I 7 migliori alimenti da eliminare se sei sulla buona strada

1. Grassi trans

Cosa sono e dove vengono conservati? Ad esempio, i grassi trans si trovano nella margarina, ma anche se non si utilizza la margarina, è possibile trovarli facilmente in qualsiasi prodotto da forno, e in particolare nei prodotti da forno soggetti a conservazione a lungo termine. Compri un croissant che è stato cotto due settimane fa ed è ancora abbastanza morbido. Questo perché il punto di fusione dei grassi trans è inferiore alla temperatura dell’aria, quindi i prodotti da forno rimangono morbidi a temperatura ambiente.

Negli ultimi dieci anni è stato dimostrato che i grassi trans sono cancerogeni, influiscono negativamente sul sistema cardiovascolare e sono vietati in alcuni paesi.

2. Caffè

Questa bevanda, amata da molti, è motivo di contesa tra i sostenitori di uno stile di vita sano. Da un lato, la caffeina contenuta nel caffè non ha un effetto positivo sui nostri vasi sanguigni. Ma d’altra parte, è noto che il caffè è un potente antiossidante e parte integrante della dieta di molti centenari e delle regioni in cui vivono (vedi il progetto Zone blu).

La genetica può fungere da arbitro competente in questo caso. Sono noti diversi possibili tipi di tolleranza alla caffeina. Ci sono persone che metabolizzano (assorbono) bene la caffeina e possono e, soprattutto, hanno bisogno (!) Di bere 1-2 tazze di caffè al giorno. Ma le persone con un basso tasso metabolico dovrebbero evitare l’assunzione giornaliera di caffè. Ma anche loro a volte possono concedersi senza danni questa bevanda rinvigorente, soprattutto se di alta qualità.

3. Una grande quantità di carni rosse e carni affumicate

Cento anni fa, la gotta era chiamata la malattia dei ricchi. È noto che la gotta si verifica con l’uso frequente di carne. Allora la carne rossa era sulla tavola tutti i giorni solo per i ricchi. Ora i ricchi preferiscono altre fonti di proteine: pesce, tacchino e frequenti “giorni di disintossicazione” o giorni senza carne.

Un’ottima fonte di proteine sono le lenticchie, coltivate in grandi quantità in Russia prima della rivoluzione.

4. Prodotti di farina trasformati

Preferisci pane integrale, prodotti a base di crusca, prodotti integrali e prodotti multicereali. Hanno un effetto migliore sull’intestino, favoriscono la pulizia, eliminando le tossine.

5. Latticini

È stato dimostrato che con l’avanzare dell’età diventa più difficile digerire latte e latticini, l’attività degli enzimi diminuisce e gli effetti negativi del consumo di latticini diventano più pronunciati. In particolare, indigestione, allergie, frequenti raffreddori, sovrappeso possono essere tutti segni di intolleranza ai latticini.

6. Cibo in scatola

Tutto ciò che passa attraverso il processo di conservazione può portare all’acidificazione del corpo, il che significa infiammazione. Preferisci cibi appena preparati o cibi fermentati naturalmente.

7. Alimenti ad alto indice glicemico

Questo include tutti i cibi zuccherati, la soda zuccherata, i prodotti a base di farina bianca, ecc. Se non mangi da più di 3 ore, non è una buona idea iniziare con un dolce merenda. Questi alimenti producono una maggiore concentrazione di glucosio nel sangue e comportano un rischio elevato di sviluppare il diabete e possono anche causare reazioni infiammatorie nel corpo e sovrappeso.

I 7 migliori alimenti da eliminare se sei sulla buona stradaultima modifica: 2024-05-10T19:49:19+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.