Il nostro corpo emette suoni

Il corpo umano ha una capacità unica di emettere suoni. Tale “espressione di sé” a volte può suonare strana e causare imbarazzo nel “proprietario” del corpo. Se alcuni suoni sono completamente naturali e normali, esiste una categoria che consente di diagnosticare la malattia. Tali “rumori” dovrebbero essere presi particolarmente sul serio.

Gorgoglio nello stomaco.

Si verifica durante la digestione, specialmente dopo un pasto abbondante, e anche quando una persona ha fame.< br />
Lo stomaco si contrae per mescolare cibo liquido e solido e produce gas naturalmente. Molto spesso ciò accade quando lo stomaco è vuoto per diverse ore. Invia un segnale al cervello: “È ora di mangiare”. Allo stesso tempo, i muscoli coinvolti nella digestione, preparandosi al processo, producono tali suoni rombanti o gorgoglianti.

Eruttazione.

Si verifica quando i gas del tratto digerente (stomaco ed esofago) escono dalla bocca. Spesso il rutto è rumoroso, il che è percepito come un segno di mancanza di rispetto nella cultura occidentale e, di conseguenza, mette in imbarazzo la persona che lo ha fatto accidentalmente.
Il cibo troppo ricco o fermentato causerà rutti. I medici raccomandano decotti alle erbe o tè che migliorano la digestione.

Gas.

Durante la digestione, i batteri si moltiplicano nell’intestino. Il loro sviluppo è provocato principalmente da frutta, verdura, latticini e legumi. Quindi, nel molo, puoi piantare, prima di tutto, fagioli e cavoli. Per proteggersi da sorprese indesiderate, è meglio mettere a bagno a lungo i fagioli prima della cottura e sbollentare il cavolo.
A proposito, l’aglio riduce la probabilità di flatulenza. Si consiglia di aggiungerlo ai piatti di verdure come prodotto che stimola la digestione.

Cotone vaginale.

Si verifica quando c’è un improvviso rilascio di aria dalla vagina. Di solito accade durante i rapporti sessuali, quando l’aria entra nella vagina durante l’attrito o durante le mestruazioni con movimenti improvvisi. Si verifica quando i muscoli vaginali si rilassano. Nonostante questo suono non sia accompagnato da alcun odore e non sia una patologia, porta la ragazza, soprattutto all’inizio della sua vita sessuale, in completa confusione. Pertanto, è particolarmente importante conoscerlo e parlarne come un normale fenomeno fisiologico.

Singhiozzo.

Questo è il risultato di una contrazione incontrollata dell’iride. Quando si chiude la glottide, si verifica un suono acuto e veloce. Succede che il singhiozzo causato da cibo abbondante o deglutito velocemente non scompaia per un giorno intero. Questo è spiacevole – sia per la persona che ha il singhiozzo che per il suo ambiente – ma non pericoloso. Se il singhiozzo diventa cronico, dovresti consultare il medico.

Russare.

Per un dormiente, questo suono non è affatto gravoso. Causato dalla chiusura della laringe, che ostruisce il passaggio dell’aria e fa vibrare i tessuti della laringe.
In alcuni casi, il russare è sintomo di una malattia (apnea, malattie otorinolaringoiatriche) e può essere dannoso per la salute, causando insufficienza cardiaca o ipertensione.

Digrignare di denti.

Questo fenomeno interessa il 5-10% della popolazione. Si verifica quando i denti superiori e inferiori si sfregano. Molto spesso, un tale crepitio o scricchiolio, chiamato bruxismo in medicina, si verifica di notte in un sogno, è caratteristico delle persone irrequiete o durante un periodo di stress.
Nei casi più gravi, può causare un’erosione prematura dello smalto dei denti. Tali pazienti dovrebbero essere trattati.

Lo scricchiolio delle articolazioni.

Questo fenomeno può essere innescato da un movimento brusco, sorseggiando forte. Nel liquido sinoviale che alimenta la cartilagine si formano dei gas che provocano il suono. Se lo scricchiolio è accompagnato da dolore, questo è un motivo per chiedere consiglio.

Fischio nelle orecchie.

Fischi, rumori, ronzii nelle orecchie possono rendere la vita molto difficile, soprattutto se accade regolarmente. Le cause dell’evento possono essere molto diverse: disturbi circolatori nella sindrome di Meniere, malattie dell’orecchio interno, disturbi dell’equilibrio, stress, malattie cardiovascolari, traumi da musica ad alto volume durante il concerto, ecc.
È necessario sottoporsi a una visita otorinolaringoiatrica per capire la causa di questi rumori e, se necessario, sottoporsi a cure.

Sibilo polmonare.

Durante la respirazione, i polmoni si riempiono di aria – l’ossigeno sostituisce l’anidride carbonica negli alveoli. Con polmoni sani, questo processo procede in modo completamente silenzioso, ma se c’è un’infiammazione, ad esempio bronchite o asma, l’apparato respiratorio “scricchiola”.
Se compaiono questi sintomi, dovresti consultare uno pneumologo.

Fonte

Tradotto dal francese da Natalia Shtykalo

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Il nostro corpo emette suoniultima modifica: 2024-05-25T07:49:42+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.