INDAGINI COMMERCIALI E FINANZIARIE

INDAGINI COMMERCIALI E FINANZIARIE

 

20210923_072937

Le indagini commerciali e finanziarie hanno come obbiettivo primario la tutela del credito e del patrimonio di una persona, indipendentemente se fisica o giuridica. Possono essere svolte soltanto da agenzie investigative autorizzate.

IDS intelligence vanta anni di esperienza in questo campo, e grazie al team di esperti specializzati in investigazioni aziendali che opera sul territorio tutto in territorio nazionale ed estero, in particolar modo nelle provincie e regioni del nord Italia, nel corso degli anni ha portato a termine con successo incarichi sia in Italia che all’estero. Scoprendo l’argomento in maniera approfondita, le indagini commerciali e finanziarie sono decisive in sede legale, e l’attività stessa viene svolta consultando specifiche banche dati e fonti informativi.

E’ importantissimo da parte nostra precisare che tali rintracci possono essere richiesti esclusivamente per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Gli investigatori privati, come precisato dall’Autorizzazione n. 6/2016 – Autorizzazione al trattamento dei dati sensibili da parte degli investigatori privati – 15 dicembre 2016 [5803458] “non possono intraprendere di propria iniziativa investigazioni, ricerche o altre forme di raccolta di dati. Tali attività possono essere eseguite esclusivamente sulla base di un mandato investigativo d’incarico conferito.

 

CONTROSPIONAGGIO

Il controspionaggio è un’attività d’intelligence svolta per contrastare lo spionaggio, che può avere diversi obbiettivi da colpire. Sono tanti gli elementi all’interno di uno stato che possono essere vittima di spionaggio, il nostro team di investigazioni aziendali ha affrontato casi di spionaggio verso realtà imprenditoriali, enti governativi, professionisti o società a scopo di lucro. Come vi abbiamo appena accennato, a difesa dallo spionaggio entrano in campo le operazioni di controspionaggio, che servono a tutelare i soggetti appena citati. Altresì lo spionaggio è un’attività molto praticata anche dalle aziende per ottenere la meglio sui propri competitors, e prende il nome di spionaggio societario.

Nonostante in molti ordinamenti lo spionaggio venga considerato come reato e punito da tale, soprattutto se attuato tramite mezzi informatici o tecniche di ingegneria sociale, il pericolo permane. Gli investigatori privati specializzati in investigazioni aziendali come quelli di  IDS intelligence che svolgono sul territorio nazionale ed estero, in particolar modo nelle provincie e regioni del nord Italia, nel corso degli anni ha portato a termine con successo incarichi

a tutelare attività lavorative, professionisti o privati dal furto di informazioni segrete, uso improprio di marchi e brevetti. Ricordiamoci che nel nostro Paese il reato di spionaggio industriale in Italia corrisponde alla legge a “violazione di segreto industriale”, ed è punito dagli articoli 621, 622 e 623 del codice penale italiano.

Nel 2008 in Italia è stato misurato un aumento del numero di richieste di perizie informatiche allo scopo di difendersi dallo spionaggio industriale. Il team per le investigazioni aziendali non agisce tramite un unico modus operandi per qualsiasi operazioni di controspionaggio, bensì a seguito di consulenza è in grado di proporre e fornire soluzioni su misura, basate sulle esigenze della persona richiedente, sempre nel pieno rispetto della legge.

 

ANTISABOTAGGIO INDUSTRIALE

Il sabotaggio industriale ha come obbiettivo principale quello di impedire ad una determinata attività lavorativa di svolgere i propri compiti in maniera normale e sicura. Più precisamente parliamo di distruzione dei mezzi di produzione dell’attività stessa, danneggiamento dell’ambiente lavorativo e persino intimidazioni di vario genere rivolte al datore di lavoro.

Il sabotaggio industriale non rappresenta un pericolo soltanto per l’economia dell’attività lavorativa, ma anche per l’incolumità di tutti coloro che si trovano nell’ambiente. Molto spesso questa attività che possiamo definire vandalica e ostruzionista viene svolta dai competitors che desiderano avere il meglio sulla concorrenza anche a costo di infrangere la legge.

Il team di IDS intelligence specializzato nelle investigazioni aziendali  su tutto il territorio nazionale acquisendo nel corso degli anni metodi e strategie investigative di successo nell’ agire e intervenire tempestivamente sull’insorgere dei problemi su incarichi commissionati. Le prove raccolte da un investigazione aziendale, fatte da un investigatore privato come IDS intelligence sarà valida in sede legale, ed il datore di lavoro potrà avere la possibilità di ottenere un risarcimento in base alla decisione del giudice.

Dato l’altro rischio che prevede un investigazione aziendale, soprattutto sul territorio Italia settentrionale, IDS intelligence mette in campo i più importanti professionisti del settore.

CONTACT

800-910-283 Gruppo investigativo

INDAGINI AZIENDALI

INDAGINE PER AFFIDABILITÀ DIPENDENTI E MANAGER

 

Le investigazioni per valutare l’affidabilità di dipendenti e manager nascono dalla sinergia tra i nostri migliori professionisti e il datore di lavoro, che fornisce la documentazione e il background per confermare o confutare i suoi sospetti. Oltre a salvaguardare l’azienda, il ricorso ai servizi certificati dei nostri esperti è la soluzione per richiedere licenziamenti per giusta causa, liberando l’impresa da vincoli contrattuali. L’art. 2105 del Codice Penale obbliga infatti i dipendenti subordinati alla fedeltà, imponendo il divieto di divulgare informazioni sensibili che potrebbero danneggiare l’impresa e rafforzare i concorrenti. L’azione dei nostri investigatori privati fornisce infatti tutte le testimonianze e le prove documentali che attestano l’infedeltà e la scarsa affidabilità del collaboratore, elementi indispensabili per rafforzare la propria posizione in sede di giudizio.

Le investigazioni per l’affidabilità di dipendenti e manager possono avere origini diverse e basarsi su differenti motivazioni.

Ecco alcuni dei casi in cui il supporto del nostro team può rappresentare l’arma vincente:

  • Dipendenti e manager che svolgono anche altrove la propria professione senza specifici accordi con il datore di lavoro;
  • Verifica su assenteismo o permessi per malattia;
  • Diffusione di informazioni o know-how aziendale a vantaggio di imprese concorrenti;
  • Sottrazione o manomissione di beni aziendali.

Le investigazioni per sondare l’affidabilità possono inoltre riguardare la condotta degli agenti commerciali, o di qualsiasi altro business partner, inclusi potenziali acquirenti.

800-910-283 Gruppo investigativo

QUANDO SERVE UN’INDAGINE CONCORRENZA SLEALE?

 

L’art. 2598 del Codice Civile individua come concorrenza sleale una serie di azioni riconducibili a tre macro categorie:

  • L’impiego di nomi o segni distintivi volti a creare confusione con i prodotti e i servizi offerti da un’azienda concorrente, come nel caso dei tentativi di contraffazione e imitazione dei brand.
  • La diffusione di notizie denigratorie e lesive di un competitor.
  • L’utilizzo di mezzi che violano i principi della correttezza danneggiando un concorrente.
    L’esempio più diffuso è il mancato rispetto dei tabellari minimi stabiliti dagli ordini professionali (dumping), ma rientrano in questo ambito anche altre azioni, come lo spionaggio industriale, il mancato rispetto di esclusive territoriali e lo storno di dipendenti.

Le investigazioni su concorrenza sleale non riguardano solo le imprese concorrenti, ma possono concentrarsi anche su dipendenti e soci colpevoli di svolgere la propria professione anche altrove, parallelamente e senza accordi espliciti.

L’art. 2600 del Codice Penale prevede un risarcimento dei danni subiti per comportamenti dolosi configurabili come concorrenza sleale, per questo è importante raccogliere con cura tutte le prove necessarie, e accertarsi che siano utilizzabili durante il processo. Le investigazioni su concorrenza sleale condotte dai nostri esperti a Milano offrono a professionisti ed enti pubblici o privati, di qualsiasi settore e dimensione, tutti gli strumenti necessari per salvaguardare il proprio business e far valere i propri diritti in sede giudiziale.

Investigazioni per assenteismo e abusi della legge 104

20210923_072740

Le investigazioni per assenteismo e abusi della legge 104 sono uno strumento pratico ed efficace per tutelare aziende pubbliche e private. Mentre le cronache nazionali portano alla ribalta nuovi scandali legati ai cosiddetti “furbetti del cartellino”, i dati che emergono dagli ultimi studi sull’assenteismo sono allarmanti. Secondo la Cgia di Mestre, solo nella pubblica amministrazione, il danno generato dall’assenteismo vale circa 16 miliardi di euro.

Numerosi gli abusi legati all’utilizzo improprio della legge 104. I permessi legati alla legge 104 dovrebbero facilitare i lavoratori nell’assistenza di famigliari disabili o malati, ma vengono spesso richiesti per svolgere attività meno nobili e importanti. Un altro fenomeno preoccupante è quello delle malattie strategiche, vale a dire all’abitudine di inviare il certificato medico per allungare di un giorno il week end. È infatti curioso notare come quasi il 30% delle assenze per malattie, sia nel settore pubblico che nel privato, cadano di lunedì. Le investigazioni per assenteismo nascono per fornire ai datori di lavoro una soluzione rapida e risolutiva per individuare gli abusi e colpire i responsabili.

INVESTIGAZIONI PER ASSENTEISMO E LICENZIAMENTO

Per licenziare un dipendente assenteista non basta il sospetto, servono evidenze inconfutabili. La raccolta delle prove deve inoltre essere effettuata rispettando le disposizioni in materia di privacy e riservatezza. Pedinare un lavoratore fraudolento, fotografarlo o riprenderlo in maniera maldestra può infatti trasformarsi in un boomerang per il datore di lavoro.

Il modo migliore per tutelarsi, e proteggere la redditività e il patrimonio dell’azienda, è quindi affidarsi a un professionista specializzato in investigazioni per assenteismo. Un detective esperto in indagini aziendali è infatti l’unico in grado di offrire prove sicure e sempre valide in tribunale. Al termine dell’indagine si potrà così disporre di un dossier completo di testimonianze video e fotografiche, per dimostrare gli abusi e procedere al licenziamento per giusta causa del lavoratore assenteista.

Vuoi sapere se è il caso di svolgere un’indagine aziendale?

Se vuoi sapere come posso aiutarti a proteggere la tua azienda o il tuo business, contattami liberamente ai recapiti che trovi alla destra del tuo schermo. In un colloquio confidenziale avrò modo di ascoltare le tue vicissitudini e formularti un preventivo di spessa congruo alle esigenze investigative.

Metti il tuo lavoro nelle mani di professionisti seri e competenti.

Chiamaci oggi stesso per conoscere i nostri servizi di investigazione per valutare l’affidabilità di dipendenti e manager.

800-910-283 Gruppo investigativo

Consulenza Specializzata: indagini Aziendali

Consulenza – SPECIALIZZATA –

20210923_072937Il nostro lavoro comincia con una consulenza specializzata rivolta al cliente che necessita realmente di un aiuto concreto.

In un colloquio riservato e non impegnativo, avrò modo di esaminare tutti gli aspetti legali e tecnici del caso presenta, valutando l’eventuale fattibilità e la strategia investigativa migliore per raggiungere lo scopo.

Parlando con noi, riceverai validi consigli ed un preventivo dettagliato comprensivo di costi, tempi e modalità di esecuzione.

800-910-283 Gruppo investigativo

Le investigazioni aziendali sono volte a tutelare l’azienda da eventuali comportamenti illeciti e dannosi provenienti dal suo interno o dall’esterno, sia che essi siano veri e propri sabotaggi mirati a destabilizzarla o siano, più semplicemente, comportamenti scorretti di dipendenti o soci in grado comunque di arrecare forti danni economici e metterla in seria difficoltà.

Nella mia ventennale esperienza di investigatore privato ho avuto modo di constatare in prima persona quanto sia importante smascherare con prove certe e tempi rapidi, i dipendenti, soci o concorrenti sleali che, in modo fraudolento, compromettono il patrimonio aziendale.

Le problematiche che interessano le investigazioni aziendali?

Il nostro compito è quello di scoprire la verità circa fatti e circostanze che mettono in crisi l’intero patrimonio aziendale e il suo processo di crescita. Attraverso le investigazioni aziendali, siamo in grado di accertare qualsiasi comportamento scorretto ed identificare gli autori responsabili.

Tra le diverse possibili tipologie di problematiche che richiedono l’intervento di un investigatore privato per una attività di investigazione aziendale vi sono:

  • Le infedeltà aziendali: quando un proprio dipendente o socio presta il suo lavoro e le proprie qualità professionali anche alla concorrenza, rivelando ad essa i piani di sviluppo, i progetti ed i segreti che appartengono al datore di lavoro;
  • L’assenteismo: quando  mediante l’utilizzo di certificazioni mediche fasulle o rilasciate da medici compiacenti il lavoratore si assenta dal lavoro senza giusta causa, abusando anche dell’eventuale permesso concesso dalla legge 104/92.
  • La concorrenza sleale, ovvero quando un’azienda concorrente utilizza metodi illegali o comunque non conformi ai principi della correttezza professionale per screditare e danneggiare la vostra;
  • Leindagini su pre assunzioni: verifica le reali competenze e l’integrità morale dei candidati interessati a future assunzioni;
  • I servizi di security advisor management, sono quelle investigazioni preventive che hanno il compito di identificare ed individuare fonti di rischio e di danno per l’azienda, evidenziandone le criticità e agevolando nuovi piani di prevenzione..  ecc

Come vengono svolte le investigazioni aziendali?

20210923_072740

Le indagini aziendali vengono svolte in modo accurato e discreto, con il supporto di Agenti investigativi professionisti e con l’ausilio di tecnologie investigative all’avanguardia.

Al termine delle indagini verrà consegnata al committente una relazione di servizio con allegate prove inconfutabili riguardanti gli inadempimenti messi in atto dal lavoratore dipendente o socio, durante il periodo investigazione: il cliente avrà in questo modo, facoltà di avvalersi delle prove raccolte in sede giudiziale al fine di far valere le proprie ragioni in tribunale.

Metti il tuo lavoro nelle mani di professionisti seri e competenti.

Chiamaci oggi stesso per conoscere i nostri servizi di investigazione per valutare l’affidabilità di dipendenti e manager.

800-910-283 Gruppo investigativo