Come mangiare con parsimonia. Raccomandazioni del medico ed esempi di dieta quotidiana.

È importante che anche i pasti economici rimangano equilibrati.

Cose da tenere a mente durante la definizione del budget

Anche se decidi di iniziare seriamente a risparmiare sul cibo, non affrettarti a prendere le salsicce con il pane. Mangiare a buon mercato non significa necessariamente dimenticare la propria salute.

“La cosa principale è che anche in un’alimentazione economica continuano a essere presenti proteine, grassi sani, carboidrati e fibre”, sottolinea la nutrizionista Alisa Gargaeva, “e ci sono prodotti integrali sani che ti permetteranno di rispettare questa regola e risparmiare molto più denaro che se mangi cibi trasformati.

Fonti disponibili di proteine e grassi sani

La fonte delle proteine di altissima qualità – la carne – è difficile da definire un prodotto conveniente. Tuttavia, sostituirlo con uno economico e non meno utile non è così difficile: la carne di pollame e le frattaglie verranno in soccorso:

“Vale la pena dare un’occhiata a cuori di pollo e tacchino ricchi di coenzima q10, fegatini di pollo e tacchino, ventricoli di pollo, cuori di agnello e manzo e lingue.”

I prodotti elencati si distinguono anche per il fatto che, a differenza della carne bianca, spesso sostituita dalla carne rossa per motivi economici, non perdono di in termini di contenuto di ferro. Al contrario, lo superano addirittura.

Esiste un altro tipo di frattaglie, i cui benefici ed economicità difficilmente possono essere sopravvalutati: le ossa di zucchero di manzo. Il brodo di ossa può essere preso come base per preparare zuppe, cereali e altri piatti, oppure puoi mangiarlo separatamente.

“La cosa principale da ricordare è che il tempo ottimale di cottura a fuoco lento per il brodo è di 12 ore! È facilmente digeribile e molto nutriente. È una preziosa fonte di proteine, collagene. Nutre pelle, unghie, capelli. Supporta il sistema muscolo-scheletrico: ossa, articolazioni, legamenti. Utile anche per carenza di ferro, problemi di colon irritabile, ipoacidità (ridotta acidità del succo gastrico).

Proteine e grassi sani si trovano entrambi in tipi di pesce poco costosi, anche se hanno meno grassi rispetto, ad esempio, a salmone, trota e salmone. I nutrizionisti consigliano di optare per salmone amico e salmone coho.

Infine, le proteine più veloci e digeribili, insieme ai grassi sani, si trovano nelle uova.

“Le uova contengono un complesso completo di aminoacidi con un alto livello di assorbimento, luteina, selenio, lecitina, che migliora la memoria, influisce positivamente su altre funzioni cognitive , aiuta il sistema nervoso, rafforza la membrana cellulare.

Le uova più sane sono quelle di galline ruspanti, di faraona e di quaglia.

Tra gli oli, è meglio dare la preferenza al burro con un contenuto di grassi del latte di almeno l’82,5% e all’oliva non raffinata – di norma, puoi trovane sempre almeno uno nei supermercati nome per quota.

Fonti di carboidrati disponibili

Con il costo dei prodotti contenenti carboidrati, tutto è relativamente semplice e senza “diete a portafoglio”, quindi qui sarebbe una soluzione ragionevole per risparmiare escludendo dalla dieta i cosiddetti carboidrati “veloci”: zuccheri raffinati, marmellate, cioccolatini, biscotti e altri dolci.

Lascia di conseguenza carboidrati sani.

Si trovano in tutti i tipi di cereali, così come nelle radici: patate, carote, patate dolci, barbabietole, sedano rapa.

Dalla pasta si possono ottenere carboidrati di qualità, ma dovresti scegliere quelli ricavati dal grano duro.

Non dimenticare le verdure economiche moderatamente amidacee che sono una fonte sia di carboidrati che di fibre: zucchine, zucchine, broccoli, cavolfiori.

Fonti di fibra disponibili

Una categoria da non trascurare mai se si vuole mantenere il normale funzionamento e la salute del proprio intestino, così come di tutti i sistemi corporei da cui dipende it , — alimenti contenenti fibre.

Il modo più economico per ottenere fibre è dalle verdure di stagione, e preferibilmente intere, con la buccia, così come erbe fresche e bacche – se, per esempio , tu oi tuoi cari avete il loro giardino.

Sono preferiti gli agrumi ricchi di fibre: arance e mandarini sono generalmente relativamente economici.

Fagioli, piselli e lenticchie, così come i cereali sono fonti sia di fibre che di proteine vegetali (e quindi digeribili molto più deboli di quelle animali).

Esempi di pasti giornalieri

Esempio 1.

Colazione:

porridge di mais con burro;

una manciata di ribes;

uovo sodo.

Pranzo:

zuppa di piselli con brodo di ossa;

fegato di pollo brasato con riso;
zucchine al vapore.

Cena:

salmone al vapore;

cavolfiore bollito con erbe aromatiche e olio d’oliva.

Esempio 2.

Colazione:

porridge di miglio con zucca e burro;

frittata.

Pranzo:

zuppa di frattaglie di pollo;

merluzzo brasato;

pasta di grano duro al burro;

cavolo bianco stufato.

Cena:

filetto di tacchino in umido con verdure.

Esempio 3.

Colazione:

orzo in brodo di ossa;

uovo in camicia;

arancia fresca.

Pranzo:

zuppa di pesce;

fegato di manzo brasato;

patate bollite con burro;

fagiolini cotti.

Cena:

petto di pollo bollito;

broccoli stufati in olio d’oliva e aglio.

Come mangiare con parsimonia. Raccomandazioni del medico ed esempi di dieta quotidiana.ultima modifica: 2024-01-31T09:47:46+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.