Grande

Morto Franco Battiato, maestro tra note e spiritualità

Sospettoso verso ogni forma di convivenza, non a caso terminò i suoi giorni da asceta, Franco Battiato raccontò: «Una volta pensai che fosse arrivata la persona giusta e per qualche mese stetti al gioco. Una mattina esco di casa, la saluto, scendo, compro tre yogurt e poi appena rientro vado a fare una doccia. Una volta uscito apro il frigo e degli yogurt non c’è traccia. Li aveva finiti tutti. Ora, se ne avesse lasciato almeno uno, avrei avuto un appiglio a cui attaccarmi. Ma spazzarli via era un manifesto di egoismo: mi fece capire che tra noi non poteva funzionare».

Non sono una fan di Battiato, ma ora che le urgenze morbose sono state accantonate e l’amore è tale solo se non è complicato, mi riconosco in lui. E se talvolta gioco a scacchi con la solitudine, beh, non mi insospettisco più.

Grandeultima modifica: 2024-06-01T16:47:18+02:00da VIOLA_DIMARZO

3 pensieri riguardo “Grande”

  1. – Meglio soli che male accompagnati- è un detto che non perderà mai la sua attualità. Se pensiamo all’oggi, quando quasi sempre la compagnia dell’altro è il cellulare… Buona serata e piacevole fine settimana.

  2. Letto il titolo e guardata la foto, ho pensato “concordo” perchè Battiato è sicuramente un grande. Alla fine del post però, perdonami, ho cambiato opinione. “Grande” è quel:

    “E se talvolta gioco a scacchi con la solitudine, beh, non mi insospettisco più.”

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).