Naufragio migranti. Occhiuto: “Dov’è l’Europa?”

Naufragio davanti alle coste di Crotone: oltre 40 morti, decine i dispersi - Adnkronos.com

“Dov’è l’Europa che dovrebbe garantire sicurezza e legalità?. Se lo è chiesto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, dopo il ritrovamento di cadaveri sulla spiaggia di Steccato di Cutro, nel Crotonese, a seguito del naufragio di un barcone finito contro gli scogli, oggi all’alba. La guerra delle cifre è ancora in atto, ma aldilà della misericordia che va sempre accordata a questi poveri disgraziati, vivi o morti che siano, la domanda giusta è quella di Occhiuto: dov’è l’Europa? e dove sono, aggiungo io, gli europeisti convinti che l’Unione avrebbe fatto la forza? Che Meloni riscaldi i motori, perché della sua remissività cominciamo ad essere stanchi.

“È una tragedia immane che dimostra come sia assolutamente necessario contrastare con fermezza le filiere dell’immigrazione irregolare, in cui operano scafisti senza scrupoli che pur di arricchirsi organizzano questi viaggi improvvisati”. Matteo Piantedosi

Naufragio migranti. Occhiuto: “Dov’è l’Europa?”ultima modifica: 2023-02-26T12:10:03+01:00da VIOLA_DIMARZO

23 pensieri riguardo “Naufragio migranti. Occhiuto: “Dov’è l’Europa?””

  1. Ennesima dimostrazione propagandistica del tanto decantato blocco navale. Eh già, alla fine Giorgia sta attuando sotto traccia l’agenda Draghi, asso nella manica della campagna elettorale targata PD & soci, apparenti od occulti che siano.

  2. Vuol dire essere realisti. E così, alla fine, dopo il governo populista sovranista giamaicano giallo verde del popolo, anche quello attuale deve, suo malgrado, piegarsi, più o meno, alla real politik.

  3. Serve essere realisti e pure onesti nelle valutazioni. La battaglia con l’Europa intrapresa per la ripartizione delle quote migranti e della responsabilita’ richiedera’ anni, forse un decennio non bastera’. Non mi sento certo di attribuire fin qui colpe di permissivita’ al governo in carica, che ha sollevato il problema e presentato in Commissione alcune misure iniziali …siamo oggi alla prima multa e fermo di una nave ONG che ha infranto le regole date …con lo strascico di polemiche a seguire che faranno il gioco della illegalita’. Quindi la domanda da farsi invece di saltare per convenienza alle conclusioni e’: chi sta remando contro e per quali fini? Dove sono schierate le opposizioni?

  4. Considerazione qualunquista: se servono dieci anni, potevamo lasciare tutto com’era, ma non mi pare che Meloni prima di diventare premier prospettasse tempi così lunghi. Quanto alle domande finali non azzardo ipotesi, non ho materiale su cui poggiarle.

  5. Dov’è l’Ue (non l’Europa che geograficamente non è la stessa cosa dell’Ue). A parte il fatto che il blocco navale poteva essere fatto, avrebbe comportato oltre che spese notevoli anche reazioni così “decise” della Ue (vogliamo parlare di ricatti? Disponibile..) che ci saremmo trovati tutti contro. Anche io che sono “meloniano” dal 2013 – lo dichiaro senza problemi quando altri si mantengono neutri o nell’oscurità – all’inizio sonoo rimasto deluso. Però non si può perseguire un obbietttivo senza prima aver avuto in mano le leve di comando per rendersi conto di come avrebbe reagito la Ue “made in Francia e Germania”. Quello che ora è stato messo in atto è una serie di compromessi che non mi piacciono però, alla attuale luce politica, sto governo non può fare altro. Ostacolare, rompere i co@@ioni a chi sta dietro le Ong (soliti colletti bianchi che hanno interessi sia nella tratta di “carne umana” che di abbassare il livello di raziocinio che gli attuali europei hanno). Sta gente che arriva non ha nè arte nè parte, non sanno fare niente al 99% e di questi quasi il 90% non sono profughi o rifugiati. Certo non siamo al livello del precedente ministro per gli interni che bloccò al largo una nave di poveri disgraziati tasglieggiati da mafie africane per due settimane perchè ci furono le elezioni in Umbria (che persero lo stesso, abbondantemente). Non dite a certa sx che sta gente paga minimo 3mila follari a delinquenti di vario genere per venire in Italia e che c’è chi fa ponti d’oro a sta gente. L’accoglienza è corretta ma combattere chi fa traffico di carne umana quando? La Ue, il commisssario addetto alle migrazioni, molli le carte da tresette o del ramino e segua bene sta faccenda, impedendo ai soliti arroganti francesi e tedeschi di spadroneggiare con il nostro didietro.
    Per questo Meloni non ha alternative: avere contatti con pesi afriocani per cercare, attraverso scambi commerciali di chiedere di frenare questo marciume a cielo aperto. E poi ci sono le elezioni europee: se il partito dei consevatori europei si salda con il ppe. potremo far cambiare musica a questo sconcio in cui chi ci rimette è praticamente solo l’Italia. E son pure contento che il Niger abbia deciso di mandare fuori dai .. i francesi dalla loro terra, in quanto quest’ultimi, oltre che imporre una moneta (cfg) che coveniva solo alla Banca centrale francese, non si è mai interessanta a dovere di tutta quelle gente che confluisce dall’Africa nel Niger per poi passare in Libia tramite i soliti taglieggiatori. E poi ce li tritroviamo in buona parte in casa nostra. A me micron, presuntuoso ed arrogante più che mai, ha scassato i …. Un “massoncino” figlioccio del massone Attali, uno de fondatori della Ue. Pensa che bella sta Ue, chi la creata oltre il solito consorzio di banchieri che pesano eslcusivamente ai loro affari. Un cordiale saluto, Antonio.

  6. Purtroppo su alcune cose il presidente Meloni in maniera camaleontica comincia a prendere le sembianze dei suoi predecessori. Ormai in testa ha più solo la guerra in Ucraina e si è dimenticata di certi impegni preelettorali.
    Saluti

  7. Purtroppo bisogna attenersi ai trattati internazionali, cosa che ha scoperto anche Giorgia. Come ha detto Nordio, il blocco navale è possibile solo con accordi multilaterali tra Stati rivieraschi. Riguardo Macron, uno dei tanti transfughi socialisti, bisogna ammetterlo, si è dimostrato più capace di muoversi tra i meandri della politica, rispetto al fallimentare Sarkozy, quello del disastro libico post Gheddafi, nonché rispetto alla Le Pen, lontana anni luce da suo padre.

  8. Difatti non credo che i neo conservatori, in gran parte ex sovranisti e populisti, possano durare a lungo in una coabitazione forzata con popolari come Sarkozy, Berlusca (ex massone P2), Weber, ecc … Già ora vediamo a casa nostra come i 2 discoli guardano in cagnesco la maestrina…

  9. Se ti sei distratta chi rema contro lo ha dichiarato di fronte alle telecamere oggi ,nella persona del segretario uscente del PD, il perche’ chiedilo a lui ed ai suoi complici.

  10. A me infastidisce che la Ue non faccia niente e non c’è scritto da nessuna parte che il mediterraneo è solo nostro che siano le ong a stabilire di venire in casa nostra. dopo aver cazzeggiato per qualche settimana nelle acque del mediterraneo. É normale tutto questo?
    Se esiste la Ue devono partecipare tutti non già ad ospitare ma a prevenire. Perchè è INDEGNO che una Ue che si proclama paese oddicentale avanzato, faccia finta di non sapere che l’Italia è il suo confine meridionale e che esiste un traffico d icrne umana in Africa, Asia etc..
    Quanto a Meloni, ripeto, prova a prendere accordi con paesi che si affacciano sul mediterraneo, fare contratti di forniture varie e ottenere un maggior controllo delle coste da cui partono sti disperati che in Italia non troveranno un becco di niente. A suo tempo il pidino Minniti fece un regolamento “anti ong” che stranamente ricevette la generale approvazione del parlmento. Poi nella realtà esiste una serie di partiti che NON distingue fra profughi, rifugiati e migranti economici, dimenticando il nostro debito puibblico (2700 mld di euro) pensando probabilmente ad accorciare i tempi di richiesta di cittadinanza italiana, stravolgendo la legge n. 91 del 5 febbraio 92 perchè, a mio avviso, hanno davanti il pallottoliere… Della serie per questi signori che degli italiani “stanziali” da tempo che vivono nell’inedia se ne strabattono, “Cumannari è megghiu ca fu@@@ri”. Infine la cosa che più mi infastidice è che tifano per paesi stranieri, in particolare per i marocchini ultimamente… E qui ci sarebbe da scavare molto in profondità (leggasi quatargate).

  11. La Bossi-Fini doveva sostituire la Martelli, ma è riuscita a malapena a migliorarla. Riguardo le influenze esterne, anche il centro destra strizzava l’occhio a Trump, Putin, Orban, ai 2 austriaci caduti in disgrazia. Gioco delle parti.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).