Gementes et flentes in hac lacrimarum valle

Apocalisse: il Coronavirus potrebbe essere l'inizio di tutto?

Le leggi dell’Universo, ammesso che esistano, restano all’uomo imperscrutabili. Per cui, tra un’alluvione e l’altra, e un incendio che attribuirlo alla volontà divina sarebbe sacrilegio, meglio accettare che lo stato delle cose non è immutabile. Non lo è mai stato. Superbamente portati a figurarci perfino l’infinito, rifiutiamo per converso di sentirci parte di un sistema che ha nella finitudine la sua ragion d’essere. Eppure è così che andrà: presto o tardi si spalancherà la fine e non per colpa della scarsa avvedutezza umana. Se ne facciano una ragione i catastrofisti, opliti nostalgici del Male nonché profanatori di prospettive reali. In tempi non sospetti Leopardi scrisse: “un silenzio nudo, e una quiete altissima, empieranno lo spazio immenso“. Ma lui era guidato dalla regale onniscienza della Musa. Molti di noi, purtroppo, no. (wake up!)

Gementes et flentes in hac lacrimarum valleultima modifica: 2023-07-28T15:57:33+02:00da VIOLA_DIMARZO

4 pensieri riguardo “Gementes et flentes in hac lacrimarum valle”

  1. Credo che il caso sia sola legge universale e che l’imperscrutabile ovvero il caos sia la sola forma del divenire . Affermazione bifronte che ammette una sola soluzione, il caso non esiste ed il caos e’ l’ordine naturale delle cose, ordinatissimo e crudele , semplicemente troppo grande per essere compreso. Per questo ce ne stiamo qui (a parte i piromani) con le mani in mano od al massimo con in mano un badile. Stamane alle 6 ero sul tetto di casa insieme ai tecnici a rattoppare coppi ed antenne strappati dalla furia di grandine e vento. Quello che fu il giardino e’ uno sterminio divelto e dio non voglia che il cielo verde scuro si ripresenti all’orizzonte . Degli incendi non so, vedo cose nefaste in tv. Mancano le cavallette. In generale siamo troppi e troppo stupidi , impegnati a imbellettarsi mentre la casa comune crolla. Né vedo rimedio o soluzione. E così sia.

  2. Tutto ha un doppio lato. Nella fattispecie, un Italietta divisa in 2: il Nord con acqua e ghiaccio ed il Sud con caldo e fuoco. Idem per il doppio caos/caso. Nel film Batman il Cavaliere Oscuro, il regista Cristofer Nolan rappresenta sapientemente questa dicotomia con 2 personaggi cattivi: il Joker alias il caos & l’ ex Procuratore Harvey Dent/2 Facce il caso. Per il resto, il doppio consiste in vita/ morte, inizio/fine: su questa Terra hanno vissuto per milioni di anni i dinosauri, di cui esistono ancora tracce viventi tra noi. Poi è toccato al genere umano. Dopo chissà…. Alla base di tutto esiste una legge, un algoritmo universale.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).