Will Smith lontano dagli Oscar per dieci anni, ma noi facciamoci un esame di coscienza

Chris Rock, Will Smith: la battuta non era nello script degli Oscar

Lo abbiamo biasimato in coro Will Smith per il ceffone a Chris Rock, e ora che lo hanno punito (non lo inviteranno alla farsa degli Oscar per dieci anni, riservandosi tuttavia la facoltà di tributargli l’ambitissima statuetta), gongoliamo: siamo persone civili, noi. Peccato, però, che l’audience ci smascheri, disvelando la nostra vera natura, morbosamente attratta dalle risse televisive o dai video contenenti reazioni scomposte, perché il godimento sopraffino ci arriva dall’offesa intenzionale, dal dibattito degno di un ring. Diversamente, ci annoiamo, e non c’è bisogno di scomodare le neuroscienze per convenire che siamo vigliacchi travestiti da moralizzatori, con un dèmone onnipresente da tenere a bada, quello che, spingendoci a gridare allo scandalo, ci trasforma in cantori dell’ipocrisia.

Will Smith lontano dagli Oscar per dieci anni, ma noi facciamoci un esame di coscienzaultima modifica: 2022-04-09T16:16:01+02:00da VIOLA_DIMARZO

12 pensieri riguardo “Will Smith lontano dagli Oscar per dieci anni, ma noi facciamoci un esame di coscienza”

  1. …bello lo ‘schiaffo’ tuo, quello di Smith è una manata paurosa, il conduttore non si scompone né sanguina (oh) ; bella la nota di Denzel a Will “Questo è il tuo momento più alto, sta attento. Qui arriva il diavolo.”

  2. 🙂 quello che mi lascia interdetta è la reazione di Smith a difesa di un oltraggio, presunto, per la malattia della moglie. Chi reagisce così, sta semplicemente denunciando un disagio, di più, una vergogna che a quello si correla. La moglie di Smith è bella anche col cranio rasato, e lui avrebbe potuto sottolinearlo, gridandolo al mondo. (tuttavia meglio ancora sarebbe stato sorridere e tacere, ma qui strabordo in un ambito prerogativa delle persone risolte)

  3. Will Smith , Chris Rock ,Willie Coyote, Braccobaldo, the show business ed i personaggi di cartone. Penso solo ai cries of outrage che si sarebbero levati se a parità di accaduto Smith fosse stato un bianco …… Quello si sarebbe stato un avvenimento da Oscar per i vigliacchi moralisti di cui dici , ma no in fondo avranno anche l’Oscar in tasca ma sono dei poveri dilettanti

  4. Aveva iniziato a sorridere delle battute, c’è uno scarto della telecamera e poco dopo è a “menare” il tipo in mondovisione, ma piuttosto il genio del comitato che ha preso i provvedimenti dov’era per la scaletta del conduttore…( qui strabordiamo nell’intelligenza…).

  5. Non condanno il gesto in sé , non so quale sia stata la offesa e quale il tono dell’ offesa… ed il gesto mi pare più scenico che altro…Bergoglio che qui cito non per denigrarlo una volta tanto a domanda come reagire ad una provocazione
    fastidiosa o particolare…risponde che in alcuni casi è legittimo un ‘ pugno sul naso’

  6. Non sono d’accordo, se passa il concetto che sia lecito, anche una tantum, un pugno sul naso, ritorniamo al far west. Siamo gli unici esseri del creato ad avere il dono della parola, usiamola. La clava e la colt hanno già dato.

  7. L’ho sempre considerato un pessimo attore, peggio ancora i film che ha interpretato. Una roba che i romanzi harmony sono colossal al loro confronto. In ogni caso pessimo attore e anche peggio quando interpreta la vita.

  8. non penso alla messinscena, la battuta poteva passare liscia anche se inelegante e corrosiva, sembra lei che abbia strabuzzato e motivato willie a reagire; certo s’è sistemato per bene ora..

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).