Disintossicazione probiotica

Dopo le lunghe vacanze di Capodanno, molti stanno cercando di rimettersi in forma attraverso diete, restrizioni e allenamenti estenuanti, che spesso portano a guasti, autocritica e stress. Anche molti programmi di pulizia non sistematici, costruiti esclusivamente su rigidi tabù, non danno il risultato desiderato. Abbiamo la migliore alternativa per te: un’insolita disintossicazione probiotica con cibi fermentati funzionali!

In questo articolo, Yuliya Maltseva, specialista in nutrizione e disintossicazione, erborista, fermentalist e autrice del progetto yoga-detox.ru, parlerà di come utilizzare i probiotici e i prodotti che li contengono per mantenere la salute ogni giorno e soprattutto dopo l’inverno vacanze, purifica e ripristina il corpo e scegli integratori probiotici funzionanti.


L’importanza della microflora per la nostra salute

Tradotto letteralmente, “probiotico” significa “sostentamento vitale”. Il ruolo dei microrganismi nel determinare la qualità della nostra vita è difficile da sopravvalutare.

Sapevi che il numero di cellule dei microrganismi supera di 10 volte il nostro numero? Non sorprende che il nostro benessere dipenda in gran parte da loro. Numerosi studi scientifici nell’ambito del progetto sul microbioma umano hanno confermato che la microflora influenza direttamente la nostra salute, le preferenze alimentari, l’umore e il peso normale.

I batteri probiotici nel nostro corpo stimolano il sistema immunitario, prevengono la crescita eccessiva di batteri nocivi, abbassano il colesterolo cattivo, eliminano gli effetti ossidativi dei radicali liberi, aiutano a normalizzare la pressione sanguigna, prevengono le infezioni urogenitali, impediscono la penetrazione di batteri patogeni attraverso le mucose membrana e mantenere l’integrità del tratto gastrointestinale tratto intestinale, fornire l’assorbimento di vitamine e aminoacidi essenziali e produrre essi stessi molti nutrienti, fornire il metabolismo, stimolare la motilità intestinale e la rimozione del suo contenuto e persino produrre neurotrasmettitori responsabili della sensazione di felicità.

Oltre a supportare il funzionamento di quasi tutti i sistemi e gli organi, i batteri probiotici svolgono un ruolo speciale nella disintossicazione.


Cibo vivo

Il modo più semplice per mantenere la microflora su base giornaliera è con alimenti probiotici. Molto spesso il termine “cibo vivo” viene utilizzato in relazione ad alimenti non trasformati termicamente. Ma sono i batteri che vivono dentro/sulla loro superficie a renderli “vivi”. I microrganismi sono divisi in tre gruppi: probiotici (utili), condizionatamente patogeni (causano malattie quando il sistema immunitario del corpo è indebolito), patogeni (patogeni).

Otteniamo la nostra prima microflora dalla madre attraverso il canale del parto e dal primo alimento: il latte materno. Ecco perché i bambini nati con taglio cesareo o nutriti con miscele hanno un sistema immunitario indebolito.

Durante la pubertà, il numero di bifidobatteri nel corpo diminuisce e i lattobacilli iniziano a predominare. La microflora di ogni persona è unica e dinamica: cambia seguendo le stagioni e i prodotti disponibili, dipende dalle condizioni ambientali (cibo, aria, terra), dallo stile di vita e anche dal nostro ambiente – da coloro con cui viviamo nello stesso appartamento, condividiamo un a letto e stringi la mano e bacia.


Gli studi hanno dimostrato che le persone che hanno un contatto diretto con la terra (la natura del lavoro, la cura del giardino/casetta o attività ricreative all’aperto) hanno una microflora più ricca e diversificata, che assicura una buona risposta immunitaria.


La fermentazione come modalità per preservare e accrescere le proprietà benefiche dei prodotti si ritrova nelle tradizioni e nella cultura di ogni nazione: farina d’avena gallese acida, miso giapponese, salsa di soia, tempeh e tofu, yogurt greco e bulgaro, cavolo kimchi coreano, Kombucha russo, crauti e frutta e verdura in ammollo, formaggi francesi, tè cinese, caffè brasiliano, ecc. Non sappiamo nemmeno che molti alimenti nella nostra dieta, come aceto di mele, tè, caffè, vino e cioccolato, sono anche fermentati (ma non sempre probiotico).

I prodotti probiotici devono far parte della dieta quotidiana di una persona. Inizia ad introdurli nella tua dieta in piccole quantità (soprattutto se non li hai mai consumati prima) ad ogni pasto: un bicchiere di kefir a colazione, mezzo bicchiere di tè kombucha prima dei pasti, un paio di cucchiai di sottaceti come spuntino per pranzo, una tazza di zuppa di miso per cena .

Alcuni cibi fermentati contengono e possono indurre il corpo a rilasciare la propria istamina, quindi quando introduci nuovi alimenti, monitora la reazione del tuo corpo ad essi.


7 benefici di una disintossicazione probiotica

Sotto, parlerò dei principali benefici dei cibi fermentati per i quali dovresti includerli nella tua dieta durante la disintossicazione e ogni giorno, così come i miei probiotici preferiti e come usarli. Puoi saperne di più sui principi della fermentazione durante la master class The Art of Fermentation e provare l’effetto purificante in azione durante il programma detox Yoga&Detox™.. p>


1. Prevenzione dello sviluppo di batteri patogeni, virus, lieviti e funghi mantenendo un livello di ph sano, che crea condizioni inadatte alla vita dei patogeni.

L’aceto di mele naturale a fermentazione naturale ha una potente proprietà alcalinizzante. Contiene inoltre pectina, che agisce da enterosorbente, vitamine e minerali.

☞ Inizia la giornata con un bicchiere d’acqua con un paio di cucchiai. l. aceto di mele e bevi questa bevanda per tutto il giorno


2. Fibra per la normale motilità intestinale e la stabilizzazione dei livelli di zucchero nel sangue.

Cereali e legumi sono ricchi di fibre solubili (prebiotiche). La fibra è un rimedio naturale per la stitichezza cronica e mantiene l’integrità della mucosa intestinale.

Tuttavia, questi prodotti contengono anche acido fitico, un antinutriente che lega importanti oligoelementi – Ca, Fe, Zn, Mg, che ne blocca l’assorbimento. La corretta lavorazione del grano – fermentazione – consente di neutralizzare l’acido fitico.

☞ La farina d’avena a base di cereali integrali macerati in un ambiente acido è la migliore colazione per l’inverno. Per la fermentazione possono essere utilizzati anche terreni ricchi di fitasi, colture starter, succo di limone, aceto e succo di crauti.


3. Enzimi per la digestione.

Grazie al contenuto di enzimi e acidi utili, i prodotti probiotici hanno un effetto benefico sull’attività del tratto gastrointestinale, normalizzano l’acidità dello stomaco e stimolano la secrezione del succo gastrico.

I succhi delle verdure in salamoia, del cavolo o del kvas di barbabietola sono dei veri e propri tonici digestivi.

☞ Bevili prima e tra i pasti.


4. Proprietà antiossidanti.

I fitonutrienti presenti nel tè verde, nelle erbe, nelle verdure, nella frutta, nei frutti di bosco, soprattutto nel prezzemolo, nelle cipolle, nelle mele, nelle arance, nei mirtilli, sono in grado di proteggere l’organismo dagli effetti dei radicali liberi e di altri composti, si legano ai metalli pesanti e rimuovono attraverso l’urina .

Un prodotto straordinario che bevo ogni giorno è il kombucha. Antiossidanti, vitamine, micronutrienti e acidi che si formano nell’infusione finita supportano la pulizia e il normale funzionamento del fegato. Per aggiungere fitonutrienti al tuo kombucha, aggiungi bacche fresche, frutta e succhi al tuo infuso.

☞ Acquista kombucha certificato qui.


5. Miglioramento del metabolismo e dell’assorbimento dei nutrienti.

La fermentazione contribuisce a una migliore scomposizione delle sostanze problematiche: lattosio, caseina, glutine, acido fitico e altri antinutrienti.

I cereali, che molti evitano per paura del glutine, possono far parte di una dieta sana se lavorati correttamente: la fermentazione.

☞ Crea il tuo pane fermentato: grano saraceno, piselli, grano.


6. La produzione di GABA (un neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso umano), che riduce la risposta allo stress, e la sintesi di serotonina (il neurotrasmettitore della felicità).

Le persone che soffrono di stress cronico hanno maggiori probabilità di mangiare troppo e mangiare emotivamente, mentre coloro che sono soddisfatti di se stessi e della vita raramente hanno disturbi alimentari. I batteri intestinali sono responsabili della produzione di GABA e serotonina. Una produzione sufficiente di questi neurotrasmettitori aiuta a liberarsi dallo stress e dal cattivo umore, evitando di risolvere i problemi attraverso il cibo.

☞ Il gruppo lattiero-caseario (kefir, yogurt, latticello, ayran, abbronzatura, ecc.) è una fonte equilibrata di proteine, grassi, carboidrati, calcio, magnesio, potassio, vitamina D, vitamina K2, enzimi e probiotici. Tra le proprietà ben studiate dei prodotti a base di latte fermentato vi sono il miglioramento della digestione, la riduzione del rischio di diabete di tipo 2, il cancro del colon-retto, l’abbassamento del colesterolo cattivo e la perdita di peso. Evita i marchi commerciali ad alto contenuto di zucchero e conservanti. Puoi cucinare prodotti a base di latte fermentato anche a casa.


7. Disintossicazione del fegato e della cistifellea

Le verdure acide (cavoli, barbabietole, carote e altri ortaggi a radice) aumentano il deflusso della bile. Questi prodotti contengono l’enzima disintossicante glutatione, che elimina la congestione, e gli acidi organici stimolano il flusso biliare.

☞ Aggiungili come spuntino o antipasto a ogni pasto. La ricetta per i crauti originali è qui.


Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

Disintossicazione probioticaultima modifica: 2024-02-23T09:48:21+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.