INDAGINI COMMERCIALI E FINANZIARIE
Le indagini commerciali e finanziarie hanno come obbiettivo primario la tutela del credito e del patrimonio di una persona, indipendentemente se fisica o giuridica. Possono essere svolte soltanto da agenzie investigative autorizzate.
IDS intelligence vanta anni di esperienza in questo campo, e grazie al team di esperti specializzati in investigazioni aziendali che opera sul territorio tutto in territorio nazionale ed estero, in particolar modo nelle provincie e regioni del nord Italia, nel corso degli anni ha portato a termine con successo incarichi sia in Italia che all’estero. Scoprendo l’argomento in maniera approfondita, le indagini commerciali e finanziarie sono decisive in sede legale, e l’attività stessa viene svolta consultando specifiche banche dati e fonti informativi.
E’ importantissimo da parte nostra precisare che tali rintracci possono essere richiesti esclusivamente per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.
Gli investigatori privati, come precisato dall’Autorizzazione n. 6/2016 – Autorizzazione al trattamento dei dati sensibili da parte degli investigatori privati – 15 dicembre 2016 [5803458] “non possono intraprendere di propria iniziativa investigazioni, ricerche o altre forme di raccolta di dati. Tali attività possono essere eseguite esclusivamente sulla base di un mandato investigativo d’incarico conferito.
CONTROSPIONAGGIO
Il controspionaggio è un’attività d’intelligence svolta per contrastare lo spionaggio, che può avere diversi obbiettivi da colpire. Sono tanti gli elementi all’interno di uno stato che possono essere vittima di spionaggio, il nostro team di investigazioni aziendali ha affrontato casi di spionaggio verso realtà imprenditoriali, enti governativi, professionisti o società a scopo di lucro. Come vi abbiamo appena accennato, a difesa dallo spionaggio entrano in campo le operazioni di controspionaggio, che servono a tutelare i soggetti appena citati. Altresì lo spionaggio è un’attività molto praticata anche dalle aziende per ottenere la meglio sui propri competitors, e prende il nome di spionaggio societario.
Nonostante in molti ordinamenti lo spionaggio venga considerato come reato e punito da tale, soprattutto se attuato tramite mezzi informatici o tecniche di ingegneria sociale, il pericolo permane. Gli investigatori privati specializzati in investigazioni aziendali come quelli di IDS intelligence che svolgono sul territorio nazionale ed estero, in particolar modo nelle provincie e regioni del nord Italia, nel corso degli anni ha portato a termine con successo incarichi
a tutelare attività lavorative, professionisti o privati dal furto di informazioni segrete, uso improprio di marchi e brevetti. Ricordiamoci che nel nostro Paese il reato di spionaggio industriale in Italia corrisponde alla legge a “violazione di segreto industriale”, ed è punito dagli articoli 621, 622 e 623 del codice penale italiano.
Nel 2008 in Italia è stato misurato un aumento del numero di richieste di perizie informatiche allo scopo di difendersi dallo spionaggio industriale. Il team per le investigazioni aziendali non agisce tramite un unico modus operandi per qualsiasi operazioni di controspionaggio, bensì a seguito di consulenza è in grado di proporre e fornire soluzioni su misura, basate sulle esigenze della persona richiedente, sempre nel pieno rispetto della legge.
ANTISABOTAGGIO INDUSTRIALE
Il sabotaggio industriale ha come obbiettivo principale quello di impedire ad una determinata attività lavorativa di svolgere i propri compiti in maniera normale e sicura. Più precisamente parliamo di distruzione dei mezzi di produzione dell’attività stessa, danneggiamento dell’ambiente lavorativo e persino intimidazioni di vario genere rivolte al datore di lavoro.
Il sabotaggio industriale non rappresenta un pericolo soltanto per l’economia dell’attività lavorativa, ma anche per l’incolumità di tutti coloro che si trovano nell’ambiente. Molto spesso questa attività che possiamo definire vandalica e ostruzionista viene svolta dai competitors che desiderano avere il meglio sulla concorrenza anche a costo di infrangere la legge.
Il team di IDS intelligence specializzato nelle investigazioni aziendali su tutto il territorio nazionale acquisendo nel corso degli anni metodi e strategie investigative di successo nell’ agire e intervenire tempestivamente sull’insorgere dei problemi su incarichi commissionati. Le prove raccolte da un investigazione aziendale, fatte da un investigatore privato come IDS intelligence sarà valida in sede legale, ed il datore di lavoro potrà avere la possibilità di ottenere un risarcimento in base alla decisione del giudice.
Dato l’altro rischio che prevede un investigazione aziendale, soprattutto sul territorio Italia settentrionale, IDS intelligence mette in campo i più importanti professionisti del settore.
CONTACT