Quando è il momento di perdere peso

Il sovrappeso non è solo estetico, è anche una bomba a orologeria. Infatti, con l’obesità grave, riconosciuta ufficialmente in tutto il mondo come una malattia, si sviluppano una serie di altre forme pericolose di patologie: ipertensione, aumento del rischio di infarto e ictus, trattenimento del respiro durante il sonno (apnea notturna astratta), epatite grassa e diabete mellito. Ecco un elenco di malattie che può affrontare una persona che soffre di obesità e che non tenta di combatterla.

Ma spesso una persona non pensa nemmeno che sia ora di dimagrire, perché non crede di avere un eccesso di peso corporeo. Allora come fai a sapere che è ora di perdere peso?

Per questo vengono utilizzati numerosi metodi soggettivi e oggettivi.

Il modo più semplice per capire se hai il peso giusto è utilizzare l’industria del fitness come punto di riferimento. Tutto è semplice lì: il peso di un uomo in chilogrammi dovrebbe essere uguale all’altezza dei minuti 100, il peso delle donne – l’altezza di meno 110. È vero, questo indicatore viene solitamente calcolato per coloro che si esercitano regolarmente, poiché le persone allenate hanno più massa muscolare. Ma in media, se il tuo peso è all’incirca in questi numeri, di certo non hai bisogno di perdere peso.

Il secondo indicatore utilizzato dai nutrizionisti è la misurazione della circonferenza della vita con un metro a nastro. La vita dovrebbe essere misurata rigorosamente a livello dell’ombelico. La norma per gli uomini è fino a 94 cm, per le donne – 80 cm Se i tuoi numeri sono più di quelli dichiarati, è ora che tu dimagrisca.

Esiste un metodo che fornisce numeri più accurati che caratterizzano davvero la condizione di una persona? Esiste un tale metodo e sono sicuro che molti ne hanno sentito parlare. Questo è un metodo per determinare l’indice di massa corporea (BMI).

L’IMC è un valore che consente di determinare il grado di corrispondenza tra peso e altezza di una persona e quindi di valutare indirettamente se la massa è insufficiente, normale o in sovrappeso.

Gli indici di massa corporea sono calcolati utilizzando la formula:

,

dove m è il peso corporeo in chilogrammi, h è l’altezza in metri e si misura in kg/m².

Ad esempio, il peso di una persona è di 85 kg, l’altezza è di 185 cm, quindi il BMI in questo caso è di 25.

85 : (1,85 x 1,85) = 25

In conformità con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è stata sviluppata la seguente interpretazione degli indicatori di BMI:

Indice di massa corporea Corrispondenza tra peso e altezza di una persona
16 o meno Grave sottopeso
16–18.5 Peso corporeo insufficiente (deficit)
18.5–24.99 Normale
25–30 Sovrappeso (preobesità)
30–35 Obesità di primo grado
35–40 Obesità di secondo grado
40 o più Obesità di terzo grado (morbosa)

Quindi, grazie a questa formula, puoi capire approssimativamente quanto può essere in sovrappeso il tuo peso corporeo. Ma per alcune categorie di persone, questo metodo può essere soggettivo a causa della loro genetica o delle caratteristiche delle loro attività professionali, molto spesso sportive.

L’unico aspetto positivo di questo metodo è che tutto ciò di cui hai bisogno per usarlo è una bilancia da pavimento, un telaio della porta per misurare con precisione la tua altezza e una calcolatrice.

Un altro modo per controllare la quantità di grasso in eccesso che hai è la caliperometria. Per fare questo, hai bisogno di un dispositivo speciale: un calibro, con il quale misuri la piega della pelle grassa sul braccio, la regione iliaca del bacino e la coscia. Ma questo dovrebbe essere fatto solo da uno specialista che, per una migliore misurazione, può prelevare un numero maggiore di aree per “pizzicare”. Secondo i risultati dello studio, lo specialista può determinare se hai l’obesità e quale grado. A proposito, non per niente il medico prende inizialmente le tre aree principali sopra elencate, perché è in esse che si accumula il grasso principale nelle fasi iniziali dell’obesità.

La bioimpedenziometria è forse uno dei metodi più moderni e accurati. Non solo mostra quanto peso in eccesso hai, ma misura anche l’intera composizione del corpo usando correnti bioelettriche, determinando la quantità di muscoli, grasso, acqua, ossa, ecc.. Puoi eseguire questo studio in molti centri medici.

Come avrai capito da tutto quanto sopra, l’obesità è un problema che vale la pena combattere in un modo o nell’altro. Se tu, usando uno dei metodi, hai scoperto quanto peso in eccesso hai, ma non vuoi ancora perdere peso, perché “ti piaci e ti piace”, per favore vai da un cardiologo, controlla la pressione sanguigna e il lavoro di il sistema cardiovascolare, assicurati di eseguire l’ecografia del fegato e di consegnare l’analisi per lo zucchero. Elimina tutte le forme di patologie a cui l’obesità può portare e fallo regolarmente, almeno una volta all’anno. Bene, se almeno uno dei tuoi indicatori è elevato, devi comunque perdere peso per mantenere la tua salute e la tua vita.


Eduard Kanevsky – esperto di fitness e conduttore dello spettacolo culinario “Sì!”

 

Quando è il momento di perdere pesoultima modifica: 2024-05-10T10:49:21+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.