Fornitori per wedding planner: come sceglierli!

Partiamo dal presupposto che dando spunto a qualche idea sul web ho potuto constatare che esistono fornitori per wedding planner che realizzano addobbi e allestimenti disegnati o almeno pensati da questi professionisti del settore. Oggi ci dedicheremo a come scegliere il miglior fornitore per wedding planner, dove trovarlo e come far in modo che i tuoi clienti si fidano di te.

Le wedding planner come anche i wedding planning e party sono figure che ormai si sono affermate nel mondo del matrimonio e non solo ispirando fiducia di moltissimi utenti. Questa figura professionale però per essere avvincente e distinguersi deve affidarsi a dei fornitori che possano seguire e realizzare materialmente quello che i clienti desiderano per la loro festa.

Come ogni professionista che sia un ingegnere, idraulico, architetto, medico e wedding planner hanno tutti una cosa in comune.

Cosa? La certezza che il progetto su cui stanno lavorando si realizzi materialmente. Per fare questo si deve andare alla ricerca di una ditta che esegue il lavoro a lei assegnato.

fornitori wedding planner

Dove trovare il giusto fornitore per la wedding planner

Ormai non è più un segreto. Esiste il web.

Esatto facendo un po di ricerche in giro digitando alcune parole chiave possiamo trovare facilmente una miriade di ditte che noleggiano e realizzano allestimenti per eventi a matrimoni. Quasi tutti sono potenziali fornitori eccetto quelli che a loro volta si affidano ad altre ditte terze per la realizzazione dei loro eventi.

Quindi come facciamo a sapere se la ditta che abbiamo individuato e quella che fa per noi? Semplicemente facendo un colpo di telefono e spiegando che si sta andando alla ricerca del fornitore che dovrà creare i probabili allestimenti degli eventi che voi procaccerete. Tutto cosi semplice? No!

Un’altra cosa da tenere in considerazione e cercare di scoprire se fornisce  altri wedding planner e capire se lavora in esclusiva ( poco probabile) e se è in grado di lavorare su più allestimenti contemporaneamente.

Il mio consiglio è quello di individuare dei fornitori che

1- non lavorano in esclusiva

2-non pubblicizzano un vostro concorrente sul loro sito

3-non facciano il vostro stesso mestiere.

Su quest’ultima mia affermazione mi soffermo un attimino in quanto alcuni dei fornitori che prima erano legati alla figura dei wedding planner hanno optato per un cambiamento e quindi fanno si gli allestitori ma si procacciano i clienti da soli integrando nella loro ditta anche una figura di wedding planner che ovviamente e una/un loro dipendente. In questo modo il cliente farà solo un girotondo e resterà all’interno della ditta.

Adesso non ci deconcentriamo e ritorniamo all’oggetto in questione.

Come contattare il fornitore del wedding planner?

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Una volta individuato il probabile fornitore e capito che non ha l’agenda pienissima prova a fare un primo appuntamento telefonico per spiegargli il tuo progetto e quello che intendi fare. Sii il più sincero possibile, non dire che hai 50 matrimoni e poi ne fai 1 all’anno. Devi dire sempre la verità. Sia che stai partendo adesso e che non hai lavoro ( per il momento) e sia se hai già chiuso dei contratti. Questo ti faciliterà la permanenza e sicuramente sarà modo di dimostrare sincerità che al tempo stesso verrà ricambiata.

Va bene il fornitore che già lavora con più wedding planner?

La risposta e si oppure no. Dipende da quanto lavoro ha e se è in grado di portarlo a termine. Cerca sempre di stare nel mezzo. Un fornitore con molte collaborazioni va bene, un fornitore con poche collaborazioni va benissimo.

Sappi che se vai da un fornitore per portare degli allestimenti da realizzare non ti dirà mai di no. Devi essere tu brava a capire se poi sarà all’altezza di trattare tutti allo stesso modo. Certo un fornitore che menziona, pubblicizza e ha una strettissima collaborazione con un tuo concorrente non va assolutamente bene.

Adesso sappiamo che se sei arrivato a questo punto a leggere la cosa ti sta interessando e voglio approfondire il discorso.  Ovvio che se ti trovi qui sul mio post hai appena aperto la tua attività di wedding planner e ti chiederai anche come trovare i clienti. Ci ho azzeccato? Se mi dai un’altro minuto del tuo tempo io ti svelerò come ho fatto io e ti dedicherò un intero paragrafo.

Come fare pubblicità per l’attività di wedding planner

La professione in oggetto e di conseguenza la figura della wedding planner è rivolta ad una fascia di utenza che parte dai 19 ai 35 anni. Un pubblico che al 90% è molto attivo sui social. Organizzare una buona struttura di post accompagnato da un po di sponsorizzazione su facebook e instagram già porterà dei risultati gradevoli. Sappi però che non basta questo che l’utente si fidi di te. Tu hai appena iniziato, non hai foto di lavori già fatti, non hai recensioni ma soprattutto non hai una storia da raccontare.

Qui entra in gioco il tuo fornitore! Come? Seguimi e te lo spiego.

Fatti una domanda prima. Quando stai arredando casa e chiami l’architetto cosa ti convincerà di scegliere lui? Te lo dico io.

1- prima di tutto il modo in cui si pone

2- professionalità

3-fiducia

4-serietà

5- foto di lavori già fatti

Giusto?

Allora prendiamo per oro colato che tu abbia tutte queste qualità cosa ti manca? Ti mancano le foto dei lavori che hai già fatto per altri clienti. A questo punto il fornitore ti sarà come fonte preziosa di informazioni perchè visto che tu ti affiderai a lui per la realizzazione dei tuoi allestimenti avrai accesso alle sue foto per mostrare ai clienti in che modo lavori.

Come fare pubblicità su facebook e instagram per l’attività di wedding planner

Strutturare una buona pubblicità su facebook e instagram per il servizio organizzazione matrimoni oggi è diventata la cosa più semplice da fare.

La prima cosa che devi avere è una pagina facebook e instagram quanto più semplice possibile. Non inventarti cose che non sarai in grado di confermare. Usa pochi colori e differenziati dalla massa. Ora usano tutti questi colori pastello, foro prese da google, post che non hanno un senso ecc. Tu cerca di essere te stessa. Racconta la tua visione di matrimonio senza pensare a come la potrebbe prendere il tuo pubblico. Un pubblico che ti segue lo fa perché gli piace come parli.

Non guardare ai like. Non mangerai quelli a fine mese. Non comprare follower. Non seguire blogger tarocchi che alla fine ti devono vendere un servizio.

Puoi iniziare però pubblicando semplici post e condividendoli sul tuo profilo personale.

 

 

 

 

 

Buffet per la promessa di matrimonio? Vedi come farlo

Oggi chi si imbatte nell’organizzazione della promessa di matrimonio sa per certo che allestire un buffet non è una cosa da tutti se l’intenzione è quella di fare una bella figura. Adesso ti indico con pochi e semplici regole come allestire un buffet per la promessa del tuo matrimonio.

La promessa di matrimonio è forse l’evento più emozionante nell’organizzare le nozze. Questo perché ci si imbatte finalmente nei preparativi veri e propri per poi arrivare al matrimonio vero e proprio. Diciamo però che con la promessa il grosso è fatto.

In quanti modi si può organizzare il buffet per la promessa.

Il buffet dedicato allo scopo si può organizzare a allestire in 2 modi diversi. Il primo è quello del fai da te, il secondo è quello di rivolgersi ad un catering che si occuperà di tutto.

Partiamo dal 1° metodo, quello del fai da te.

La prima cosa che occorre per allestire un buffet da presentare ai tuoi ospiti è una buona organizzazione per quanto riguarda la preparazione anticipata del cibo e dell’addobbo. In elenco le cose da fare;

  1. Preparazione cibo e pietanze
  2. Reperire tavoli, sedie, tovaglie e stoviglie
  3. Prevedere almeno 1 cameriere dietro il buffet (poi spiego il perché)
  4. Pensare a raffreddare le bevande
  5. Accogliere gli ospiti

Ovviamente stiamo parlando e discutendo questa scelta solo se si è previsto di svolgere la promessa in casa.

Diciamo che non ci dovrebbero essere molti problemi se abbiamo in famiglia qualcuno che ci aiuta.

Il 2° metodo ovviamente è molto più semplice. Ti affidi ad un catering che organizza alla perfezione questo tipo di buffet ed il gioco è fatto. Certo, non ci sarebbe il divertimento di farlo da sola ma sappiate che ne risparmierete di tempo e fatica. Come puoi trovare il servizio catering? Semplice, siamo noi che lo facciamo! Poi se vuoi ci contatti ma ora continua a leggere se desideri farlo da sola, ti aiuteremo noi gratis.

Perché organizzare il buffet della promessa a casa?

Bene, non c’è ombra di dubbio che oggi il mercato del ricevimento è molto cambiato. In questo momento storico chi organizza le feste a casa è un cliente esigente. Non è vero che si risparmia, non è assolutamente vero. Ma vuoi mettere il romanticismo e il calore della tua casa con un freddo locale affittato? Certamente ci passa il mare di mezzo! Poi se hai deciso di festeggiare la promessa di matrimonio a casa è perché a priori ami il calore della famiglia, il desiderio di vivere il momento con le persone tue più care nell’intimità del focolare domestico. Anche perché da li a poco dovrai trasferirti in una nuova casa  e formare la tua famiglia. Quale momento migliore per organizzare un evento e stare tutti insieme?!

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Prima comunione in giardino: come fare il buffet!

Parlando di festeggiamenti in casa oggi affrontiamo il tema dei buffet per la prima comunione in giardino o comunque in casa toccando gli aspetti positivi di questa soluzione è come organizzarsi.

La prima comunione è una festa importantissima per i nostri pargoli, molte volte però diventa un occasione per realizzare quello che noi genitori abbiamo in mente tralasciando anche un po quello che si intende il necessario. Diciamo che ci divertiamo più noi che allestiamo e organizziamo la festa che i diretti interessati.

Un buffet per la prima comunione si può preparare in 2 modi diversi;

1-buffet all’americana ( all’impiedi con qualche tavolo di appoggio)

  1. 2-buffet servito ( seduti senza posti assegnati)

Partiamo con il buffet all’impiedi.

Questo può essere servito (il cameriere impiatta il cibo al buffet) e l’ospite se ne va a zonzo dove gli aggrada di più o magari se si è previsto, delle postazioni con i tavolini snack o dei divanetti con i tavolini. In questo modo l’ospite può accomodarsi se lo desidera. Dobbiamo avere ben chiaro però che se optiamo per un buffet all’americana non dobbiamo dare troppa importanza a tavoli e sedie perché il concetto di questo servizio è proprio stare in piedi.

Un’altro sistema per il buffet all’americana e il servizio con il fai da te. L’ospite si avvicina al tavolo buffet, sceglie quello che gli aggrada di più e si serve da solo. La stessa cosa vale per l’angolo delle bibite.

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Catering per compleanni e anniversari: come sceglierlo.

Se sei alla ricerca del catering per compleanni e hai deciso di affidarti al web allora sei sul posto giusto. Ci vorranno 2 minuti di tempo, ti spiegherò come cercare il catering adatto alla festa del tuo compleanno e come decidere scegliendo dal servizio e non dal prezzo!

Da un po di anni ormai si verifica un fattore importante per organizzare una festa di compleanno con un catering che venga a casa tua direttamente, questa moda, se cosi vogliamo chiamarla, si sta diffondendo in varie parti coinvolgendo anche quelli più scettici.

servizio catering prima comunione a domicilio

Infatti, parlo di qualche decennio fa, i catering non erano altro che trasportatori di cibo già cotto e servito ( molte volte freddo) nei piatti. Oggi la cosa e ben più diversa. Non ci dilunghiamo molto anche perché se hai cliccato sul mio blog è perché cercavi il catering per feste di compleanno a casa e allora ti devo dare quasi nell’immediato la risposta che vuoi.

Esistono molti raccoglitori di schede su internet, significa che ci sono molti siti che raggruppano idraulici con cuochi, estetiste con muratori e pasticcerie con gioiellerie. Questo non va affatto bene, una ditta che si occupa di banqueting o catering per feste va intercettata più che altro per sentito dire. Cosa significa? Che bisogna cercare tra le persone che già hanno usufruito del servizio. Magari leggendo qualche recensione o ancora meglio, un conoscente che ha chiamato un catering per la festa del compleanno a casa.

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Un catering per feste di compleanno a casa ormai non porta più le pizzette o le teglie di pasta al forno ma la cosa è più articolata di quanto pensi. Sembrerà di essere proprio in una location per eventi, sempre se scegli il catering adatto.

I prezzi dei catering:

Qui si potrebbe aprire una parentesi lunga 1 km. I prezzi dei catering sono molto diversi, anche per questo ti ho detto prima bisogna partire dalla qualità o dall’idea di quello che si vuole ottenere perché i prezzi sono assai variabili.

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Puoi inciampare in un catering per compleanni che ti chiede 12,00 euro a persona e uno ch te ne chiede 90,00 sempre per la stessa festa e per lo stesso numero di ospiti. Forse guardando le foto che adesso inserisco proprio qui sotto ti renderai conto da sola.

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Questo che vedi sopra sarà la preparazione e la presentazione di chi ti chiederà 12/20 euro a persona

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Quest’altra foto invece sarà la presentazione e la preparazione di chi ti chiederà di più.

Tutto si ripercuote sulla qualità e la presentazione del cibo e del servizio. Basti pensare che per servire 50 persone ci vorranno 5 camerieri professionisti e solo il costo del personale, escludendo cuoco, aiuto cuoco, personale per la pulizia, lavaggio e affitto delle attrezzature non basteranno 15 euro a persona.

 

Il noleggio per catering

Un modo che ormai è molto diffuso in questo tipo di cerimonia è il fai da te. Molte persone infatti organizzano il catering in casa sfruttando la pratica del noleggio attrezzature per eventi, ma vediamo insieme come funziona il noleggio di piatti, bicchieri, sedie, tavoli e tutto quello che occorre per l’organizzazione di una festa in casa.

Le fasi sono 2:

1- noleggiare tutto l’occorrente

2- preparare il pranzo o la cena in casa oppure comprare tutto già fatto

la seconda ipotesi, cioè comprare il cibo già fatto è molto comoda in quanto il panificio, catering, ristorante che ve lo porta lo farà quasi all’ultimo momento è quindi riceverete il cibo già cotto e preparato pronto per servirlo.

Preparare il pranzo o magari il buffet in casa non è poi tanto difficile, l’unica cosa che può scocciare e che difficilmente vi godrete quelle ore con i parenti e amici. Però quelli più attenti e che sanno cucinare eviteranno di gran lunga il cibo già fatto.

 

 

 

Noleggio sedie e tavoli a Roma: Prezzi!

Oggi vi parlerò della migliore ditta che offre il noleggio sedie e tavoli per il matrimonio a Roma e in tutto il Lazio specificando anche i prezzi delle sedie e dei tavoli che si usano per realizzare gli allestimenti per matrimonio.

noleggio sedie e tavoli matrimonio roma

L’allestimento dei tavoli come anche la scelta delle sedie per il matrimonio è una cosa importantissima, ma si inisce per pensarci sempre all’ultimo momento. Un po perché presumiamo che la location che abbiamo scelto abbia a disposizione le attrezzature è un po perché quando arriviamo alla scelta del tema ci accorgiamo che qualcosa non torna nel quadro generale dell’addobbo.

Ecco che a questo punto ci iniziamo ad interessare del noleggio sedie e tavoli.

Non tutti sanno che esistono ditte specializzate in questo ambito che propongono appunto la fornitura delle attrezzature di ogni genere per un allestimento di un matrimonio o un evento. Ma inizio direttamente con i prezzi cosi ti fai un idea della spesa da affrontare.

noleggio sedie trasparenti roma

Esistono molti modelli di sedie alcune adatte ai matrimoni altre invece per i meeting e congressi.

Prendiamo in considerazione le sedie più utilizzate per i matrimoni:

Sedia chiavarina: costo medio 5,00

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La sedia chiavarina (foto sopra) esiste di molti colori tra cui bianco, oro, argento, trasparente e alcuni più coraggiosi la scelgono rosa o rossa. Questa sedia va bene sia per il matrimonio civile che religioso, sia per i tavoli che per altri allestimenti. E una sedia versatile, semplice ma di grande effetto.

Sedia parigina: costo medio 6,00

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La sedia parigina (foto sopra) ha uno stile tutto suo. Si mostra come un ricordo di altri tempi ma tiene una linea sempre ben definita. Anche questa si può trovare di molti colori. Le più utilizzate sono quelle bianche, oro, bianche invecchiate dette anche decapate.

Infatti la troviamo protagonista in molti ricevimenti importanti dove la classe deve regnare incontrastata.

Sedia a croce: costo medio 7,00

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La sedia a croce è una novità del 2018/2019 fatta la sua comparsa in molti ricevimenti country all’esterno ma la si trova ormai anche di serie nelle location di montagna o rustiche.

Oltre a queste elencate (le più utilizzate) ci sono anche le classiche sedie con il fantasmino che alla fine sono un pezzo di storia sempre attuale.

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Arrivati a questo punto ti indico anche dove reperire il noleggio sedie e tavoli a Roma adatte al matrimonio.

Ci sono moltissime ditte specializzate in questo ma noi abbiamo trovato pareri concordanti su NOLOFORNITURE.IT, oppure ELELIGT.IT. Sono 2 delle ditte specializzate in allestimenti solo per il matrimonio con a corredo moltissimi modelli di tavoli e sedie utili allo scopo.

 

Noleggio tavoli e sedie a lungo termine: come funziona!

Hai un ristorante, un bar o una attività e per colpa del covid-19 hai bisogno di ampliare i posti a sedere fuori al tuo locale? Il noleggio tavoli e sedie a lungo termine è la soluzione che stai cercando!

Giorno 18 maggio si va al via libera delle aperture dei locali ma come sappiamo esiste una direttiva che obbliga una distanza minima tra i tavoli e le sedie dei clienti. Questo distanziamento sociale comporta una diminuzione drastica dei posti a sedere nel tuo ristorante. La soluzione che potrebbe aiutare i ristoratori è l’occupazione del suolo pubblico all’esterno del locale che, in alcuni casi, e gratuita.

noleggio tavoli e sedie a lungo termine emergenza covid-19

Per far fronte a questa emergenza e contemporaneamente cercare di sfruttare tutto lo spazio disponibile esiste la soluzione.

Noleggiare tavoli e sedie fuori al locale a lungo termine.

Ecco che esiste la risposta anche per questo. E possibile stabilire un noleggio a lungo termine per sedie, tavoli, ombrelloni, gazebo e anche attrezzature da cucina, per fare in modo che alla fine di questa emergenza, quando si ritornerà alla vera normalità restituirai l’attrezzatura presa in noleggio senza aver investito nell’acquisto.

affitto tavoli e sedie esterno a lungo termine

Contattare una ditta che effettua il noleggio operativo di attrezzature come sedie, tavoli ecc è abbastanza semplice. Basta individuare tutto l’occorrente e farsi fare un preventivo con data inizio noleggio e fine. Ho parlato già di alcune ditte in passato che effettuano questo genere di servizio come noloforniture.it e altre che possono garantire una fornitura costante per le date da voi scelte.

Noleggio sedie e tavoli a lungo termine prezzi.

I prezzi per il noleggio di sedie e tavoli a lungo termine dovrebbe essere nettamente inferiore a quando si prendono in affitto per una sola giornata. Infatti molti noleggiatori offrono uno sconto sulle quantità ma anche sulla durata del noleggio. Generalmente si parla di una somma forfettaria da stabilire in base al periodo del nolo.

Una buona strategia di contratto potrebbe essere la seguente:

noleggio tavoli e sedie per 4 mesi con restituzione e noleggio operativo per tutta la durata del servizio.

E una formula che vi permette di usufruire delle attrezzature in modo autonomo ad uso esclusivo per tutta la durata del nolo con ritiro senza spese aggiuntive a fine contratto.

noleggio tavoli e sedie fuori al locale noleggio a lungo termine

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Perché scegliere il noleggio di tavoli e sedie a lungo termine?

Questa formula che ormai si è estesa in tutti i settori fa in modo di ricevere e usufruire di attrezzature che servono in modo momentaneo per un periodo specifico a fronte di una spesa mensile da versare. Il noleggio infatti si può scaricare dalle tasse al 100% perché no è un acquisto.

Oggi noleggiare è diventata l’abitudine della maggioranza delle attività. Questo perché non fai investimenti, non hai la preoccupazione della riparazione, in alcuni casi si riceve assistenza anche nei festivi, non hai poi il problema di rivendere le attrezzature acquistate se non serviranno più.

Se anche tu devi ampliare il numero dei posti a sedere nel locale, che tu abbia una piadineria, una gelateria, ristorante o altra attività e devi far fronte all’emergenza corona virus non ti resta che contattare una di queste ditte e farti fare un preventivo per il noleggio a lungo termine.

 

Allestire la sala comunale per il matrimonio: idee

Oggi affrontiamo il discorso di come allestire la sala comunale per il matrimonio, vedremo idee semplici e senza spendere un capitale.

 

Come allestire la sala comunale per il matrimonio

Allestire un matrimonio nella sala comunale alla fine è abbastanza semplice. Questo perché molte volte siamo vincolati oppure perché esiste proprio il fattore praticità altrimenti non avrebbe senso sposarsi in comune e desiderare un allestimento super.

Per allestire una sala del comune c’è bisogno prima di tutto capire quanti ospiti dovranno partecipare. Una volta ottenuto il dato certo possiamo iniziare a scegliere le sedie più adatte al ricevimento, capire come predisporle sarà un gioco da ragazzi.

Per facilitare la lettura della lista faccio un piccolo schema con le cose principali.

Addobbo floreale per cerimonia in comune

Come addobbare la sala comunale per il matrimonio civile?

Un addobbo floreale per il ricevimento del matrimonio nella sala comunale deve essere semplice, non ci sono compromessi, semplice e basta. Io opterei per 2 composizioni all’ingresso della sala, 2 appena entrato in sala e 1 sul tavolo del celebrante. Non direi di no per dei bouquet legati alle sedie lungo il corridoio per dare un tocco semplice ma che non guasta mai.

Perché sposarsi nella sala comunale

Ci sono varie ragioni per cui la coppia di sposi decide di svolgere le nozze in comune. Una delle tante è la difficoltà ad ottenere l’annullamento del matrimonio svolto in precedenza. Un’altro motivo invece è la praticità. Potrebbero però esserci altre motivazioni che fanno cadere la scelta su questa soluzione. In fine qualsiasi sia la motivazione l’importante è coronare il sogno e il progetto di coppia.

A chi rivolgersi per allestire la sala comunale

Partiamo da presupposto che il fiorista è la figura indispensabile per questo compito. Se la sala comunale dove hai deciso di sposarti mette a disposizione le sedie per gli ospiti, i pouf per gli sposi e altri accessori allora avrai bisogno solo del fiorista che si preoccuperà di addobbare la sala come tu hai in mente. Se per qualsiasi ragione dovrebbero servirti anche le sedute allora dovrai rivolgerti a un noleggiatore di arredi. Molte volte i fioristi hanno dei contatti con queste aziende, noi per esempio abbiamo attualmente circa 80 clienti fioristi che quando devono addobbare delle sale o completare degli allestimenti ci chiamano per le forniture di tavoli, sedie, alzate, archi ecc ecc che diamo in conto noleggio. In questo modo avrai a che fare con 1 solo fornitore che si preoccuperà di cercare per te le attrezzature adatte.

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Idea originale per il matrimonio in comune

Una cosa semplice ma allo stesso tempo molto apprezzata e il rinfresco o l’aperitivo che potrebbe davvero fare la differenza nello svolgimento del matrimonio in comune. Infatti prevedere un angolo ristoro con del beverages e degli stuzzichini dopo la cerimonia è importante al fine di intrattenere un po gli invitati e darsi il tempo utile per gli auguri e qualche foto.

Qual’è la sala comunale più adatta al ricevimento

Qui purtroppo non dipende ne dalla sposa ne dall’allestitore. la buona riuscita dell’addobbo dipende anche dalla struttura della sala. Generalmente i comuni mettono a disposizione la sala conferenze, spoglia, muri bianchi e l’immancabile bandiera con il presidente della repubblica. Esistono però anche altre realtà. Nella nostra regione di residenza e dove allestiamo la maggior parte delle cerimonie ci sono comuni come quello di Ravello (SA) che mettono a disposizione degli sposi aree pubbliche come giardini, piazzette a vista mare che fanno davvero la differenza. Bene informarsi prima di dare le pubblicazioni delle aree del comune adatte a questo scopo e magari decidere con calma.

Quanto costa fare il matrimonio al comune

I prezzi per allestire una sala comunale per il matrimonio non sono troppo onerosi. Partendo da una base cosi composta:

  1. Addobbo floreale: 2 composizioni ingresso, 1 composizione tavolo, 2 composizioni laterali Euro 500,00
  2. Bouquet da sposa: bouquet realizzato con peonie e rose di forma tonda Euro 150,00
  3. Bouquet testimone, fiore occhiello: Euro 80,00
  4. Tappeto: passatoia bianca interno sala Euro 120,00
  5. Catering: rinfresco con stuzzichini e bibite compreso di cameriera Euro 600,00

Diciamo che in linea di massima i prezzi sono quelli che ho elencato ma ci sono sicuramente delle variazioni.

Noleggio attrezzature catering e ristorazione a lungo termine: conviene?

Oggi parleremo della necessità di noleggiare attrezzature da catering come sedie e tavoli, forni, cucine e allestimenti a lungo termine, vedremo se conviene e come stabilire un fisso mensile a fronte di una fornitura per un periodo limitato nel tempo. Ti indicherò anche quali sono le ditte che hanno contatti direttamente con i produttori di cucine e gli allestimenti.

La pratica del noleggio oggi è diventata la prima scelta di chiunque si affaccia ad avviare una attività o per chi ne possiede già una e vuole ampliare il proprio allestimento con altri arredi senza fare investimenti. Il noleggio a lungo termine di attrezzature ha certamente dei vantaggi. In vista delle nuove aperture in merito all’emergenza sanitaria può risultare comodo per ampliare i posti al ristorante e occupare in certi casi i luoghi esterni.

noleggio attrezzature catering a lungo termine

Perché conviene noleggiare le attrezzature per la ristorazione?

La prima cosa che viene in mente è appunto il fattore investimento. Sappiamo che ogni anno cambiano le mode, gli arredi, i colori e anche la tecnologia. Quindi presumiamo che per acquistare sedie, tavoli, tovaglie, stoviglie, arredamento e cucine per un ristorante di medie dimensioni si spende circa 40/45,000,00 euro e mettiamo in conto che dopo 1 anno gran parte di quella attrezzatura può essere obsoleta per un locale di tendenza, che ne facciamo? Semplice, bisogna cercare di vendere la vecchia per acquistare quella nuova. Certamente non è conveniente. Ecco che entra in gioco il noleggio a lungo termine.

Un’altra cosa che può risultare conveniente è il poter scaricare dalle tasse la mensilità del noleggio. Sappiamo che il noleggio è scaricabile al 100% in molti casi. E allora perché investire in acquisti?

noleggio allestimenti ristorazione a lungo termine

Come funziona il noleggio di attrezzature a lungo termine?

E molto semplice.

Prima di tutto bisogna contattare le ditte che offrono questo genere di servizio. Non c’è ne sono molte in giro, la più attrezzata e conveniente sotto il punto di vista economico e certamente NOLOFORNITURE. Una ditta di noleggio attrezzature catering all’avanguardia e molto attenta alle esigenze dei clienti. Ne ho citata una ma ne se ne trovano altre altrettanto valide.

Se siete alle prime armi e l’intenzione è quella di prendere tutto a noleggio per vedere come va il locale per poi fare i vostri investimenti bisogna proseguire in questo modo.

  1. individuare le attrezzature che servono come tavoli, sedie, cucine, forni, banconi bar, stoviglie ed altro.
  2. stabilire un periodo minimo di noleggio. Il periodo minimo è dettato dalla vostra volontà di capire la rendita del locale nel breve o medio periodo.
  3. contattare la ditta di noleggio e farsi fare un preventivo che prevede la fornitura e l’assistenza alle cose più importanti come tutte le attrezzature che servono in cucina.

Una volta ricevuto il preventivo si può iniziare a capire in che modo possiamo muoverci per far fronte alla spesa mensile.

noleggio tavoli e sedie a lungo termine

Le attrezzature per la ristorazione a noleggio per lungo termine si possono stabilire in 2 modi diversi.

  1. pagamento della mensilità anticipato + fido bancario per garanzia
  2. pagamento della mensilità anticipato + cauzione

La prima opzione prevede un affidamento bancario, una specie di finanziamento accordato che entrerà in funzione solo se si saltano le rate o se le attrezzature andranno perse. Non c’è modo di svincolarsi dal fido se non si dimostra prima l’avvenuto pagamento al noleggiatore.

La seconda opzione invece è molto più morbida e prevede sempre il pagamento della somma mensile + un deposito cauzionale da stabilire con il noleggiatore che sarà pari o inferiore al valore della merce. Nel caso in cui le rate mensili non saranno pagate sarà scalata dalla cauzione il pattuito e nei casi più gravi il ritiro della merce data in noleggio.

affitto attrezzature ristorante a lungo termine

Noleggio tavoli e sedie a lungo termine

Per i ristoranti o anche per i catering risulta vantaggioso affittare tavoli e sedie per un periodo più lungo è disporre di queste ogni volta ne abbia necessità. Vediamo insieme altre formule di noleggio che può essere ideale per ogni attività.

Il noleggio di cucine

Non tutti sanno che si possono noleggiare anche le cucine industriali con o senza manutenzione. Questa pratica è adottata in gran parte negli USA dove si noleggia praticamente ogni cosa e in questo caso si noleggiano le cucine compreso di tutto l’occorrente come lavastoviglie, abbattitori, griglie, friggitrici, cappe e anche il pentolame.

Noleggiare cucine a lungo termine per i ristoranti è una formula che crea meno pensieri e oltre a non fare investimenti pazzeschi per l’acquisto si rende comodo anche la sostituzione dei pezzi difettosi senza spendere nulla. In ogni cucina c’è bisogno sempre della manutenzione ordinaria come il lavaggio e la sanificazione delle attrezzature ogni fine servizio ma ciò molte volte non basta. Infatti quando le cucine iniziano a lavorare si ha bisogno anche della manutenzione straordinaria e in questo caso il costo di tale operazione e pari a 0.

noleggio cucine ristorante a lungo termine

Il noleggio di ombrelloni, gazebo e allestimenti bar a lungo termine.

E possibile noleggiare anche tutta l’attrezzatura per una apertura di un bar o chiosco. Anche qui la formula non cambia per niente, la procedura è sempre la stessa con la consapevolezza che si possono scegliere anche oggetti di arredo come vasi luminosi, tavolini luminosi, banconi da bar man luminosi ecc per organizzare l’esterno in modo più attraente rispetto al vostro competitor e risultare sempre aggiornati alle ultime tendenze.

noleggio attrezzature da bar a lungo termine

 

Insomma abbiamo visto la convenienza del noleggio attrezzature a lungo termine e le sue sfaccettature. Se anche tu stai pensando di aprire una nuova attività o ampliarne una esistente puoi non fare grossi investimenti per acquistare il materiale ma scegliere una formula facile e conveniente.

A chi rivolgersi per il noleggio operativo di attrezzature a lungo termine?

Una delle ditte più all’avanguardia in Campania e Lazio è certamente NOLOFORNITURE. Nasce come produttore di stoviglie per la tavola e si afferma anche nel settore noleggio. Serve zone Napoli- Roma

Altra ditta importante è NOLOPARTY serve da anni clienti fedeli e molto affidabile. Una ditta storica con molte sedie e servizi. Serve zone da Firenze a Milano

Più al nord Italia troviamo invece NOLEGGIODESIGN serve zone Torino-Milano.

Che ne dici, e stato utile il mio articolo?

Grigliata di carne a domicilio: i primi in Campania

Oggi vi parlerò di una bellissima realtà che da anni si occupa di catering e per la precisione per la  grigliata di carne a domicilio a Napoli, Caserta, Benevento, Avellino e Salerno.

FloralEventi- Catering è un’azienda nata come ristorazione a domicilio organizzando catering personali in media non più di 30 persone con un servizio allestimenti qualificandosi come il primo barbecue a domicilio nella regione Campania. Mi sento di descrivere meglio questa famiglia formata da; Pasquale e Giuseppe Viggiano, Cristina e Maria. Sono padre e figli che stando alle recensioni trovate sul web e non solo offrono la loro professionalità ma anche la loro grande dedizione a lavoro per allietare le serate in balcone o in giardino di chi ha esigenze specifiche come una cena a lume di candele e gustare carne di altissimo livello senza pensieri stando comodamente a casa e senza sporcarsi le mani.

grigliata a domicilio

Grigliata di carne a domicilio ai tempi del covid-19

Oggi ai tempi del covid-19 organizzare un barbecue con decine di persone in luogo pubblico risulta difficile ma in casa la cosa è molto differente. Infatti  si sono organizzati per portare la carne grigliata a domicilio già cotta a puntino o come il cliente desidera che sia preparata.

Non solo; se la serata che state organizzando è familiare, si intende 3/8 persone possono portare la loro griglia e cuocere la carne direttamente nel vostro giardino mentre voi state comodamente seduti al tavolo e rispettando ovviamente le dovute distanze di sicurezza.

Come organizzare una grigliata a domicilio

Con Viggiano l’organizzazione della grigliata è estremamente semplice. In primo luogo c’è da capire che tipo di carne desiderate gustare e loro si occuperanno di prepararla.

come organizzare una grgliata di carne a domicilio

Grigliata di carne da asporto

Questo è il punto oggi; dove trovare chi ti consegna una gustosa grigliata a domicilio? Semplice, Viggiano a questo scopo può cuocere il pezzo di carne o un misto a vostra scelta e consegnarvela a domicilio in box termici altamente ermetici che mantengono la stessa temperatura fino a 4 ore. Ovviamente operando in Campania loro possono consegnare il cibo nelle provincie di Caserta, Napoli, Benevento, Avellino e Salerno. Alla fine lascio il loro numero di telefono per i contatti.

Angus-USA

Quali sono i tipi di carne e i prezzi

Carne Italiana, Locale e di Importazione. Di seguito l’elenco.

  • Chianina
  • Marchigiana
  • Angus argentino
  • Prussiana (selezione delle migliori carne Polacche)
  • Misto (salsiccia, costata di maiale, arrosto vitello)
  • Pollo
  • Spiedini misti
  • Misto di carne selezionata

La scelta del cliente ricade sempre su una selezione di carne mista e non su uno specifico pezzo o taglio. Questo perché chi desidera organizzare un barbecue a domicilio vuole distrarsi e assaporare divers e espressioni di gusto. Generalmente lo si fa in questo modo:

per 10 persone;

3 kg suddivisi in chianina, marchigiana, prussiana, frisona italiana.

2kg suddivisi in salsiccia di vario tipo

2kg di spiedini misti

1 kg di pollo

2 kg di costolette

In questo modo tutti i partecipanti possono gustare ogni pezzo di carne.

carne da asporto a casa (2)

I prezzi per la grigliata a domicilio

1- grigliata fatta direttamente a casa del cliente

Misto di carne selezionata 34,00 euro a persona. Compreso grigia, legna e cameriera.

2- grigliata da asporto

Misto di carne selezionata 20,00 euro a persona. Questo prezzo prevede solo la preparazione della carne in ambiente protetto (normativa dei catering) e la consegna in box sigillati.

La prima ipotesi (grigliata fatta direttamente a casa della clientela) prevede il trasporto del materiale che serve per la preparazione, la legna, i carboni, la carne ovviamente e il servizio. In alcuni casi quando esiste la necessità di avere anche molte stoviglie come piatti, bicchieri, posate, sedie, ombrelloni ecc la ditta si può occupare anche del noleggio materiale per vostro conto.

carne da asporto a domicilio

Se anche tu sei interessato alla grigliata di carne o un barbecue a domicilio puoi contattare la ditta Floral Eventi-catering che oltre ad offrire un servizio noleggio attrezzature eccellente troverai un reparto catering per tutte le tasche. Ti lascio i contatti; 0823691283 info@floraleventi.it

 

Tavolo imperiale quadrato; non esiste!

Eccomi, oggi affronteremo il dilemma del tavolo imperiale quadrato per matrimonio, ti svelo subito una cosa; il tavolo quadrato non esiste! Ora ti spiego perché e come realizzare questo tipo di allestimento.

Nel corso degli anni abbiamo assistito  a moltissimi cambiamenti nell’ambito del ricevimento, abbiamo visto i tavoli rotondi trasformarsi in tavoli a quadrifoglio, e i tavoli rettangolari mutare in tavoli imperiali. Ora assistiamo ad un’altro mutamento e cioè il tavolo quadrato.

tavolo imperiale quadrato

Come ti ho anticipato prima il tavolo imperiale quadrato non può esistere per il semplice motivo che è impossibile o al quanto bizzarro pensare ad un tavolo di dimensioni gigantesche senza pensare poi a come realizzare le tovaglie. Si può realizzare invece un allestimento che forma un quadrato con usando i tavoli rettangolari. Dopo ti spiego anche come.

Esiste invece il tavolo quadrato da 4,6,8,16 posti a sedere.

tavolo imperiale quadrato matrimonio

Questa foto che hai appena visto raffigura un tavolo quadrato ma non è un tavolo imperiale. Adesso se volessimo attaccare tutti questi tavoli quadrati in fila alla fine otteniamo un tavolo imperiale rettangolare.

Un tavolo imperiale invece si può realizzare assemblando tanti tavoli detti anche “plance” in fila e a sequenza per realizzare alla fine una forma quadrata. Attenzione però che alla fine al centro dell’allestimento ci sarà il vuoto.

Progetto senza titolo

La figura che hai visto sopra è appunto un allestimento con i tavoli per formare una figura quadrata che può essere realizzata per 100, 120, 150,200 ospiti e più. In questo modo è possibile.

la soluzione sono tanti tavoli messi vicini magari 10 tavoli da 200cm per lato che alla fine formeranno un tavolo quadrato 20 x 20 metri. Su una disposizione del genere possono sedere circa 160 persone. Magari per ovviare il vuoto al centro se proprio non piace possiamo immaginare ad un allestimento scenografico per matrimoni che prenda il 40% dello spazio vuoto. Ho visto una volta al centro della struttura fatta di tavoli una torta nuziale finta alta 3 metri e larga 4. Una cosa fuori dal comune ma che riempiva egregiamente quello spazio.

Se sei alla ricerca di chi può realizzarti un tavolo imperiale quadrato puoi rivolgerti a NOLOFORNITURE.IT