Come si può correggere un morso di un adulto, l’apparecchio aiuta

Si afferma che la malocclusione dovrebbe essere corretta solo durante l’infanzia, altrimenti sarà troppo tardi. Tuttavia, in realtà non lo è: puoi correggere il morso e un adulto, che abbia almeno 30 anni, almeno 40 anni. Tutto dipende dalle condizioni dei suoi denti e dalla gravità del problema.

Cos’è la malocclusione

L’occlusione dentale in medicina è chiamata la chiusura della mascella superiore e inferiore, che fornisce la funzione masticatoria e il carico corretto sui denti. Normalmente, dovrebbero adattarsi facilmente alla bocca e non interferire tra loro. Inoltre, non devono essere fortemente ruotati attorno all’asse trasversale o piegati.

L’occlusione normale è quando i denti della mascella superiore si sovrappongono leggermente i denti degli inferiori, mentre le estremità appuntite dei molari superiori (denti anteriori) entrano nei solchi dei molari inferiori

Di conseguenza, tutto ciò che interferisce con la normale chiusura della mascella è chiamato malocclusione. I tipi di deviazioni sono molto diversi e non tutti dovrebbero essere eliminati.

 

Perché compare la malocclusione

Molto spesso, questa è una malattia ereditaria e viene tramandata di generazione in generazione. Spesso questo problema si verifica nei bambini nati con labbro leporino o palatoschisi (labbro leporino o palatoschisi).

Tuttavia, ci sono vari fattori dannosi che possono influenzare la formazione della malocclusione:

  1. Svezzamento tardivo (dopo i 3 anni) o biberon prolungato;
  2. Succhiarsi il pollice durante l’infanzia;
  3. Lesioni con spostamento o frattura della mascella;
  4. Eruzione anomala o formazione dei denti;
  5. Errori di trattamento dentale, come posizionamento improprio di otturazioni, corone o apparecchi ortodontici;
  6. Ostruzione delle vie aeree (respirazione orale) dovuta a tonsillite cronica o setto deviato.
Le anomalie del morso, di regola, sono determinate visivamente. Un segno tipico è quando non riesci a serrare bene i denti (i denti inferiori interferiscono con quelli superiori e viceversa), anche se questo non è sempre evidente

I pazienti spesso sperimentano anche:

  1. Cambiamento di aspetto;
  2. Disagio durante la masticazione del cibo, frequenti morsi delle guance e della lingua;
  3. Cambiamenti nel linguaggio, sviluppo della nasalità;
  4. Respirare prevalentemente attraverso la bocca, non attraverso il naso;
  5. Abrasione dello smalto dei denti, aumento della sensibilità.

Diagnosi e classificazione della malocclusione

La malocclusione dei denti di solito può essere rilevata già durante l’esame iniziale da parte del dentista. Per determinare con precisione l’anomalia e fare una diagnosi, viene eseguita anche una radiografia della mascella.

Ci sono tre classi generali di malocclusione

Classe 1

I molari superiori normalmente si sovrappongono ai molari inferiori, tuttavia i denti sono troppo distanti. I denti disallineati spesso non sono un problema e non possono causare disagio fisico. La correzione può essere prescritta esclusivamente per scopi estetici.

Classe 2

Viene diagnosticato un forte morso di prognatismo, cioè i denti superiori e la mascella si sovrappongono in modo significativo ai denti inferiori. Molto spesso, con questo tipo di morso, la mascella inferiore è più piccola di quella superiore – questo si chiama retrognatismo.

Classe 3

Questo è il nome di un forte prognatismo quando i denti inferiori si sovrappongono a quelli superiori durante la chiusura. In altre parole, la mascella inferiore sporge notevolmente in avanti, formando il prognatismo.

Esistono anche tipi di morso incrociato e aperto: nel primo caso, i denti si sovrappongono parzialmente tra loro, nel secondo si chiudono in modo tale che non ci sia contatto tra i denti anteriori superiori e inferiori

È possibile correggere un overbite in 30-40 anni?

Sì, è davvero meglio occuparsi dei denti durante l’infanzia, quando le mascelle stanno ancora crescendo e formandosi. Tuttavia, anche in tenera età, non tutti i problemi possono essere corretti.

Ad esempio, è possibile correggere la divergenza dei denti nella regione orizzontale o il loro inarcamento in avanti (il cosiddetto morso biprognatico).

In generale, una leggera curvatura potrebbe non causare alcun problema nell’adolescenza o nella giovinezza. Ma man mano che lo smalto si consuma, le carie frequenti appariranno sicuramente

Quindi non solo è possibile, ma anche necessario correggere il morso all’età di 30-40 anni e anche dopo. Certo, i denti andranno a posto meno volentieri e più problematici, ma vale la pena andare dall’ortodontista.

Come vengono trattati i denti disallineati?

Una lieve malocclusione potrebbe non richiedere alcun trattamento. Altrimenti, sarà necessaria una serie di manipolazioni.

Bretelle

Il modo più popolare sono le graffette speciali fissate con filo. Azioni come contrappeso, fanno pressione sui denti desiderati e li spostano gradualmente nella giusta direzione.

Esistono moltissimi modelli di apparecchi ortodontici e quasi sempre vengono selezionati singolarmente, in base alla natura del problema.

Assegna:

  • Costruzioni di legatura: l’arco è fissato alle parentesi graffe con l’aiuto di speciali legature-legature. Lo svantaggio è che richiede un aggiustamento costante, circa una volta al mese;
  • Senza legatura o autoserrante: un design più complesso e costoso, ma non richiede un serraggio costante.

In questo caso, gli apparecchi possono essere fissati sia all’esterno dei denti (vestibolare) che all’interno (linguale). Dipende da che tipo di curvatura hai.

Placche ortodontiche

Un altro design indossato sulla mascella e sul palato. Il suo scopo è in qualche modo diverso.

Le placche ortodontiche vengono posizionate quando è necessario correggere l’altezza del morso o correggere la larghezza della mandibola. Esistono tipi di placche che esercitano pressione su determinati denti.

Trainer e allineatori

Questi sono paradenti speciali realizzati in materiale morbido. Si indossano di notte e per un breve periodo durante il giorno (1-2 ore). Indossare può essere prescritto per correggere una lieve malocclusione. Per problemi gravi, sono inutili.

La seconda varietà si chiama allineatori. Sono realizzati su misura e indossati su base permanente. Devi solo toglierli per lavarti i denti e prima di mangiare.

Il problema è che mentre lo risolvi, devi creare nuovi allineatori e devi cambiarli spesso, circa 1 volta al mese.

Metodi chirurgici

Si ricorre alla chirurgia nei casi in cui il morso compromette gravemente la qualità della vita umana:

  • difficoltà a respirare, deglutire o masticare;
  • Dolore mandibolare e disfunzione dell’articolazione temporomandibolare;
  • Fratture e lesioni.

In questo caso, a seconda del tipo di problema, applicare:

  • Rimozione di denti extra per eliminare l’affollamento;
  • Mascella plastica (costruzione, o viceversa, rimozione di escrescenze ossee).

Spesso la procedura è integrata dal trattamento postoperatorio dell’hardware, ovvero dall’uso di placche o parentesi graffe.

È possibile prevenire la malocclusione

Le misure preventive non sono sempre efficaci, poiché le anomalie del morso sono spesso ereditarie. Tuttavia, la prevenzione di questo problema dovrebbe essere affrontata in tenera età. Ciò significa svezzare per tempo il bambino dal ciuccio e dal biberon, non incoraggiare la suzione del pollice.

In età adulta, forse, c’è solo una misura: prevenire lesioni alle mascelle e perdita dei denti.

Come si può correggere un morso di un adulto, l’apparecchio aiutaultima modifica: 2024-02-29T18:48:10+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.