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Come fare più like su Instagram


Con oltre 500 milioni di utenti attivi mensili, Instagram è il secondo social network più popolare dopo Facebook e rappresenta la rete preferita per la condivisione di foto e video da parte di utenti e marchi. Gli utenti caricano più di 95 milioni di foto e video al giorno e questi post ricevono 4,2 miliardi di "mi piace" al giorno su Instagram. Un singolo post, fatto bene, può accumulare decine di migliaia (o centinaia di migliaia o addirittura milioni) di like. Quindi, è molto importante sapere come fare più like su Instagram. Non sono solo gli account Instagram delle celebrità ad avere grandi numeri di engagement con i brand. I brand che utilizzano Instagram vedono un tasso di interazione per follower del 2,26%, più di 10 volte lo 0,22 di FaceBook e quasi 100 volte lo 0,027% di Twitter. Con questo livello di coinvolgimento, Instagram offre un modo importante di connettersi con i follower e i potenziali follower per creare un senso di comunità e di fedeltà al marchio che sarebbe impossibile ottenere attraverso il marketing tradizionale o altri social network. Ma prima di interagire con i vostri follower, dovete attirare la loro attenzione e questo significa imparare a ottenere "mi piace" su Instagram.

Cosa sono i "like" di Instagram?

Come in altri social network, gli utenti di Instagram possono scegliere di mettere like ai vostri contenuti. Possono farlo facendo doppio clic sulla foto o sul video nell'app mobile, oppure cliccando sull'icona a forma di cuore sul contenuto dell'app o su un desktop. Gli utenti di Instagram non devono seguirvi per poter mettere "mi piace" ai vostri post. Perché i like sono così importanti? Spesso sono il primo punto di contatto tra il vostro contenuto e un potenziale nuovo follower. È un modo a basso coinvolgimento per gli utenti di mostrare apprezzamento per i post degli altri, ma i like possono formare un coinvolgimento continuo che aiuta a costruire una comunità su Instagram. Soprattutto per i marchi, è importante ottenere un numero sufficiente di "mi piace" per rafforzare la propria credibilità. Una foto con pochi like può danneggiare il vostro marchio più che aiutarlo.

Come ottenere più like su Instagram

Come per ogni strumento di marketing del vostro arsenale, dovete sviluppare una strategia Instagram chiara e basata su obiettivi concreti. Certo, postare foto e creare commenti può essere divertente, ma senza un piano chiaro in mente, è più un gioco che un metodo commerciale legittimo. Una volta chiarito l'obiettivo che volete raggiungere con il vostro feed di notizie di Instagram, è il momento di esaminare come i componenti che compongono ogni post possano darvi una spinta ai like su Instagram.

1. Pubblicare foto e video coinvolgenti

Va da sé che dovete pensare seriamente alle foto e ai video che pubblicate su Instagram e assicurarvi di scegliere i contenuti migliori e più interessanti per il vostro feed di notizie. Quando scegliete i contenuti di Instagram, tenete a mente le seguenti tre regole per le foto: Mostrate il vostro volto o quello di qualcun altro: le foto che includono i volti delle persone hanno il 38% di probabilità in più di ricevere like su Instagram rispetto a quelle senza volto. Conoscere i colori: le foto prevalentemente blu ottengono il 24% di like in più rispetto a quelle con il rosso come colore principale, mentre le foto con un'unica combinazione di colori ottengono il 17% di like in più rispetto a quelle con colori diversi. Attenzione ai filtri: i ricercatori di Yahoo e del Georgia Tech hanno scoperto che le foto filtrate sono più attraenti, ma non tutti i filtri sono uguali. I risultati hanno mostrato che i filtri per aumentare il contrasto, l'esposizione corretta e i toni caldi hanno ottenuto i risultati migliori. Può essere più facile ottenere questo effetto utilizzando gli strumenti di modifica manuale di Instagram piuttosto che selezionare i filtri già programmati. Se la foto è buona, non sentitevi obbligati a usare un filtro solo perché potete farlo. Per rendere le vostre immagini uniche e varie, provate a incorporare altre app di Instagram. Con Boomerang è possibile creare brevi video ripetuti, con Hyperlapse creare video in time lapse e con Layout combinare diverse immagini in un collage.

2. Investite tempo nella vostra descrizione

Sì, Instagram è un mezzo di comunicazione altamente visivo, ma questo non significa che si debba trascurare il testo che accompagna ogni post. A differenza di Twitter, Instagram non ha un limite di caratteri, quindi è possibile scrivere una descrizione eccellente per ogni foto o video (se funziona per il vostro marchio). Certo, una foto carina di un cucciolo di animale è in grado di ottenere un buon numero di like di per sé, ma la storia "eroica" di genitori di mamme pinguine rende praticamente impossibile non apprezzare questa foto. Ma non è necessario che la vostra storia sia molto lunga: una descrizione efficace può essere di poche parole. Se non siete sicuri di cosa scrivere nella vostra descrizione, provate a porre una domanda. È un modo sicuro per attirare gli utenti che vorranno condividere le loro risposte nei commenti e spesso anche i like alla vostra foto.

3. Aggiungete un tag di localizzazione per rendere i vostri contenuti più riconoscibili

L'opzione "aggiungi località" consente di contrassegnare i post con il nome di una località che diventa un campo cliccabile. Facendo clic sulla località si visualizzano tutte le foto e i video taggati con quella località, offrendo agli utenti un altro modo per scoprire le vostre foto. La facilità di navigazione fa sì che più persone vedano le vostre foto, quindi non sorprende che i post taggati con una località ottengano il 79% di engagement in più rispetto a quelli che non lo fanno. Un luogo fisico associato al vostro marchio, come un negozio, un hotel o la sede centrale, è una scelta ovvia, ma potete anche utilizzare luoghi più generici come una città o un paese. Ad esempio, se pubblicate da località partner, eventi comunitari o di networking o destinazioni turistiche, è probabile che utilizziate tag diversi per i vari post. Instagram vi fornirà un elenco di luoghi suggeriti per ogni foto.

4. Volete sapere come fare più like su Instagram? Usate gli hashtag con saggezza

Tecnicamente, gli hashtag non sono componenti separati del vostro post, ma sono così importanti che meritano di essere considerati singolarmente. Per cominciare, pensate a dove inserire gli hashtag. Potete includere i due o tre più importanti nella descrizione della foto, ma non esagerate: un'ampia serie di hashtag non è un contenuto davvero coinvolgente. Se volete usarne più di qualcuno (Instagram ne consente fino a 30 per post), postateli in un commento. Quando gli utenti iniziano a commentare il vostro post, la visualizzazione dei commenti con gli hashtag sarà nascosta, ma gli hashtag saranno ancora abilitati. Quando decidete quali hashtag aggiungere al vostro post, tenete presente che i tag più popolari non sono sempre la scelta migliore. Tag come #like4like sono molto popolari, ma sono troppo ovvi per ottenere "mi piace" e non aiutano a sviluppare un'interazione significativa. Molti dei "mi piace" su questi post non provengono da persone reali, ma da bot. Detto questo, ci sono molti hashtag popolari che vale la pena utilizzare nei propri post, tra cui almeno un hashtag a tema per ogni giorno della settimana. Utilizzate strategie incentrate sull'utente per ottenere più like su Instagram Quando siete a caccia di più like su Instagram, dovete assicurarvi di dare agli utenti quello che vogliono, quando lo vogliono. Ecco alcune pratiche chiave incentrate sull'utente da tenere a mente.

1. Incorporare contenuti generati dagli utenti

Create un hashtag del marchio e incoraggiate gli utenti di Instagram a includerlo nei loro post. In questo modo avrete accesso a un'importante fonte di contenuti coinvolgenti pronti per essere condivisi su Instagram. Assicuratevi di taggare il fotografo originale nella descrizione.

2. Menzionare e coinvolgere altri utenti

Taggare qualcuno nelle proprie foto è un modo per attirare la sua attenzione e quella di altri utenti interessati alla persona taggata. I post che taggano qualcuno nella descrizione ottengono il 56% in più di engagement. D'altra parte, assicuratevi di andare oltre le vostre foto, commentando e apprezzando le foto e i video degli altri utenti. L'interazione può attirare le persone sul vostro profilo, dove è probabile che trovino post degni dei loro "mi piace".

3. Pubblicare in modo coerente e al momento giusto

Quando siete coerenti, gli utenti sanno cosa aspettarsi dal vostro feed di notizie. Un programma regolare di post che coincide con i momenti in cui il vostro pubblico è più attivo su Instagram mantiene i follower impegnati senza ingombrare il loro newsfeed. Scegliete uno stile per il vostro feed di notizie e attenetevi ad esso. Qualsiasi modifica importante può confondere gli utenti e allontanare tutti i like dai vostri post.

4. Essere sempre se stessi

I social media sono un luogo per creare comunità e ovviamente non si possono creare comunità se non si è autentici. Se non siete sicuri di come creare una personalità coinvolgente su Instagram, cercate ispirazione da chi ci è riuscito. Una volta che avrete iniziato a incorporare queste tecniche per ottenere più like su Instagram, assicuratevi di monitorare e misurare i vostri sforzi e di adattare la vostra strategia complessiva se necessario. Ora che sapete come fare più like su Instagram è il momento di mettere in pratica questi consigli e migliorare l'interazione del vostro account Instagram.