Sono stato fortunato a essere sopravvissuto al fulmine. Esperienza personale

Dopo essere stato colpito da un fulmine, Ivan Zaborovsky è stato soprannominato il “Flash russo” dalla stampa estera, e i compagni di classe lo chiamano Zeus e Saetta McQueen. Come è successo e cosa ha dovuto affrontare? Ivan ha condiviso la sua storia con i lettori di Doctor e ha inviato un video dell’incidente.

Ciao! Mi chiamo Ivan Zaborovsky, sono un calciatore, portiere della squadra Znamya Truda di Orekhovo-Zuev. Ti racconterò del fatidico giorno in cui sono quasi morto.

Non ricordo il fulmine

Il 4 luglio 2020, il giorno in cui sono stato colpito da un fulmine, non ricordo molto bene. Ricordo solo come ho fatto le valigie per l’allenamento, sono uscito di casa e basta … Poi i miei ricordi iniziano dal momento in cui mi sono svegliato in ospedale. Al momento stesso dell’impatto, non ho sentito nulla.

Ci sono telecamere sul campo di calcio, quindi il fulmine su di me è stato filmato. Quando ho guardato questi scatti (dopo essere uscito dal coma), ho notato che non pioveva… Ci siamo allenati in pantaloncini e magliette, faceva caldo, c’era molta gente in campo.

So anche cosa è successo dalle parole dei miei amici, membri del team. Mi hanno detto che sono venuto all’allenamento, mi sono cambiato, sono uscito in campo e sono riuscito ad allenarmi per circa 20 minuti, sono l’unico portiere della squadra, quindi sono andato via e mi sono allenato individualmente. All’improvviso qualcosa esplose rumorosamente: un fulmine. Dicono: “All’inizio non capivamo cosa fosse successo. Sembravamo storditi o leggermente sotto shock. Coloro che erano sul campo ricevevano anche piccole particelle di carica elettrica. Poi mi hanno guardato e io giacevo già immobile … Tutti sono corsi subito da me.

Ho avuto morte clinica, arresto cardiaco. Hanno iniziato a pomparmi fuori … Il mio allenatore Anton Evgenievich Basov è stato in grado di pomparmi con l’aiuto di un massaggio cardiaco. È stata chiamata un’ambulanza che è arrivata circa sette minuti dopo. In questo momento mi sono svegliato, sono tornato in me, ma non ricordo affatto questo momento, ero sotto shock. I medici mi hanno messo in coma artificiale e mi hanno mandato in elicottero all’ospedale di Lyubertsy.

Coma e riabilitazione

Ho trascorso tre giorni in coma. In questo momento, mia madre ha appena festeggiato il compleanno, il giorno dopo il fulmine. Non riesco a immaginare cosa abbia provato… Quando sono uscito dal coma, sono rimasto in ospedale per altre due settimane. Mi hanno dato contagocce, iniezioni e pillole. La mamma era con me, perché era difficile per me solo: c’era una grande debolezza, quindi all’inizio potevo alzarmi e camminare solo con l’aiuto di mia madre. Dopo essere stato dimesso dall’ospedale, i medici hanno detto che dopo due o tre settimane puoi iniziare ad allenarti lentamente. Sono uscito e ho iniziato ad allenarmi entro una settimana. È stato molto difficile, la debolezza era costante, ho perso la forma. Ma non pensavo di andarmene e di mollare tutto, non posso vivere senza il calcio.

Il mio team era preoccupato per me. Quando sono tornato e sono rientrato in campo, erano felici, ma anche preoccupati allo stesso tempo, perché all’improvviso sarebbe successo qualcosa, ci mancherebbe. Dopotutto, non mi sono ancora completamente ripreso.

Dopo essere stato colpito da un fulmine, ho avuto problemi ai polmoni e al cuore. In ospedale mi hanno fatto una radiografia: ha mostrato che un polmone era leggermente ustionato. Al momento dell’impatto, il mio timpano è scoppiato. Non ho sentito affatto con l’orecchio destro, solo uno squittio monotono sugli ultrasuoni. Ora è ancora lì, ma ho subito un’operazione all’orecchio. Ho iniziato a sentire, ma non al 100%.

Anche il mio cuore ha sofferto. Fino ad ora, eseguo una TAC ogni tre mesi. Nel primo mese i dottori mi dissero che per il momento dovevo stare attenta, perché c’erano problemi al cuore. Ho bevuto molte pillole, anche per l’immunità, per il cuore e molte vitamine. Al riesame mi hanno detto che il cuore stava migliorando e che sarebbe andato tutto bene. Ora tutto è quasi normale e mi sento molto meglio.

Ho delle cicatrici che ricordano quel giorno. Il fulmine ha colpito la catena con la croce, si è sciolta e le ustioni sono rimaste: la cicatrice va proprio lungo il collo e dov’era la croce, una traccia è rimasta proprio a forma di croce. Il fulmine è entrato nella catena ed è uscito dal tallone, quindi ho cicatrici dal collo al tallone, con piccoli spazi vuoti.

Il calcio si gioca con qualsiasi tempo

Ho sentito parlare di casi del genere con giocatori di football. Ma è successo soprattutto all’estero, in Europa. Ho letto che i fulmini hanno colpito le persone anche durante il gioco e i giocatori sono morti, più persone contemporaneamente. Qualche mese fa ho visto la notizia che un ragazzo è morto per un fulmine durante una partita. Ma non esorto a non allenarsi sotto la pioggia, perché il calcio si gioca con qualsiasi tempo.

Ora che inizia a piovere, dico che non ho paura. Ma quando esco in campo e piove e tuona, allora, ad essere onesto con te, può essere spaventoso. Il mister ci dice anche: “La tempesta sta iniziando. Torniamo tutti negli spogliatoi.”

Anche l’allenatore, ovviamente, è stato molto stressato. A proposito, ha festeggiato il compleanno pochi giorni dopo il fulmine. Quando sono uscito dal coma, mi sono congratulato con lui. Voglio ringraziarlo molto! Un profondo inchino ad Anton Evgenievich e all’infermiera che ha anche partecipato al mio salvataggio.

Attualmente frequento la terza media. Quando mi è successo, i miei compagni di classe, ovviamente, sono impazziti e non sono riusciti a crederci per molto tempo. Hanno scritto a mia sorella maggiore, è vero che è successo a Vanya. Ma poi, ovviamente, hanno creduto e hanno cominciato a dire: “Qui è arrivato Zeus”, “Saetta McQueen”, mi hanno inventato soprannomi, scherzando. Certo, erano anche preoccupati per me, scrivevano e chiamavano tutti i giorni. Mi hanno chiamato anche gli insegnanti. Fortunatamente i fulmini non hanno influenzato i miei studi, la mia memoria – ora io, come tutti i miei compagni di classe, mi sto preparando per l’esame.

Certo, a volte ricordo quel giorno e mi rattrista. Non credo che questo caso possa essere spiegato. Allora c’erano molte persone sul campo: 50 persone. Perché il fulmine mi ha colpito, non lo so. Ora sento spesso che sono nato con una camicia.

 

 

Sono stato fortunato a essere sopravvissuto al fulmine. Esperienza personaleultima modifica: 2024-01-31T12:47:44+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.