Gli articoli stagionali venduti a Capodanno possono essere potenzialmente pericolosi. Tuttavia, non è affatto così spaventosa come viene presentata.
Il pericolo principale dei giocattoli di Natale e delle varie decorazioni di Capodanno non è affatto nelle tossine, ma nel conservarle correttamente e nel rispetto dell’igiene.
Le vacanze di Capodanno rappresentano sempre un certo rischio per la salute, soprattutto per le famiglie con bambini piccoli. I genitori spesso si preoccupano delle pericolose decorazioni natalizie, delle sostanze chimiche velenose dei fuochi d’artificio e delle stelle filanti e persino delle piante delle feste velenose.
Tuttavia, per la maggior parte, questo clamore è gonfiato artificialmente. Quindi, proviamo a capire dov’è la finzione e dove c’è un vero pericolo se hai bambini o animali domestici.
Piombo nelle decorazioni natalizie
Tutte quelle palline luminose e scintillanti che prendi dalla dispensa per decorare l’albero di Natale hanno il potenziale per contenere piombo e antimonio: sono questi metalli pesanti che danno alle decorazioni una tale brillantezza. Ciò è particolarmente vero per i giocattoli cinesi economici.
Questo metallo rappresenta il pericolo maggiore quando si inalano fumi, fuliggine o polvere.
Sintomi di avvelenamento da piombo
I segni iniziali assomigliano a un disturbo intestinale funzionale:
- dispepsia (indigestione);
- gonfiore;
- costipazione o diarrea opposta.
Quindi vengono aggiunti segni di danno al sistema nervoso centrale:
- tensione muscolare del collo;
- Forte mal di testa;
- confusione, delirio;
- convulsioni.
Alle prime manifestazioni chiama l’ambulanza (103 o 112)!
Tuttavia, l’avvelenamento da piombo causato dalle decorazioni natalizie è improbabile. In primo luogo, il bambino ha ancora bisogno di raggiungerlo e romperlo, e in secondo luogo, la dose tossica di piombo va da 1 a 3 mg – questo è poco più di mezzo cucchiaino. Dovremo leccare 10 di queste pericolose decorazioni natalizie, mangiando tutta la vernice da loro.
Uno studio del 2014 ha rilevato che circa il 13% degli articoli stagionali nelle principali catene di vendita al dettaglio statunitensi (Walmart e CVS) contiene effettivamente piombo oltre i limiti per i giocattoli per bambini. È vero, tali beni non rientrano in questa categoria, ma comunque, nelle famiglie con bambini, bisogna stare attenti con loro.
Giocattoli e regali
Ancora una volta, i giocattoli per bambini di bassa qualità possono contenere tracce di piombo. La plastica economica di scarsa qualità è anche una fonte di formaldeide. Tuttavia, viene rilasciato solo quando viene sciolto e riscaldato.
Ma non sono loro i più pericolosi per i bambini piccoli, ma quelle carte musicali e strumenti musicali per bambini con piccole batterie da tablet. Un bambino può facilmente raggiungerli e ingoiarli come caramelle. Le conseguenze sono le più gravi: da un’ustione dell’esofago a un’ulcera allo stomaco.
Carta da regalo e sacchetti
I regali sono avvolti in esso, sì. È anche cucito con inchiostri, coloranti e altri prodotti chimici che possono essere potenzialmente tossici.
Ciò è particolarmente vero per la carta pellicola (laminata). Spesso è realizzato sulla base di polipropilene o lamina metallica.
Ancora una volta, quando si dipinge, vengono spesso usati metalli pesanti, anche se non accadrà nulla di terribile se non lo metti in bocca e non lo mastichi. Stai lontano dai bambini e andrà tutto bene!
Conclusioni
La maggior parte dei timori sulle pericolose decorazioni natalizie sono inverosimili. Ma gestiscili correttamente, soprattutto se hai bambini piccoli a casa.
Assicurati che i bambini si lavino le mani dopo il contatto con pacchi, decorazioni portate dall’armadio per vestire l’albero di Natale. Controlla anche le etichette su tutti i giocattoli che acquisti per Natale.