disegno-di-festa-papa-colorato-660x847

A mio padre – Alfonso Gatto


A mio padre – Alfonso Gatto

Se mi tornassi questa sera accanto

lungo la via dove scende l’ombra

azzurra già che sembra primavera,

per dirti quanto è buio il mondo e come

ai nostri sogni in libertà s’accenda

di speranze di poveri di cielo

io troverei un pianto da bambino

e gli occhi aperti di sorriso, neri

neri come le rondini del mare.

Mi basterebbe che tu fossi vivo,

un uomo vivo col tuo cuore è un sogno.

Ora alla terra è un’ombra la memoria

della tua voce che diceva ai figli:

– Com’è bella notte e com’è buona

ad amarci così con l’aria in piena

fin dentro al sonno – Tu vedevi il mondo

nel plenilunio sporgere a quel cielo,

gli uomini incamminati verso l’alba.

A mio padre – Alfonso Gattoultima modifica: 2018-03-19T17:37:30+01:00da olgy120
  1. bel post olgy , complimenti mi piace la poesia..
    Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altrra amicizia, un altro amore, una nuova forza- Per ogni fine c’è un nuovo inizio. Un saluto dal cuore per augurarti un giorno di pace e di serenità…Mik

  2. Il padre è sempre una persona indimenticabile e ,finchè avremo vita, vivrà nel nostro pensiero, nel nostro ricordo. Il poeta Alfonso Gatto gli dedica una poesia che dice tutta la nostalgia del figlio che vorrebbe ancora avere suo padre con sé , risentirne la voce , riascoltarne i saggi consigli.