Di chi è la colpa?

Alluvione in Emilia Romagna, fiumi esondati e strade sott'acqua: le foto

Di questa immane catastrofe ne scriva chi sa farlo. Io non ci riesco. Ma mettendo da parte lo sconcerto, ad Antonio che fa notare:

A proposito delle calamità che stanno flagellando il nostro territorio, pare che non siano stati impiegati (o siano stati dilapidati) circa 21 miliardi di Fondi anti dissesto; un tristissimo mix di incapacità, cialtroneria e malaffare.”

chiedo:

Di chi è la colpa?

Di chi è la colpa?ultima modifica: 2023-05-19T12:03:57+02:00da VIOLA_DIMARZO

16 pensieri riguardo “Di chi è la colpa?”

  1. Mah … cercare le colpe quando i buoi sono gia’ scappati e’ il secondo sport nazionale. Il primo e’ di scialacquare od imboscare i fondi stanziati, il terzo di stanziare fondi che esistono solo sulla carta giusto per potere incolpare qualcuno di quanto succede. Ed intanto piove.

  2. Spariamo sulla Croce Rossa? I ministri e consiglio dei ministri degli ultimi governi (facciamo da dieci anni in qua? ) ed i governatori regionali , Emilia Romagna in testa, le altre a seguire… Ma tranquilli, adesso ne seguira’ un dilapidare fondi nuovi come sempre succede , e vedremo fiorire nuove villette su\sotto pendii franosi, nuovi argini piu’ alti senza dragamento degli alvei , nuove vie intitolate ai martiri del maggio 2023 senza manutenzione del territorio… e sulla pelle di vittime e danneggiati veri moltissimi lucreranno sulle tragedie altrui. Amen

  3. Secondo me, tutte le persone che hanno subito gravi perdite (casa, attività commerciale, campi, animali ecc) non dovrebbero più pagare le tasse, per decreto legge, per almeno cinque anni.

  4. E facciamola decennale, le persone che hanno perso tanto o tutto hanno bisogno di sostegni concreti. Ma vedrai che tra una settimana tutto sarà passato in cavalleria.

  5. Purtroppo, Viola, la Storia è cattiva, gli esseri umani sono fallaci e non imparano dal passato.
    L’occidente si trastulla(va) nell’illusione di essere ormai immune da sconvolgimenti.
    Quanto al popolo italiano in particolare, penso che abbia una eccessiva attitudine all’assuefazione e una scarsa propensione alla reazione. Tutto viene prima o poi metabolizzato, anche la peggiore insipienza della politica.

  6. La colpa naturalmente è di chi ci ha rappresentato fino ad oggi ,tutti i nostri rappresentanti che eleggiamo dicono che faranno il bene del nostro paese……ho dei dubbi , che cavolo sempre le stesse cose parole ma basta non siete stufi , parliamo di ecologia di ambiente ma dove che schifo bisogno pulire i fiumi i boschi bisogna di evitare di costruire dove non si può ci sono i sistemi per farlo anche senza pagare un euro. Una domanda ora la faccio io ma la Marina militare dov’è nelle catastrofi non partecipa mai migliaia di persone a non fare un ……e pure pagate profumatamente ma che sono raccomandati.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).