Deludente

Netanyahu e la linea dura contro Hezbollah e Hamas - la Repubblica

Ma c’è qualcuno che aveva sperato nella conversione sulla via di Damasco di Benjamin Netanyahu? Il miracolo sarebbe stato possibile, con buona pace della diplomazia, solo a fronte di uno stravolgimento interiore che un redivivo Manzoni avrebbe assimilato a quello del suo Innominato. E invece neppure l’ombra di un cardinal Borromeo ad abbracciare il redento. A questo punto è difficile trovare una strada zen che impedisca di dire che quest’uomo è…

Penso che sia deludente sentire Benyamin Netanyahu dire che non crede nella soluzione dei due Stati. In tutta onestà, l’ha detto per tutta la sua carriera politica, per quanto ne so. Non penso che arriveremo a una soluzione se non avremo due Stati“. Grant Shapps

Deludenteultima modifica: 2024-01-21T16:23:25+01:00da VIOLA_DIMARZO

20 pensieri riguardo “Deludente”

  1. Non mi è piaciuta l’affermazione di Bibi. Per niente. La situazione non la puoi risolvere solo con la forza. Penso che abbia risposto in quel modo perchè prima vuole salvare tutti gli ostaggi israeliani, non vuol far vedere segni di cedimento ad Hamas. Che poi ad HAMAS LA SOLUZIONE A DUE STATI NON FREGA ASSOLUTAMENTE. Quelli continueranno ad aggredire gli ebrei: è scritto nel loro statuto. Poi naturalmente ci sono quelli che lo definiscono fascista, mi aspetto anche nazista, tutti pro palestina etc. Domanda: chi non è a favore dei palestinesi? Immagino nessuno. Tutti si preoccupano dei bimbi morti in questo acerrim scontro, però nessuno dice che questi vigliacchi di hamas si nascondono dietro gli hjab, le gonne delle donne e dietro i bambini perchè la comunità occidentale è molto sensibile (anche giustamente) alla morte anche di un solo bimbo. Però nessuno parla e pensa all’indottrinamento che fin da piccoli subiscono da questi terroristi nelle loro madrasse e che, una volta preso il potere nella striscia di Gaza, la parola elezioni è scomparsa dal loro vocabolario etc. Da parte di Iasraele devono metter un limite alle espansioni dei coloni, altrimenti sta tragedia non finirà mai. Eppure ci sono state occasioni per cercare di trovare una soluzione a Oslo e a Camp David. Chi le ha boicottate? Hamas ovviamente e mi viene il sospetto che sti “signori” si siano sbarazzati di Arafat avvelenandolo. Qui manca buonsenso, da entrambe le parti. Intanto i capoccia di hamas si godono la vita in Qatar con i denari rubati ai palestinesi…

  2. Però viola in Italia non c’è la caccia al palestinese ma all’ ebreo e all’ israeliano..e quella della guerra è solo una scusa.In Italia c’è più antisemitismo che islamofobia nonostante i numerosi attentati terroristici in Francia manco fossero degli agnellini..aspetto che ne facciano nel nostro paese e poi vedremo..e cosa doveva fare? sacrificare il suo popolo..e sono convinto che se fosse stato così nessuno avrebbe detto niente come è già successo..anche in Siria sono morti tantissimi bambini e in Ucraina..non meritavano una vita?

  3. Ancora una volta assistiamo ad un macabro teatrino di guerra, senza vincitori né vinti. Quante altre polveriere nto mondo sono pronte ad esplodere? Kosovo, Libia, Africa nera….

  4. Alex, se andiamo avanti con i conti della serva non ne usciamo più. Bisogna chiuderla questa guerra e riconoscere lo stato palestinese.

  5. Spalmieros..quando le bombe non vengono lanciate da Israele a nessuno interessa niente..se non ci fossero gli ebrei in quella terra nessuno avrebbe detto niente..una guerra come tutte le altre.. per me è inutile che si nascondono dietro il pietismo..finto tra l’altro.. è antisemitismo solo che questa volta da sinistra..ed è per questo che maggiormente si nascondono

  6. Come già accaduto per la guerra russo ucraina, stiamo assistendo ad una nuova frattura trasversale nel conflitto israelo palestinese: sia a destra che a sinistra non si capisce chi sta con chi, estremismi inclusi.

  7. Per la precisione: nel conflitto russo ucraino non si capisce chi siano i nazisti, in quello israelo palestinese chi siano gli antisemiti. Ma entrambi sono accomunati dal fatto che non si capisce chi sia l’ aggressore.

  8. Viola la questione non la puoi ridurre all’osso sic et simpliciter. Lo scontro Hamas-Israele va avanti dagli anni ’80. E poi, giusto per ricordarlo, cos’ha fatto la comunità internazionale, l’Onu ora guidato dall’ineffabile Gutierres nel massacro di civili siriani, bimbi compresi (circa 13mila quest’ultimi) scatenata da Assad, due pesi e due misure? Nella prima requsitoria ha parlato solo dei palestinesi: non mi sembra il massimo per il segretario dell’Onu! Quella strage, responsabile Assad, è passata quasi in silenzio. Tieni presente che la “contabilità” dei morti a Gaza la fanno i palestinesi (ne dubito personalmente) quando dovrebbe essere compito dell’Onu per una forma, seppure sgradevole, di equidistanza.

  9. Tutto questo mi ricorda il libero di Erich Maria Remarque “Niente di nuovo sul fronte occidentale”, laddove il protagonista, durante la sua ultima licenza, si domandava come mai nelle guerre non siano i politici a risolvere le loro questioni fisicamente.

  10. Buongiorno Viola, quello che dici – pur non giustificabile, è sempre avvenuto in qualsiasi guerra, antica o moderna. I morti innocenti sono soprattutto bambini. La malvagità di questi terroristi consiste proprio nel “sollecitare” coscienze del mondo occidentale contro Israele che, come sai, ne ha subite di cotte e di crude specie dalla seconda guerra mondiale in poi. Anche dagli stessi inglesi che avevano dato loro una terra in cui abitare. Gente, gli ebrei, che fino a quel momento son vissuti allo sbando, spesso trattati come reietti. La memoria, certa memoria non la dimentico. Ho visto esagitati che se la prendono con ebrei in una mostra, ci hanno provato. Sembra che adesso i ruoli si siano invertiti. Questi signori hanno la memoria corta e poi Elly che parla di armi mandate dal ns. governo in Israele! Anche il pariolino Calenda c’è rimasto di stucco. Balle su balle ma la “svizzera” fa finta di niente, soffia sul fuoco ma non capisco se lo fa scientemente o perchè povera di neuroni. Propendo per la seconda ipotesi: non riflette a sufficienza. Ciò detto nessuno è nato imparato, tutti abbiamo difetti – inutile nasconderlo, però fare affermazioni del genere.. Buon martedì.

  11. Beh, c’è del contraddittorio anche in una parte della destra, dove all’improvviso si scoprono tutti filo-israeliani ma dimostrano ancora insofferenza alla parola antifascista. Condannano Hamas ma minimizzano su certe manifestazioni nostalgiche…. No si può essere allo stesso tempo tutto ed il contrario di tutto.

  12. Ho pur detto che tutti abbiamo difetti, ovviamente riferito ai partiti: comunque sono d’accordo, è una “regola” che vale per tutti. Però paragonare Hamas con quattro scafessi, meno degli anni precedenti (46 anni in cui nessuno ha detto niente, adesso solo per riverbero somatico viscerale certa sx si agita pensando di essere credibile. Ma non giustifico nessuno, sia chiaro, tutt’altro), peraltro neanche condannati al momento, visto che la cassazione per una volta si è espressa in modo chiaro, mi sembra un paragone poco confacente. Agli israeliani non diamo armi, lo facciamo con l’Ukraina e lì certa sx solfeggia.. Hamas uccide, questi di Acca Larentia ululano! Si potrebbe accennare ai no global, antagonisti che volevano, fra le tante e perfettamente equipaggiati, distruggere lo stand ebraico: è sempre il solito dualismo. Giannini parla di Meloni afascista! Quanto a cretinate questa mi sembra un bijou… Bindi che dice che la costituzione è stata scritta dai comunisti: cavolate! Bindi dovrebbe leggersi com’era composto il comitato dei 75 che scrisse la costituzione. Ho letto gli atti costitutivi e naturalmente c’era di tutto, certo non fascisti. In altre parti se ne dicono di cotte e di crude, assolutamente vero.
    Nihil sub sole novi (amo il latino fin dagli studi classici e mi piace usarlo quando serve)! Buona giornata.

  13. Buongiorno Antonio. Per carità, lungi da me dividere il mondo in bianco e nero, buoni e cattivi. Le incongruenze e le scempiaggini sono trasversali, concordo in toto. Poi si sa che c’è sempre chi vuol stare con un piede in 2 scarpe, col giochino del “qui lo dico e qua lo nego”. Per non parlare di certe sviste bipartisan artefatte, sperando che la gente ci caschi, tipo le irresistibili gaffe storiche di La Russa. Oppure qualche scalmanato che fa irruzione nelle sedi sindacali, portandosi dietro anche i no vax. Per il resto, pur non avendo studi classici bensì tecnici, ma essendomi imbattuto nella lingua latina all’università, sono pienamente d’accordo con le massime di saggezza che puntualmente richiami.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).