro fino ad ora.

Un gruppo di scienziati di diverse università in Giappone e negli Stati Uniti, il cui articolo è stato pubblicato sulla rivista Nature, è riuscito a risolvere questo mistero. Come si è scoperto, si tratta del cosiddetto “grasso bruno”, un tipo di tessuto adiposo responsabile della termoregolazione del corpo.

Il tessuto adiposo bruno è ben sviluppato nei neonati, che li protegge dall’ipotermia, ma in piccole quantità si conserva anche nel corpo di un adulto. Il grasso bruno si attiva a basse temperature, bruciando il glucosio circolante e i grassi nel sangue per mantenere la temperatura corporea.

Gli autori dello studio hanno scoperto che il tessuto adiposo bruno utilizza attivamente non solo glucosio e grassi, ma anche BCAA per generare energia e riscaldare il corpo, filtrando gli aminoacidi dal sangue. Nelle persone con grasso bruno insufficientemente sviluppato o completamente assente, questo processo viene interrotto: quando si assumono integratori di BCAA, si forma un eccesso di aminoacidi nel sangue, che non viene rimosso, e questo porta a cambiamenti patologici nel metabolismo, cioè a obesità e diabete.

Trovato una nuova funzione del grasso brunoultima modifica: 2023-01-30T23:56:59+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.