Decorare gli interni è un compito difficile, ma decorare un mobile a volte lo è ancora di più. Le cassettiere sono molto funzionali, pratiche e uno dei mobili più versatili in circolazione. Possono essere un ottimo complemento per l’intero arredamento, ma dovrebbero anche essere un po’ decorati, in modo da non sembrare vuoti. Ma come farlo bene? Come non esagerare? Qui vi spiegheremo alcune delle regole e dei consigli più semplici per farlo, in modo che tutto sia perfetto e ben fatto!
La regola dei tre strati
Ci sono molte regole non scritte quando si tratta di organizzare gli interni e di decorarli. Nulla è diverso quando si vuole decorare una Cassettiera nera. Ognuno ha la sua opinione e i suoi modi per farlo. Ma, come abbiamo già detto, qui vi mostreremo alcuni dei modi più semplici per farlo bene. Grazie a ciò, risparmierete nervi, tempo e denaro! Ma cos’è esattamente la cosiddetta “regola dei tre strati”? Non è altro che un modo di decorare il mobile. Ci sono tre livelli di collocazione e di ordine. Li spiegheremo di seguito, uno per uno.
- Primo strato
Il primo strato è caratterizzato dall’inserimento di oggetti di base come scatole, libri, cestini o ciotole per le piccole cose. Metteteli lungo la cassettiera. Grazie a ciò, vi rimarrà molto spazio per gli altri strati e le loro cose.
- Secondo strato
Questo strato è stato creato per oggetti più grandi e più alti, come candelabri o vasi. Metteteli direttamente sul primo strato, ma non dimenticate di mantenere l’armonia dello stile e della composizione. L’equilibrio è la chiave. Inoltre, ricordate di mantenere una distanza adeguata tra le decorazioni;
- Terzo strato
L’ultimo strato, ma sicuramente non il meno importante, serve per aggiungere un po’ di dinamica all’intera composizione. Potete scegliere fiori in vasi alti, fiori in vasi, quadri in cornici o candelabri. Cercate di scegliere gli elementi che non soffocano l’insieme.
Colori e texture
I colori sono molto importanti quando si tratta di organizzare e decorare. È consigliabile scegliere decorazioni e aggiunte dello stesso colore, o di un colore molto simile, a quello della toilette e dello stile dell’intero arredamento. Si può optare per colori semplici, comuni e tonali, oppure per colori vivaci e folli. L’importante è mantenere l’armonia, l’uniformità e la coesione.
Anche le texture sono estremamente importanti per la decorazione del comò. Non c’è nulla di male nel mescolare insieme alcuni materiali come vetro, metallo, legno o tessuti. Si può infatti ottenere uno stile molto interessante e originale.
Illuminazione della cassettiera
Una parte valida della decorazione di un mobile è la sua illuminazione. Un lampo ben abbinato può essere un ottimo complemento per l’intera decorazione del mobile. A seconda di ciò che vi piace e dello stile della cassettiera, ce ne sono molte disponibili sul mercato.
Questi suggerimenti sono molto semplici da realizzare. Non è nemmeno necessario spendere molto tempo e denaro. Si possono anche scegliere gli oggetti che già si possiedono e sistemarli in modo corretto su una Cassettiera nera. Cose del genere sono molto importanti e possono cambiare l’aspetto dei vostri interni con piccole modifiche di questo tipo. Date un’occhiata a questi consigli e fateci sapere cosa ne pensate!