Le opinioni politiche non si basano sulla ragione*

Il programma di Roberto Saviano cancellato dalla Rai: «Insider, faccia a faccia con il crimine» non andrà in onda | Corriere.it

Se il nostro fosse un mondo popolato da esseri perfettamente armonizzati, non esisterebbero ripicche, prevaricazioni, guerre; ma siccome la condotta di ciascuno è improntata al raggiungimento degli obiettivi personali, tutti riconducibili a una qualche forma di potere, ecco che un principio-guida come il rispetto, che in via teorica dovrebbe essere il cardine di ogni società civile, va a farsi benedire. Così, se mi chiamo Roberto Saviano e so di essere un intellettuale con un bel po’ di gente al seguito, non ci penso due volte a chiamare “bastardiGiorgia Meloni e Matteo Salvini, perché il loro punto di vista non collima con il mio. Ma se all’improvviso la rete di protezione su cui conto da anni cede, e i “bastardi” se ne fregano dell’ortodossia morale che vorrebbe che chi è al potere sia super partes,  non posso dolermi del fatto che il mio programma, della cui messa in onda nessuno dubitava fino a qualche settimana fa, venga cancellato. Tuttavia, potrò sempre imputare l’epurazione a una questione politica, proprio come per me lo è stato usare un aggettivo che dice tanto della bassezza morale di una persona.

*Bertrand Russell

 

 

Le opinioni politiche non si basano sulla ragione*ultima modifica: 2023-07-27T15:32:12+02:00da VIOLA_DIMARZO

10 pensieri riguardo “Le opinioni politiche non si basano sulla ragione*”

  1. Una persona modesta che carica di odio il suo disappunto nel vedersi sorpassato dagli eventi . Che le sue uscite siano ”politiche” mi pare inesatto , mi paiono piuttosto un interloquire rabbioso in cerca di rottura con i dissimili e di conseguente consenso nei suoi simili. Penible…

  2. Non saprei, ma Urbano Cairo è uno cui piace sperimentare, anche quando c’è il rischio di un flop. Però sarebbe un qualcosa di veramente esilarante, atipico, per non dire surreale.

  3. A proposito di ragione, non sono solo le opinioni politiche ad escluderla. Per es. negli USA il film Barbie ha avuto un maggior numero di incassi al botteghino, almeno fino ad ora, rispetto al film su Oppenheimer. Pur comprendendo che che il film sul famoso fisico del secolo scorso possa essere un tantino politicizzato, come anche che la gente vuole argomenti più leggeri, soprattutto alla luce degli avvenimenti storici che stiamo vivendo, nonostante ciò questa cosa è davvero surreale, anche se in pochino scontata. E la dice lunga su cosa gira nella testa di molti…

  4. Finisse qui sarebbe semplicemente una benedizione, ma tra accuse sibilate di servilismo (pro governo) da una parte e di danno erariare dall’altra, la questione dell’allontanamento di Saviano pare tutt’altro che definitiva. Sarà che nessun editore è disposto a pagare per le querele che il nostro eroe raccoglie come ciliegine e che ce lo dovremo tenere sulla groppa noi contribuenti?

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).