In che modo la circonferenza della vita influisce sulla salute

Una vita perfetta non è un lusso, ma un segno di salute e di buon metabolismo. Ti diciamo esattamente come la larghezza della vita influisce sul nostro benessere e sulla nostra aspettativa di vita.

O cosa dice la circonferenza della vita?

L’americana Katie Jung, 85 anni, è la proprietaria riconosciuta di la vita più piccola del mondo. Con un’altezza di 172 cm, la sua larghezza è di 53 cm, con un corsetto – per niente 38! Ma questo, ovviamente, non riguarda più la salute.

Tuttavia, l’ampiezza della vita determina davvero il “benessere” del nostro corpo. Anche se l’indice di massa corporea (BMI) rientra nella norma, non tiene conto esattamente di come si trovano i depositi di grasso nel corpo umano. Ma il grasso nell’addome, o grasso viscerale, che avvolge, tra le altre cose, gli organi interni, è un fattore di obesità addominale e rischio di molte gravi malattie. Non dovrebbe superare il 10-20% del grasso corporeo totale.

La crescita del grasso viscerale si verifica a causa di un aumento delle dimensioni delle cellule adipose (adipociti). Raggiunto il limite, formano tessuto adiposo ectopico intorno al cuore, al fegato e ad altri organi.

Qual è la vita di una persona sana?

La ricerca degli scienziati ha dimostrato che la larghezza della vita dei nostri contemporanei supera di gran lunga i parametri dei loro predecessori. E questa è una tendenza pericolosa: più ampia è la vita, maggiore è la probabilità di disturbi del metabolismo dei carboidrati, malattie cardiache e cancro.

5 cm in più aumentano il rischio di morte prematura del 13% per le donne e del 17% per gli uomini. La mortalità negli uomini con una vita superiore a 100 cm a un tasso di 94 cm aumenta del 50%. Se una donna ha una circonferenza della vita non superiore a 80 cm, questo è considerato accettabile per la salute. In questo caso, il rapporto tra vita e fianchi non dovrebbe essere superiore a 0,7. Negli ultimi anni questo indicatore si è fissato a 0,8. Per gli uomini, questa cifra non è superiore a 1.

C’è un altro principio in base al quale puoi determinare se il tuo punto vita rientra nella norma. Questo è il rapporto vita-altezza. L’indicatore non deve superare 0,5, indipendentemente dal sesso. Di seguito è riportata una tabella del rapporto tra altezza e vita per le donne.

 

 

Altezza

Vita

150-155

57-58 cm

155-160

58-60 cm

160-165

60-62 cm

165-170

60-64 cm

170-175

64-66 cm

175-180

66-68 cm

Esistono anche standard basati sui gruppi razziali. Di seguito sono riportati esempi di parametri per uomini e donne di diversi continenti, il superamento dei volumi indicati indica un avvicinamento all’obesità.

 

Continente

Uomo

Donna

Europa

94

80

America

109

88

Asia

86

73-79 cm

Come misurare la vita?

Per misurare la tua vita, avrai bisogno di un metro a nastro. La vita è il punto più stretto del busto. Se le misure sono prese da una persona di corporatura robusta o da un uomo, sarà corretto misurare la circonferenza un paio di centimetri sopra l’ombelico.

I fianchi sono misurati nel punto più sporgente dei glutei, indipendentemente dal sesso e dalla figura.

Qual è il pericolo di una vita ampia?

Se le tue misurazioni superano le norme specificate, ciò indica la crescita del tessuto adiposo viscerale. È ora di cambiare la tua dieta e il tuo stile di vita abituali.

La crescita del tessuto adiposo attorno agli organi interni porta ai primi evidenti cedimenti nel corpo:

  • si verifica un disturbo metabolico;

  • le cellule sperimentano la carenza di ossigeno;

  • la resistenza all’insulina aumenta.

Il corpo non assume più glucosio come combustibile energetico e vengono utilizzate le riserve di grasso. Sembrerebbe che questo sia un bene, ma durante la sua scomposizione si formano grandi quantità di acidi grassi liberi tossici, che interrompono molti processi all’interno di vari organi.

Tali violazioni comportano:

  • eccesso di cibo sistematico;

  • sete permanente;

  • ipertensione e ipertensione;

  • apnea notturna;

  • letargia, sonnolenza e stanchezza;

  • disturbi della digestione;

  • deterioramenti cognitivi;

  • diabete;

  • obesità;

  • malattie cardiache, epatiche e renali;

  • oncologia di vari organi, ecc.

Salute cardiaca e vascolare

Con la crescita del tessuto adiposo viscerale, c’è un alto rischio di malattie vascolari e cardiache a causa di un aumento del carico su di esse, in particolare ipertensione e aterosclerosi .

Gli scienziati coreani, esaminando le donne in sovrappeso, hanno scoperto che la larghezza della vita è il miglior indicatore di salute per loro. Anche se il tuo peso rimane nell’intervallo normale nel corso degli anni e la tua vita si espande, c’è un’alta probabilità di aterosclerosi subclinica.

Le donne dovrebbero pensare quando la loro vita è già di 80 cm. Maggiore è la circonferenza, maggiore è il pericolo.< / span>

Gli uomini si avvicinano al rischio di sviluppare un infarto a circa 94 cm Naturalmente, tali indicatori sono molto arbitrari, è necessario tenere conto del altezza di una persona. Per un uomo basso, superare una circonferenza della vita di 85 cm sarà già pericoloso per la salute. Lo stesso vale per le donne.

Sistema riproduttivo e background ormonale

Il grasso viscerale avvolge non solo il muscolo cardiaco, il fegato, i reni. Nel tentativo di “catturare” tutti i nuovi territori nel corpo, arriva agli organi riproduttivi.

L’obesità addominale, secondo le statistiche, gioca un ruolo importante nell’occorrenza:

  • malattie croniche del sistema riproduttivo;

  • problemi di potenza e libido;

  • difficoltà di concepimento nei partner e gravidanza nelle donne;

  • tumore al seno in menopausa.

Nonostante il fatto che le donne abbiano più grasso corporeo degli uomini, l’obesità viscerale è più comune negli uomini, che in donne. Ciò accade a causa dell’aumento del livello di testosterone, che contribuisce all’accumulo di grasso viscerale.

Secondo le statistiche, le donne il cui rapporto vita-fianchi non supera 0,7 sono meno inclini al cancro contro uno sfondo ormonale. Gli uomini che hanno questo rapporto non superiore a 0,9 non hanno problemi di potenza, la probabilità di cancro alla prostata è minima.

Il pericolo per il corpo femminile si verifica durante la menopausa, quando la produzione di estrogeni diminuisce, sotto l’influenza del quale si deposita il grasso principalmente nella zona cosce e glutei, formando graziose forme a pera oa clessidra. Con l’aumento della produzione di testosterone – iperandrogenismo – nelle donne di qualsiasi età, può comparire obesità addominale.

Cancro

Quando la vita cresce un po’ nel corso degli anni, sembra che questo sia nell’ordine normale. Dopo 25 anni, questo succede alla maggioranza.

Tuttavia, se aggiungi almeno una dimensione all’addome ogni dieci anni, il rischio di cancro aumenta di 33 %. , e se aumenti di due dimensioni – del 77%.

Perché la vita si allarga?

Le ragioni dell’accumulo di grasso viscerale sono:

  • malnutrizione — eccesso di zucchero/fruttosio e carboidrati in generale, grassi trans, mancanza di proteine (il corpo non ha il tempo di trasformarsi ciò che riceve in energia da spendere, alla fine reintegra le riserve di grasso; non c’è senso di sazietà, la lipolisi è inibita, si sviluppa insulino-resistenza, ecc.);

  • disbatteriosi intestinale (il lavoro dei batteri intestinali determina in gran parte il volume e la velocità di accumulo del grasso viscerale);

  • alcool (provoca infiammazione, distrugge il fegato, inibisce il metabolismo);

  • mancanza di attività fisica (l’energia non spesa si trasforma in grasso);

  • stress (più ampia è la vita, più ormone cortisolo il corpo produce sotto stress, più cortisolo, più grasso viscerale si accumula e vita più ampia – circolo vizioso);

  • menopausa nelle donne (la produzione di estrogeni diminuisce, con conseguenti cambiamenti nel metabolismo lipidico e glucidico);

  • eccesso di testosterone (il grasso androgino si deposita nell’addome);

  • predisposizione genetica (il volume del grasso viscerale aumenta sotto l’influenza di geni che regolano la produzione dell’ormone dello stress cortisolo e la sazietà ormone leptina).

Come sbarazzarsi di vita e pancia larghi?

È abbastanza facile sbarazzarsi di una vita ampia e di una pancia sporgente in generale. Basta escludere i fattori che provocano la formazione di grasso viscerale. Il principale è la malnutrizione. La predisposizione genetica non causa tanto danno alla salute quanto il comportamento alimentare della persona stessa.

Alimentazione vita sottile

Limita l’assunzione di carboidrati, aumenta proteine, fibre e grassi sani omega-3 e -6. Escludi dal tuo menu:

  • fast food;

  • dolciumi;

  • prodotti semilavorati;

  • zucchero/fruttosio;

  • alcol.

Mantieni la tua dieta equilibrata. Varie applicazioni possono aiutare in questo, una delle più popolari è FatSecret. Se non riesci a capirlo da solo, contatta uno specialista: un nutrizionista, un nutrizionista.

Attività fisica

L’aumento dell’attività fisica darà sicuramente i suoi frutti. Se non sei pronto per andare in palestra, inizia camminando regolarmente per lunghe distanze. Nella fase iniziale, il tipo di carico non ha importanza, è importante consumare le riserve di energia.

L’esercizio del vuoto sarà molto utile. Si esegue a stomaco vuoto o almeno tre ore dopo un pasto, in posizione eretta, seduta, sdraiata. I medici raccomandano di fare un “vuoto” dell’addome al mattino a stomaco vuoto in una posizione comoda:

  • inspira profondamente per 3-5 secondi;

  • espira lentamente e dolcemente, tirando lo stomaco il più possibile;

  • mantieni i muscoli tesi, inizia con 5 secondi, accumula fino a 20 nel tempo;

  • rilassa i muscoli addominali e fai un respiro;

  • Dopo un minuto, ripeti 4-5 volte.< /p >

Questo esercizio funziona come un “massaggio” dell’addome, più precisamente degli organi digestivi e riproduttivi, tonifica i muscoli, attiva la circolazione sanguigna, quindi il grasso i depositi in quest’area si divideranno più velocemente.

Anche una riduzione della vita molto modesta, secondo te, avrà un effetto benefico sul sistema cardiovascolare e sul corpo nel suo insieme.

Una corretta alimentazione moderata e un’attività fisica attiva su base regolare, nonché la capacità di far fronte allo stress, ti salveranno da molti problemi contemporaneamente. Oltre a un bel busto o vita, diventerai il proprietario di un’ottima salute, aumenterai la durata della vita e ne migliorerai la qualità.

In che modo la circonferenza della vita influisce sulla saluteultima modifica: 2023-11-19T12:49:45+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.