Renzi difende lo spoil system. Ineccepibile

Giorgia Meloni difende le piscine e l'anno bellissimo di Matteo Renzi: vota il peggio - L'Espresso

Mettendo da parte le questioni politiche, Matteo Renzi mi sta simpatico sebbene con qualche riserva, perché delle sue sortite sorrido pensandole furbe. Ma quanto ha detto sullo spoil system mi pare ragionevole, e benché non sia sbagliato leggere tra le righe qualche mira neppure tanto arcana, la sua dichiarazione, al netto di dietrologie, non fa una grinza:

L’aumento della benzina, dei pedaggi, i regali alle società di serie A, la cancellazione della 18App, una legge di bilancio talmente mediocre da lasciare stupiti mi hanno portato a essere tra i più duri nel dibattito di queste settimane, ma proprio per questo trovo semplicemente assurde le critiche al governo Meloni sullo spoil system.

Poi, sottolineando il fatto che la premier ha il diritto e il dovere di cambiare i dirigenti che non ritiene all’altezza, ha precisato:

E sapete chi ha dato questa possibilità? La Legge voluta dal Ministro Bassanini che certo non era uno di destraQuesta idea che quando noi facciamo spoil system è giusto e doveroso per rispettare i nostri obiettivi programmatici e quando lo fa la destra è una lesione delle regole del gioco è pura ipocrisia. Giudicheremo la Meloni da quello che fa. E per adesso il giudizio è decisamente negativo. Ma dobbiamo criticarla sui risultati, non sul diritto di scegliersi i collaboratori”.

Non capisco la necessità, da parte della sinistra, di farsi bacchettare in maniera così umiliante. La storia è storia, e ogni tanto soffocare la polemica fine a se stessa eviterebbe l’infinita catena di figuracce.

Renzi difende lo spoil system. Ineccepibileultima modifica: 2023-01-09T16:18:31+01:00da VIOLA_DIMARZO

16 pensieri riguardo “Renzi difende lo spoil system. Ineccepibile”

  1. Matteo Renzi non mi piace e non mi piace niente di quello che dice. Il suo modo di porsi mi ricorda quello degli imbonitori televisivi (i venditori di padelle tappeti, quadri antichi ) che hanno sempre ragione, a parole, e che nei fatti sono sovente in difetto, ed alla riprova del tempo in torto conclamato.

  2. Incredibile, ma sono pienamente d’accordo con te, Panfilo. Trovo che Renzi sia una persona falsa ed odiosa, quindi del tutto inaffidabile..

  3. Qundo si sostituisce un signor Nessuno con competenze limitate per l’incarico : mi riferisco alla sostituzione di Giovanni Legnini con Guido Castelli si fa male al nostro paese !!!!! . Lo spoyl sistem deve essere mirato e responsabile . Giovanni Legnini in due anni ha sbloccato migliaia di pratiche nelle zone terremotate ed è benvoluto dalle popolazioni .

  4. Naaaa Viola , ho letto e nonostante il giglio fiorentino appoggi in definitiva una iniziativa della Giorgia nazionale vedo dietro ogni sua parola un probabile tranello, garbuglio, ricatto. Per me Renzi e’ finito il giorno stesso della sua massima gloria, con quello ”stai sereno ” che lo ha consacrato per cio’ che e’. 🙂

  5. Ma secondo te, l’inciso “e benché non sia sbagliato leggere tra le righe qualche mira neppure tanto arcana”, l’ho messo per allungare il brodo? eh! 🙂

  6. “Lo spoyl sistem deve essere mirato e responsabile”, questo lo diamo per scontato, ma qui il punto è un altro, se il potere di fare e disfare è nelle “mie” mani, non si può contestare la facoltà che mi viene data per legge e da altri già esperita in precedenza.

  7. Ognuno fa il suo gioco, tirando l’acqua al proprio mulino: secondo voi l’altro Matteo, quello che ora comanda, cosa fa? Difatti ha detto che le tariffe autostradali sono aumentate meno del previsto, che ha sguinzagliato la GdF per verificare speculazioni sul caro carburanti…. Sta semplicemente guadagnando tempo, diluendo gli aumenti sui pedaggi, evitando di cancellare le accise sulla benzina, il tutto pena addio flat tax! D’altronde, anche il tempo è denaro! Suvvia, anche in politica non esistono solo buoni e cattivi ….

  8. Esatto! Lo han fatto a sx quando ha fatto loro comodo piazzando persone a loro “fedeli”, lo faranno quest’ultimi e non si può dire che chi subentra in queste nomine non sia capace di far bene quel mestiere. Qualcuno ha la sfera di cristallo? Se si parla male aprioristicamente è solo perchè quelli dell’altra parte politica non piacciono e si vuole avere in mano più potere possibile. Si dovrebbe fare come fanno negli Usa: chi vince le elezioni porta nei posti chiave chi vuole, gli altri vadano a pascolare altrove. E’ democrazia questa è politica non usurpazione. Cos’è, qualcuno ha fatto spese di loctite e l’ha spalmata su una deteterminata poltrona pensando di essere inamovibile? A certi livelli manageriali la nostra costituzione non mette limiti, quindi ad esempio direttori generali, capi reparto possono essere sostituiti senza dare spiegazioni. Questo è lo spoil system. Punto.

  9. Carissima è che noi (io) abituati a menare fendenti armati di piccone poco ci avvediamo delle piumate raffinatezze di chi (tu)gioca in punta di fioretto. 🙂

  10. Difatti in politica, soprattutto quella odierna, niente (e nessuno) corrisponde a credibilità, veridicità, amabilità e affidabilità.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).