Le Maestre presentano: la FESTA DELLA REPUBBLICA

2 giugno

 

Ciao bambini,

le maestre vogliono raccontarvi una nuova storia…

Sapete che l’ITALIA, il nostro paese, ha un compleanno???

Si si, come tutti noi, anche l’ITALIA ogni anno, festeggia il suo compleanno

La nostra è una nazione giovane, eppure ci sembra normale, la parola Repubblica: in tanti si sono impegnati con sacrificio per renderla il paese che è oggi. Grazie a chi l’ha fatta e grazie a chi si impegna per non distruggerla e renderla sempre più bella.

Ma raccontiamo cosa è successo quando è nata:

“Tanti e tanti anni fa, c’era un grande paese in cui viveva un Re…

In questo paese però, non tutti erano felici, così un giorno molte persone si riunirono per dire al Re che non gli piaceva vivere in una nazione dove decideva tutto lui.

Dovete sapere, bambini, che proprio quel Re fece partecipare il suo popolo ad una guerra ed in tanti stavano soffrendo per questo…

Nella riunione, gli uomini e le donne, si dissero: “L’Italia vuole la pace, perché la pace è un seme che cresce solo se gli uomini imparano a stare insieme. [Anna Sarfatti, La costituzione raccontata ai bambini]

Quindi, decisero di cambiare l’ITALIA da una Monarchia ad una REPUBBLICA partecipando ad una grande votazione in cui anche le donne votarono per la prima volta, si, perché fino a quel momento non avevano mai potuto farlo…

Fu così che cacciarono via il Re e trasformarono l’Italia in un paese in cui tutti potevano scegliere liberamente ciò che volevano fare…”

Questa è la storia di come è nata l’ITALIA, il nostro grande e bel paese; e come tutti noi, anche per la nostra nazione ci vuole un COMPLEANNO, il 2 giugno per l’appunto: in questa data invece della torta e delle candeline, però, si disegnano bandiere tricolori…

Se anche voi volete festeggiare il compleanno dell’Italia, provate a realizzare una bandiera tricolore da sventolare o esporre alla finestra il 2 giugno, seguendo le indicazioni che troverete di seguito…mi raccomando, inviateci TANTISSIME foto!

bandierina-orizontale      versione stampabile: bandierina-orizzontale-bn

bandierina-verticale           versione stampabile: bandierina-verticale-bn

coccarda repubblica      versione stampabile: coccarda-bn

E come in ogni compleanno che si rispetti, cantiamo insieme una canzoncina; ma invece di vocalizzare “Tanti auguri a te”, intoniamo l’Inno di Mameli seguendolo in questo video:

 

Le Maestre presentano: la FESTA DELLA REPUBBLICAultima modifica: 2020-05-27T19:01:24+02:00da grazia.07

Lascia un commento