Attacchi di panico, sintomi, cause, come curare perché il COVID-19 aggrava l’ansia.

La gente ha sentito parlare di attacchi di panico ultimamente.

Soffrono degli eroi dei film e degli spettacoli televisivi moderni, molte star ammettono apertamente di soffrire di questa malattia, ad esempio Ksenia Borodina, Anfisa Chekhova, Iosif Prigogine, Jennifer Lopez, Prince Harry, Megan Volpe. Perché una persona prova una sensazione di panico e quali metodi cureranno, Artem Tolokonin ha aiutato a capire – candidato di scienze mediche, psicoterapeuta-psichiatra.

Attacco di panico: concetto e sintomi

Un attacco di panico è un attacco di panico incontrollato. È vissuta dal 5% della popolazione dai 25 ai 64 anni. Allo stesso tempo, le donne soffrono di attacchi di panico più spesso degli uomini. Artem Tolokonin ha affermato che le persone con maggiore sensibilità sono suscettibili agli attacchi di panico. Cominciano a sentire vividamente le loro emozioni di cui prima non erano consapevoli. Non erano pronti per una tale percezione di se stessi, iniziano a caricarsi ancora di più. Quando una persona incontra questa condizione per la prima volta, inizia a temere la ripetizione.

Un attacco di panico provoca un’ondata di adrenalina. Questo ormone, che prepara l’organismo a reagire a una situazione potenzialmente pericolosa, innesca il meccanismo della “fuga”. Il battito cardiaco accelera, la respirazione diventa intensa, il che porta all’iperventilazione dei polmoni e riduce il livello di monossido di carbonio nel sangue. Questo provoca solo vertigini, intorpidimento degli arti, formicolio alle dita, sul cuoio capelluto.

Sintomi di attacco di panico:

— paura, panico, ansia;

– dolore toracico;

– difficoltà respiratorie;

—battito cardiaco accelerato;

—aumento della frequenza cardiaca;

—cambiamento di pressione;

—sudorazione attiva;

—vertigini;

—insonnia;

– intorpidimento degli arti;

– mente offuscata.

Questo è spesso accompagnato dalla paura di morire, perdere il controllo o impazzire. Un attacco di panico può durare da pochi minuti a diverse ore, ma in media dura circa 30 minuti. Gli attacchi possono essere ripetuti una o due volte al mese o più volte al giorno.

I sintomi possono essere associati a determinate situazioni, come andare in metropolitana, trovarsi in uno spazio chiuso, essere in mezzo alla folla, ecc.

Cause degli attacchi di panico

Artem Tolokonin, sulla base della sua esperienza pratica, ha spiegato le cause degli attacchi di panico: ce ne sono molti, perché le esperienze di una persona sono individuali. Ma si basa su un disturbo da stress a lungo termine, un colossale stress psico-emotivo, uno shock che una persona sperimenta. Può presumere che l’attacco di panico sia avvenuto senza motivo, di punto in bianco. Ma in psicoterapia, si scopre che lo stress è stato molto tempo fa e al momento ha iniziato a manifestarsi in modo simile, per uscire dall’inconscio nella coscienza.

Trattamenti per gli attacchi di panico

Artem Tolokonin ha identificato metodi di alta qualità per il trattamento degli attacchi di panico:

—psicoterapia razionale;

—ipnosi regressiva;

— terapia orientata al corpo;

—psicoanalisi;

– respirazione olotropica.

È meglio scegliere uno specialista che si occupi specificamente di questo problema. In primo luogo, la psicoterapia dovrebbe mirare ad aiutare una persona a imparare a non aver paura degli attacchi di panico ea viverli con calma. In secondo luogo, dovrebbe mirare a eliminare tutti i blocchi accumulati nell’anima. In terzo luogo, sullo sviluppo personale. Le persone con attacchi di panico hanno un punto di crescita e lo stato di panico è uno dei potenti fattori del loro ulteriore sviluppo personale. Le persone del vecchio modello del mondo, dove erano schiacciate, spaventate, iniziano a scoppiare per attacchi di panico. Ma quando sentono la loro personalità più profonda, rivelano il loro scopo, allora i loro attacchi di panico scompaiono. Una persona acquisisce fiducia in se stessa, una sensazione di felicità e gioia, quindi il problema sotto forma di attacchi di panico scompare.

COVID-19 e attacchi di panico

La maggior parte delle persone che si sono ammalate di una nuova infezione da coronavirus lamenta la comparsa di attacchi di panico. Artem Tolokonin ha spiegato la connessione tra COVID-19 e attacchi di panico. Se una persona ha inconsciamente paura della morte, se ci sono stati alcuni forti shock associati a una vita scomoda (tradimenti, allestimenti, risentimenti, tensioni), se ci sono ostacoli nella vita, allora queste persone durante COVID-19 e in un stato post-COVID spesso si verificano attacchi di panico. Ciò è dovuto allo stress accumulato che rimane bloccato nel corpo e quindi inizia ad attualizzarsi sullo sfondo della malattia.

Esercizi contro gli attacchi di panico

Puoi affrontare tu stesso un attacco di panico se conosci le tecniche di lavoro.

Tecnica di radicamento

Uno dei modi più rapidi per sbarazzarsi di un attacco di panico è reindirizzare l’attenzione dai processi corporei interni alla consapevolezza della realtà circostante.

1. Trova 5 articoli vicino a te. Nominali ad alta voce.

2. Trova 4 oggetti vicino a te che puoi toccare. Pronuncia il loro nome e fornisci una breve descrizione (ad esempio, un corrimano: freddo, alluminio, liscio).

3. Trova 3 elementi vicino a te che possono essere ascoltati. Dai loro un nome e dì quali suoni emettono questi oggetti.

4. Trova 2 oggetti annusanti vicino a te. Dì il nome e l’odore di questo oggetto.

5. Trova 1 articolo vicino a te da provare. Assegna un nome e descrivi il suo gusto.

Se una persona non ha oggetti nelle vicinanze, puoi inventarli.

Tecnica di respirazione

Respiro sul conteggio di 2-5-2-5. Facciamo un respiro profondo e persistente, contando tra noi “uno, due, tre, quattro, cinque”. Quindi tratteniamo il respiro per due secondi, contando “uno, due” tra noi stessi, e rilasciamo l’aria dai polmoni, contando ancora cinque secondi. Ripetiamo il ritardo di due secondi e facciamo un respiro di cinque secondi, e così via in cerchio.

Tecnica del quadrato 4×4

1. Devi guardare in alto ea destra, fare un respiro lento. Conta fino a quattro.

2. Devi guardare a sinistra e in alto, trattenere il respiro. Conta fino a quattro.

3. Devi guardare in basso ea sinistra, espirare lentamente. Conta fino a quattro.

4. Devi guardare in basso ea destra, trattenere il respiro. Conta fino a quattro.

Ripeti l’esercizio più volte.

Grazie a questi esercizi, non solo verrà ripristinata la respirazione, ma anche la coscienza passerà dalla paura.

Attacchi di panico, sintomi, cause, come curare perché il COVID-19 aggrava l’ansia.ultima modifica: 2023-07-28T16:51:26+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.