Le piace Vannacci?

Generale Vannacci, il De Gaulle che ci meritiamo

Sì, tantissimo. Sono qui apposta.

E allora diamola un’occhiata alla voce querula e trepidante che arriva dalla tv. Il faccione è quello di una donna di mezza età, né bionda né grigia, la diresti castana se non sapessi che la telecamera mente. È tutta un fremito, parla più con i gesti che con le parole. È ignorante, ma su questo la telecamera non mente. Intanto Vannacci irrompe sul palco: sorriso sornione e aria da imbonitore. La donna dà le spalle all’inviato ma si intuisce, forse per via del battimano inconsulto, che la menopausa non l’ha privata dell’animalità necessaria per captare fin nel profondo le vibrazioni dell’insubordinazione maschia del generale. Ora non è più nell’inquadratura, ma il suo sguardo tra l’estasiato e l’invasato lo immagini lo stesso. È come quello della veggente di Trevignano, alla quale del resto somiglia molto. Ma se la veggente è una che dell’inganno ha fatto uno stile di vita, la signora né bionda né grigia è genuinamente entusiasta di un uomo che nel diverso vede un male. E forse non sarebbe un male se entrambi superassero i loro limiti.

Le piace Vannacci?ultima modifica: 2024-06-07T16:45:42+02:00da VIOLA_DIMARZO

9 pensieri riguardo “Le piace Vannacci?”

  1. Non so perchè, ma quando ci sono elezioni anche di una certa importanza come queste europee, mi torna in mente questo video https://www.youtube.com/watch?v=PLa_P5ZZbd4..
    Vannacci può, anzi ha il diritto di dire quello che vuole. Mi son fatto l’idea che molti italiani non lo disprezzano come si immagina. Ho visto l’incontro di Vannacci e Manconi in La7 con il cazzaro padovano moderatore dire una miriade di ovvietà, fesserie varie, interrompendo com’è sua consuetudine chi non canta nel suo coro e credo che non sia proprio tutta fuffa il pensiero del generale. Ciò detto il mio voto non lo darò sicuramente a lui.

  2. Buonasera Antonio, ho trovato molto interessante il confronto tra Vannacci & Calenda a Di Martedì da Floris un paio di mesi addietro. Riguardo il Vannacci pensiero, non ho mai acquistato libri autobiografici di politici.

  3. Ho appena fatto il mio dovere di elettore (non mi son mai perso un elezione di qualsiasi genere perchè, anche se probabilmente servirà a poco, ad es. in Italia i referendum costituzionalmente sono solo abrogativi ed è per me sbagliato chè il popolo deve avere il diritto di abrogare quel che non ritiene corretto) e ho visto un’insolito traffico di gente. Ho dovuto attendere il mio turno per circa 15 minuti quando, in altre circostanze, dopo uno o due minuti ho esercitato il mio diritto al voto. Comunque sia non credo che la percentuale sarà così alta. La politica nostrana ha sempre ottenuto un effetto particolare sui cittadini: lo chiamo “cloroformio”, ossia quello di scoraggiare la gente a votare perchè, lo si nota facilmente, i cambiamenti se ci sono, sono troppo lenti. Frutto di un sistema legislativo farraginoso che poteva andar bene 50 anni fa quando la produzione legislativa è stata un decimo di quella attuale. Pensa che teoricamente per “licenziare” una legge potrebbero volerci circa due anni se venissero attuati tutti i passaggi previsti dall’attuale regolamento interno di Camera e Senato. Eccezion fatta per i decreti legge che occupano poco tempo ma che tagliano inesorabilmente la discussione. Ok, vado a curiosare in cucina, cosa sta preparando la regina della mia casa. Buona domenica Viola, un abbraccio da Antonio.

  4. Su Manconi, lo dico con il massimo rispetto, è stata più che adeguata la tua risposta. Una cariatide come lui fa venire il latte alle ginocchia a furia di auto-intortarsi nei sui ragionamenti. E’ veramente invecchiato non mi pare così bene!

  5. Buongiorno Antonio, i referendum dovrebbero affiancare l’attività legislativa, come avviene in Svizzera. Riguardo l’ affluenza, ieri sera ho votato alle 21:40, non c’ era nessuno.

  6. Concordo sulla scorciatoia dei decreti legge. Una via di mezzo potrebbero essere i decreti legislativi o delegati da parte del Governo, che sono emanazione di una legge delega del Parlamento.

  7. Io ho votato ieri alle 3. Pensavo di non trovare nessuno e invece, data l’ora e il caldo africano, posso dire d’aver incrociato un numero significativo di persone. Ovviamente è tutto da ridimensionare…però sono davvero curiosa di sapere chi vincerà e quanti voti rimedierà il generale

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).