Ada Negri, o dei versi dimenticati

Non è annoverata tra i grandi, Ada Negri, eppure nella sua produzione qualcosa di buono si può trovare. Basta leggere senza pregiudizi. Non è facile, però, perché i critici o l’hanno stroncata o l’hanno ignorata, anche se in vita godé di buona reputazione. Comunque, alla persona avvezza al sentimentalismo – quello buono, che nulla condivide con gli orpelli di matrice trobadorica – e alla malinconia, la poesia che segue non dovrebbe dispiacere. A me incanta. E c’entra il vissuto e un posto che non ho più.

Commiato

Un giorno ancora; poi

ti lascerò, giardino altrui che dolce

d’ombre mi fosti e di silenzio. Piovve

stamane: odor di bosso

e di terra bagnata intride l’aria:

si sfogliano le rose, e il fior d’ibisco

nel vapor grigio più vermiglio splende.

Un giorno ancora: poi

vivo non mi sarai che nella memoria.

Così potessi averla

(ma troppo tardi, e troppo bello il sogno)

potessi averla, una remota casa

fra i campi, che sia mia, di me soltanto:

e anch’essa abbia un giardino

che tutto odori di mortella quando

cessi la pioggia, e di sfogliate rose.

Ada Negri, o dei versi dimenticatiultima modifica: 2023-04-13T13:26:55+02:00da VIOLA_DIMARZO

10 pensieri riguardo “Ada Negri, o dei versi dimenticati”

  1. I posti sono entità neutre ed e’ semplice amarli, un posto non fa mai male. Diverso per le poesie che sono un imbroglio, parole messe a bella posta per fuorviare, ispirare,distaccare… disonesta’ al massimo grado 🙂 Ma ai poeti cosa cristo gli frega di essere onesti? hanno altro per la testa.

  2. Esatto, ma non è quello che pensi tu che sostanzialmente li disprezzi. 🙂 comunque bravo per aver avuto il coraggio di commentare, il prossimo post somiglia a questo, sei avvisato e sollevato dall’incombenza di dire la tua :)))

  3. Lo so. Io guardo di solito solo alcune della Rai, come La porta rossa e il Commissario Ricciardi, oltre a quella che ho già indicato. Altrimenti sto canone in bolletta che lo pago a fare? Televideo a parte….

  4. Io ho guardato solo SORELLE. Che meraviglia per la presenza di Loretta Goggi, molto sacrificata ma bravissima. Molto più brava delle altre attrici della fiction.

  5. La Loretta è sempre stata poliedrica, anche se al suo posto avrei rifiutato volentieri la partecipazione a qualche programma discutibile. Ma si sa, pecunia non olet….

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).