Costruire la tua nuova casa

Salve a tutti,

questo blog si pone l’obbiettivo di aiutare in maniera semplice e completa chi si sta avvicinando all’idea di farsi costruire la propria nuova casa.costruire la propria casa

Non si tratta di una guida redatta da un professionista e neanche da un’azienda che vuole pubblicizzarsi ma da persone che hanno avuto molte esperienze nel settore e vogliono aiutare altri a non commettere gli stessi errori.

Il primo passo è sicuramente “come non prendere fregature“:

Sono ormai innumerevoli i casi di persone che hanno perso molti soldi nell’edilizia a causa di leggi che non tutelano minimamente il consumatore.

Questo, nella maggior parte dei casi, avviene quando si acquista una casa  “su carta” ovvero su progetto da realizzare. Il cliente paga l’anticipo e poi iniziano i problemi: la ditta non comincia neanche a costruire, interrompe i lavori o non rispetta le specifiche costruttive del contratto. Per molti, estranei al settore, potrà sembrare una follia perdere dei soldi in questo modo ma vi garantisco che succede molto frequentemente.

Il primo modo di tutelarsi è chiedere al costruttore una fideiussione per l’anticipo da versare (condizione indispensabile per prendere in considerazione l’acquisto).

Molto spesso il costruttore cercherà di evitarla (soprattutto per il costo) o avrà difficoltà a fornirla essendo una ditta piccola e con poche garanzie bancarie!

La prima attenzione di chi vuole costruire casa è dunque identificare un’azienda con basi economiche solide in grado di fornire una fideiussione seria, che si identificano solamente in fideiussioni rilasciate da istituti bancari di primo grado.  (N.B. la fideiussione è un obbligo legale per il costruttore)

In caso di contenzioso, una fideiussione bancaria di primo grado rappresenta un aiuto ma non una certezza poiché la banca cercherà sicuramente gabole per non pagare.

Questo vi comporterà perdita di tempo e spese legali per cui non riuscirete ad avere rimborso.

Nel caso in cui vi sia stata rilasciata una fideiussione assicurativa ( specialmente di società minori) allora in questo caso, molto probabilmente sarà come non avere niente in mano!

Detto questo non disperate, c’è un modo molto semplice per costruirsi la propria casa riducendo al minimo i rischi, ovvero non comprare su progetto ma acquistare prima di tutto il terreno e poi dare l’appalto ad una ditta per realizzarla. In questo modo è sufficiente fare un contratto con la ditta costruttrice che preveda la possibilità di pagare ad avanzamenti ed abbia la possibilità di interrompere il rapporto in ogni momento a parti compensate.Acquistare terreno edificabile

Mi spiego meglio, cominciano a costruire, ogni 15 giorni pagate il lavoro fatto (in modo che anche una piccola ditta non debba lavorare scoperta) ed in caso di problemi il rapporto si interrompe e voi potrete affidare il lavoro ad un altra ditta.

Essendo voi i titolari del terreno tutto quello che è stato fatto è di vostra proprietà e questo vi consente di minimizzare i rischi.

 

Costruire la tua nuova casaultima modifica: 2016-10-25T12:10:56+02:00da enricomancini85

One Comment

  1. staff.libero scrive:

    Questo è un commento di esempio al tuo post.
    Per gestire i commenti fai il login e poi vai alla sezione “Commenti” del tuo LiberoBlog: potrai modificarli o cancellarli. Inoltre puoi decidere per ogni post o articolo se avere o meno i commenti e se vuoi che a commentare siano solo persone registrate a Libero Community oppure anche utenti anonimi.
    Scopri tutto quello che puoi fare in Libero Aiuto

Comments are closed.