Qualcosa sull’uomo comune

L'ultimo pastore - 2012 - documentari - film & docu - Filmitalia

Suppongo che quando un uomo è stufo della fica è stufo della vita, ma io credo proprio che le stronze infine mi abbiano steso. Dio quanto ci rimbecilliamo. Per qualcosa che dovrebbero recapitarci insieme al latte il mattino. Come direbbe la Nestlé“.

Per raccontare in modo completo l’uomo comune basterebbe questa frase di Cormac McCarthy. Molti maschietti la prenderebbero male perché pensano di averci abituate ad altro, ma non è così. Tuttavia non è neppure colpa loro se ignorano d’essere, nel migliore dei casi, la medietà. Perché deficitari si nasce.

Qualcosa sull’uomo comuneultima modifica: 2023-10-12T08:50:14+02:00da VIOLA_DIMARZO

11 pensieri riguardo “Qualcosa sull’uomo comune”

  1. Se intendeva “fica” con la perdita d’interesse per il sesso è una cosa che muta biologicamente,naturalmente con gli anni,sempre generalizzando,giacche’ quello fanno gli scrittori di successo.
    Se invece intendeva l’insieme “donna” posso confermare come oltre alla biologia il sistema culturale occidentale egemone stia spingendo in modo forsennato sulle conflittualita’ orizzontali (uomo-donna,vecchi-giovani come lav.dip-lav.autonomi) in particolare sulla minuziosa opera di distruzione dei retaggi culturali novecenteschi in toto.
    Quindi il fiorire della neolingua sessualista che ha forgiato un lessico criminogeno mettendo alla sbarra e alla gogna insieme a comportamenti realmente lesivi/disturbanti anche la zona grigia/rosa a cui appartiene il corteggiamento maschile in moltissime forme (parlo di termini come stalking,mobbing,catcalling dopo machismo,maschilismo tossico e altri) e realmente spaventando non i violenti,i disturbatori o i collezionisti compulsivi di relazioni ma moltissimi maschi normali che spaventati sia dall’affermazione di una femminilita’ aggressiva quanto dal timore di relazioni “pericolose” si trasformano in grigie monadi.
    Oltre a questo la volonta’ “dominatrice” femminile sta letteralmente esplodendo nelle nuove generazioni,basta osservare la gestualita’,le relazioni tra uomo-donna e in particolare l’esplodere modaiolo (pompato dai media ormai in piena modalita’ “Mondo Nuovo” di Huxley) delle relazioni Arcobaleno.
    Infine senza appartenere a nessuna delle categorie suddette posso confermare che le stronze esistono,ti stendono,ti umiliano,senza pieta’…perche’ queste doti negative appartengono storicamente all’universo femminile come “armi di difesa” oggi aggiunte alla “donna moderna” ne fanno un mix dominante,roccioso,autoriferito,spesso crudele.
    Pero’ poi si raccontano ancora le favolette della “sensibilita” come attributo esclusivamente femminile e altre tenere qualita’ (inclusa la femminilita’ elegante o la sensualita’ non cafona) che sono sparite dalla realta’ quotidiana.

  2. @fedechiara
    Purtroppo quando hai 40,45,50,finanche 55 anni non pare…ma invece ci sono fatti..
    biologici,abbinati a frasi fatte comuni che si tramutano gradualmente ma implacabilmente in realtà 😉

  3. Beh Viola, questo affondo sul ”maschietto comune”, foto compresa, è per me di assoluto cattivo gusto…che siamo ? gli amanti di Belen? Ci saranno pure maschietti a modo, che sanno comportarsi e non si lasciano intirizzire da una mutanda che fa capolino…sono pochi? o sono solo silenziosi? oppure credi di conoscere tu una numero sufficiente di uomini da poterci redarre una statistica? Nè mi pare che il post seguente sulla donna comune riporti in pari le posizioni, due equazioni sbagliate non danno un risultato giusto. Have a sweet nite .

  4. (mmhm vediamo un po’, forse Panfilo si sente un maschio medio, ma se così fosse dovrebbe prendersela con McCarthy e non con me che ho fatto solo da portavoce. Valli a capire i maschi, medi alti o infimi che siano)
    🙂

  5. Le schematizzazioni mi si addicono poco, o meglio direi che non le amo. Certo che se l’uomo comune\medio è quello ritratto in foto…al netto di eventuali e poco probabili doti non esibite individuarmi in quel cospicuo spicchio di mondo suona come un tentato insulto…hehehehe. Dimmi Viola che donna ritieni di essere, una femmina comune o qualcosa di speciale? 😉

  6. Io mi sento femmina ma non faccio niente per sottolinearlo, ovvero niente effetti speciali a livello di trucco o abbigliamento. Nei giorni buoni bastano una camicia bianca e un pantalone cargo a fare il miracolo e farmi apparire al meglio. Certo, il cargo sarebbe perfetto con un crop top ma su quel fronte abbiamo già dato e non è il caso di cedere all’amarcord 🙂

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).