auguri Roger

Mentre aspetto mi sorprende un acquazzone. Trovo riparo nel bar di fronte e chiedo:” un caffè, per favore”. La commessa in un romeno-italiano mi fa cenno: “visto il tempo, si può sedere se vuole”. La ringrazio. Accanto a me una ragazza statunitense di colore. Sembra una madonna. Avrà meno di 30 anni, guarda il cellulare e annuisce. Aspettano sul suo tavolo biscotti, tè e un libro capovolto aperto. Sbircio il mio telefono: compie 73 anni Roger Waters. Penso al primo verso di wish you where here per un commento, ma non lo ricordo. “Escuse me” l’interrompo: -” ma è giusto mettere due volte you in questo verso?” – “I’m sorry. I don’t know!” In inglese sbagliato le spiego il mio intento e quando le dico: – “Roger Waters is one of the member of the Pink Floyd” lei mi chiede: “Are a sicilian band?” Resto esterefatto! Poi mi porge il suo telefonino impostato su Google traduttore con una bandiera americana e una italiana: “speak” – mi dice, “parla”. So, so you think you can tell heaven from hell…..