Fran Lebowitz

An Evening with Fran Lebowitz | Mondavi Center for the Performing Arts

Mi frega qualcosa di Fran Lebowitz?, mi chiedevo dando un’occhiata all’orologio e una all’articolo che la riguardava. No, è stata la risposta fulminea e viscerale. Ma subito dopo, meditabonda e rincoglionita dal postprandiale, mi sono ricordata che Lebowitz non è una qualunque e se non scrive più da tempo, nondimeno ha trovato il modo, non che si sia adoperata in tal senso, per essere ancora acclamata ma in veste di public speaker. Per farla breve, ho ripreso in mano l’articolo che occhieggiava dal coffee table (multa in arrivo) e ho iniziato a leggere. Quando sono arrivata al punto che diceva: “Fran Lebowitz un cellulare non lo possiede, e non ha nemmeno un computer o una connessione internet”, non sono andata oltre perché il brava! che mi è salito dal cuore ha sancito la mia stima incondizionata per la stravagante scrittrice americana.

In un mondo inutilmente complesso in cui a prevalere sono la mediocrità, la meschinità e l’egoismo, l’unica via d’uscita è l’isolamento programmatico (no cellulare no internet) perché solo la sospensione temporale dalla tempesta di ingerenze virtuali e non, consente di riappropriarsi dei propri interessi. Che paradossalmente potrebbero pure essere oziosi e amorali, ma almeno li hai scelti tu.

Fran Lebowitzultima modifica: 2023-04-05T09:03:19+02:00da VIOLA_DIMARZO

44 pensieri riguardo “Fran Lebowitz”

  1. Non vedrei questo grande dramma, se la Boschi e’ una vicepresidente la Montaruli puo’ benissimo farle da contraltare in questa farsa di commissione . Che poi il mondo sia marcio non credo. E’ cio’ che e’ e Putin rimane per me tra i piu’ onesti leaders in circolazione. (Dopo Trump ovviamente ) 🙂

  2. Venendo a bomba sono molto scettico sul fatto che la signora Fran non usi un cellulare od un computer collegato ad internet. Rifuggire dalla tecnologia a disposizione e’ semplicemente stupido, poi ciascuno fa (e dice) quel che gli pare. Amen.

  3. punti di vista: chi si considera eletto dovrebbe dare il buon esempio, specie quando non viene assolto. Altrimenti è come arrampicarsi sugli specchi, cercando di difendere l’indifendibile usando 2 pesi e 2 misure. Chissà se a parti invertite vale lo stesso ragionamento….

  4. Non funziona per tutti. Si, va ben, immagino la Fran Lebowitz spuntare come una fugace lucciola d’estate per organizzarsi l’agenda in cui sono coinvolti malgrado loro svariate persone.
    Conosco chi non si spende in rete e altri ammenicoli così trovi il catalogo semischifo ancora da rilegare e l’opera sua sempre la stessa di trenta anni prima. Riappropriarsi dei propri interessi, scelti, spesso è davvero inutile.

  5. Ovviamente ognuno fa come gli pare, ma mi perdonerete se amo il mondo in versione bucolica (niente telefono né internet e al loro posto frutteti in fiore, uliveti, vigneti, uccelli migratori ecc.) e lo detesto in modalità antropomorfa. Sono nata nel secolo sbagliato ma non mi sento sbagliata. Doppio amen.

  6. Sorrido. Ovviamente si porta rispetto per le scelte altrui ma è evidente se internet serve, si usa. Il mio pensiero non accusa nessuno, postare per esempio non è così bucolico e soprattutto è molto antropomorfo!

  7. @fattorie gigantesche …Spalmieros “i vertici del polpottismo a partire dallo stesso Pol Pot, appresero i rudimenti della loro utopia rivoluzionaria col maggio francese”, servirà un ripasso di storia? Mi piace questo andamento ondivago nei commenti.

  8. L’amica utente blogger Misteropagano dice che devo volare più alto, quindi il contrario. In effetti non sono uno di mezze misure. Almeno non sempre.

  9. s’è pasticciato un po’ però :))) …e cassa non cassa – vola non vola – ci sono finita in mezzo attratta dall’argomento Artificial Intelligence con la domanda: a quando un po’ di coerenza ?

  10. Cari Spalmieros e Mistero, io mi sono persa, non vi seguo più ma non mi importa perché avete fatto lavorare il mio cervello senza stressarlo. Buon pranzo, buon tutto:)

  11. Lo so io perché Viola, 1°non ti stressi perché siamo fichi;> però tutto accade come un ginepraio a detta di spalmieros, me ne sono accorta, perché i commenti in risposta vengono inseriti come nuovo commento così bisogna risalire al principio. 2° In alcuni blog infatti è buona cosa fatto divieto inframmezzarsi o rispondere ad altri .3° un buon conduttore difficilmente però perde di vista la dinamica mentre gli utenti si devono pur impegnare a seguire un filo, e questo (per me ) è fondamentale :* baci robottiani

  12. “un buon conduttore difficilmente però perde di vista la dinamica mentre gli utenti si devono pur impegnare a seguire un filo”, hai ragione, se non fosse che so anche farmi da parte. In questo caso la “dinamica” discorsiva riguardava te e Spalmieros, e per le persone come me, per incredibile che possa apparire, è spesso piacevole stare a guardare senza intervenire. Ho detto “spesso” non sempre perché sono più le volte in cui mi scopro spettatrice annoiata 🙂 e non mi riferisco a questo contesto.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).