L’epatite C può essere curata

Il fegato non è solo l’organo più grande , ma anche il filtro principale del corpo umano. Questa è una vera fabbrica biochimica vivente del nostro corpo, responsabile di centinaia di processi che assicurano l’attività vitale dell’intero organismo.

La filtrazione è una delle funzioni principali del fegato, la maggior parte dei nutrienti e delle tossine provenienti dall’intestino vengono filtrate principalmente attraverso il fegato. Questo organo, dove sono immagazzinate le riserve di glucosio, è anche un laboratorio per la sintesi dei componenti più importanti: l’albumina (si tratta di frazioni proteiche, componenti della coagulazione del sangue) e il colesterolo. E il fegato neutralizza anche una serie di ormoni, bilanciando il nostro background ormonale – gastroenterologo, epatologo, capo del Centro di medicina personalizzata, Ph.D. David Matevosov

Cause di malattie del fegato

La causa principale e più comune della malattia del fegato è la malattia del grasso, che dipende da fattori genetici, abitudini alimentari e stile di vita. Secondo le statistiche in Russia, quasi un quarto della popolazione adulta delle megalopoli soffre di fegato grasso. Le complicazioni sotto forma di steatoepatite non alcolica si verificano nel 2-6% delle persone.

Il secondo posto è occupato da un gruppo di epatiti virali – virus parenterali, che includono l’epatite C, B, delta, nonché l’epatite A ed E. Meno comunemente , patologie autoimmuni, malattie ereditarie e accumuli dolorosi, che sono anche chiamati epatite tossica. Questi possono essere la malattia di Wilson-Konovalov (accumulo di rame in eccesso), emocromatosi (accumulo eccessivo di ferro) e intossicazione da farmaci, che gli epatologi hanno recentemente riscontrato sempre più spesso. Questa cosiddetta epatite post-COVID è oggetto di studi approfonditi da parte di scienziati di tutto il mondo.

 

Organo silenzioso

Questo è ciò che gli epatologi chiamano tra loro il fegato. Il fatto è che questo corpo laborioso non è abituato a lamentarsi e gridare aiuto. Ma non è onnipotente, e nella maggior parte dei casi dà un segnale di SOS anche quando smette di far fronte adeguatamente ai suoi doveri, non produce una quantità normale di enzimi. Il risultato è che una persona inizia a sentirsi male, debole o le sue malattie croniche si aggravano. Pertanto, gli epatologi dopo le malattie passate e il trattamento farmacologico attivo consigliano di eseguire un esame del sangue.

Non ti sembrerà che i tuoi enzimi epatici siano dieci volte superiori al normale, tranne forse per la debolezza. Pertanto, uno dei marcatori principali sono gli esami del sangue. In un certo numero di pazienti dopo il covid, tornano rapidamente alla normalità da soli, mentre in altri vediamo una lunga scia. Poiché a volte venivano usati 10-15 farmaci seri per la terapia COVID, che potevano indurre sia epatite indotta da farmaci che reazioni autoimmuni. Tanti scenari con un’intera gamma di cambiamenti in diversi organi, dai capelli e dalla pelle alla patologia epatica e gravi complicanze del sistema cardiovascolare, endocrino e nervoso, che non abbiamo visto prima del covid. Il COVID ci ha insegnato una cosa molto importante: concentrarci sulla medicina personalizzata, — David Matevosov.

Killer affettuoso

in gran parte a causa del silenzio e della pazienza del fegato, l’epatite C è chiamata il “killer gentile”. La sua tenerezza è nella sua asintomaticità e la sua omicida è nel suo potere fatalmente distruttivo.

Stiamo parlando di letalità perché la maggior parte delle epatiti, specialmente quelle virali, hanno complicanze così gravi come la cirrosi epatica e il carcinoma epatocellulare, cioè il cancro primario del fegato. Statisticamente, in media, le complicanze dell’epatite virale in tutto il mondo muoiono fino a 1,4 milioni di persone all’anno. Questa è più morte che per tubercolosi e infezione da HIV, – David Matevosov.

Fino a 1.400.000 persone muoiono per complicazioni dell’epatite virale nel mondo.

Noi, gente dai ritmi frenetici delle grandi città, siamo abituati alla fatica, e non le attribuiamo alcuna importanza, attribuendola semplicemente al sovraccarico sul lavoro. Nel frattempo, sono la debolezza e la stanchezza che possono segnalare problemi di salute, e non solo al fegato. Allo stesso tempo, trascuriamo persino l’opportunità di sottoporci a una visita medica gratuita e controllare il nostro stato di salute. Questo è altamente irresponsabile, dicono i medici.

Cultura della salute. Noi, invece, utilizziamo i servizi medici, entriamo in relazioni intime, andiamo dal dentista, facciamo tatuaggi, manicure e pedicure … Sì, solo andare dal parrucchiere è tutta la porta d’ingresso per i virus parenterali, che includono i più complessi e formidabili: si tratta di infezioni da HIV e infezioni virali dell’epatite B e C. E la cosa spaventosa è che solo il 25% delle persone infette dal virus dell’epatite C è a conoscenza della propria patologia, – David Matevosov.

Che cosa, oltre al fegato, colpisce l’epatite C

L’epatite C è anche terribile perché, oltre al fegato, colpisce altri organi e sistemi del corpo umano. E, se prima la terapia attiva veniva prescritta principalmente a pazienti con precirrosi e cirrosi epatica, ora vengono trattati con successo anche pazienti con complicanze epatiche più gravi, fibrosi F3, F4. Se l’RNA viene rilevato nel sangue (virus dell’epatite C), la terapia viene prescritta non solo per il trattamento del fegato, ma anche per la prevenzione dello sviluppo di gravi patologie. A volte è persino impossibile pensare che l’eruzione cutanea sia una conseguenza dell’epatite.

L’insulino-resistenza è a rischio, diabete mellito di tipo 2, pancreas, tavolozza autoimmune, che va dalla vasculite alla crioglobulinemia con gravi danni ai reni, al cervello, alla pelle – porpora trombocitopenica , lichen planus, linfomi, lesioni del sistema nervoso. Queste sono tutte connessioni e correlazioni dirette con l’epatite virale, e questo è ancora un elenco tutt’altro che completo, — David Matevosov.

Marcatori, test e anticorpi

Oltre ai cosiddetti esami del sangue di screening per gli anticorpi contro il virus dell’epatite C, esiste anche un test rapido, un metodo espresso ad alta precisione che determina il livello di anticorpi nella saliva. Grazie a lui, il rilevamento del virus aumenterebbe notevolmente, ma non è ancora molto popolare.

Gli anticorpi iniziano a essere prodotti già poche settimane dopo che il virus è entrato nel nostro flusso sanguigno. Naturalmente, qualsiasi virus, entrando nel sangue, provoca un processo acuto, si chiama “epatite virale acuta”. Inoltre, il 20-25% dei fortunati rimuove questo virus entro pochi mesi e lo elimina principalmente grazie agli anticorpi. Ma, nell’80% dei casi, gli anticorpi non resistono e il virus diventa cronico, resta da vivere con la persona. Ciò accade perché ci sono antigeni nel guscio del virus, proteine che cambiano molto rapidamente e, per questo motivo, il corpo non ha il tempo di produrre anticorpi contro una proteina specifica. Questo è ciò che ci impedisce di inventare un vaccino contro il virus dell’epatite C e l’infezione da HIV, – David Matevosov.

È possibile curare l’epatite C

L’epatite C, nonostante tutti gli orrori ad essa associati, è stata curata. 30 anni fa, per questo veniva utilizzata la terapia con interferoni corti. All’inizio degli anni 2000 sono apparse preparazioni immunitarie a lunga durata d’azione. In regime ambulatoriale, il paziente ha ricevuto iniezioni di interferone e ribavirina una volta alla settimana. La combinazione di questi farmaci è stata efficace solo nel 30-60% dei casi ed è stata accompagnata da reazioni avverse del corpo.

Prima di tutto, depressione prolungata fino a una storia suicida. Questo interferone ha avuto effetti negativi sul sistema nervoso centrale. Ci sono stati cambiamenti nella pelle e nel sangue perché la terapia ha soppresso la crescita dei leucociti e dei globuli bianchi. La ribavirina ha causato emolisi, riduzione dell’emoglobina. Eravamo impotenti in assenza di uno schema alternativo, — David Matevosov.

Farmaci antivirali altamente efficaci per il trattamento dell’epatite C, che distruggono il virus e gli impediscono di nascondersi, quindi si moltiplicano e creano quasi ceppi, iniziarono ad essere utilizzati nel 2014. Nuovi regimi di trattamento hanno migliorato significativamente il risultato.

Quasi il 100% efficace dopo 8-12 settimane di trattamento, con effetti collaterali minimi. In questa fase, nel mondo sono già stati sintetizzati circa 15 farmaci antivirali e ci sono molte combinazioni tra loro. Chiamiamo questi regimi perfectomycins perché sono così perfetti. Sfortunatamente, il segmento di prezzo di questi farmaci è piuttosto alto, il corso della terapia costa da 300.000 rubli a 1.000.000 di rubli, a causa dell’elevato costo di produzione di farmaci antivirali. In media, le aziende farmaceutiche hanno bisogno di miliardi di dollari per produrre farmaci di questa classe per il trattamento dell’HIV e dell’epatite, dal momento della sintesi della molecola, conducendo studi clinici e rilascio, — David Matevosov.

Non una frase

La Federazione Russa ha un’intera gamma di programmi federali per l’individuazione e il trattamento di pazienti con epatite C e malattie del fegato. Per i russi, questi programmi sono gratuiti e sono inclusi nell’elenco dei servizi forniti sulla base della politica CHI. E questa non è solo diagnostica, ma anche fornitura di farmaci antivirali ad azione diretta.

Questo vale per le persone che non hanno ancora gravi problemi al fegato e per i pazienti con cirrosi. Tutto è incluso lì. E monitoraggio mediante test, studi ecografici ed elastografia del fegato e fornitura di farmaci. Ancora più importante, l’epatite virale C non è una condanna a morte. È curabile, l’efficacia della terapia è quasi del 100%. Contatta i tuoi medici e non dimenticare di donare regolarmente il sangue per rilevare la patologia in tempo, – David Matevosov.

 

 

 

 

L’epatite C può essere curataultima modifica: 2024-05-12T19:49:22+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.