Organizzare il battesimo in giardino: le idee dell’allestitore!

Stai per organizzare un battesimo in giardino? Se hai ancora dei dubbi riguardo alla preparazione, organizzazione e allestimenti leggi la mia guida. Sarà semplice farlo insieme e anche molto gratificante.

Capita spesso quest’interrogazione; dovrei organizzare la festa del battesimo della mia bimba ma non sono sicura di scegliere una Vorrei organizzare tutto a casa è invitare parenti e amici con spensieratezza. Ma quanto dovrò lavorare per ottenere un ottimo risultato?! Niente di quello che hai pensato si ottiene con poca fatica ma seguendo i vari step che ti elenco riuscirai ad organizzare una bellissima festa con un risultato oltre le aspettative. Fidati!

come organizzare il battesimo in casa privata

Per prima cosa dobbiamo sapere quante persone ci saranno per capire se lo spazio che abbiamo a disposizione nel giardino o dentro casa è sufficiente per tutti.

Almeno 1 volta, durante i preparativi di una festa ci sarà capitato di pensare alla nostra bellissima e accogliente casa per svolgere la cerimonia. Vero, molte volte non è semplice, si pensa per prima cosa a come gestire da sola tutti gli invitati e se il gioco ne vale la candela. Per me che organizzo spesso feste e amo divertirmi ma restare nel mio ambiente, dico sempre che i migliori party sono quelli fatti la sera per la mattina. Intendo dire senza troppe preparazioni e senza stress.

Potrebbe interessanti anche come organizzare la Prima Comunione in villa.

Ora prendi carta e penna, scrivi tutto ciò che ti elenco come in una tabella. Facciamo una scaletta segnando le cose primarie e poi quelle secondarie.

Le prime cose da fare per organizzare la festa del battesimo in casa propria;

1- affitto tavoli e sedie

2- affitto stoviglie

3- affitto decorazioni per il giardino

Una volta visto la ditta che può fornirci di tali attrezzature procediamo per gradi e iniziamo a preparare un progetto di menù sulla carta abbinando, secondo la stagione, le pietanze che potremmo servire. Il consiglio sempre un ricco buffet iniziale all’impiedi prevedendo però delle sedute se il servizio lo si vorrà svolgere in un ambiente diverso da quello del pranzo.

organizzazione festa battesimo in casa propria

Preparare il menù per il battesimo in casa fai da te.

Come accennato poc’anzi, secondo il mio punto di vista il tutto si dovrebbe svolgere in questo modo:

1-buffet iniziale o all’impiedi

Sul buffet inseriamo taglieri di formaggi, salumi, pane, mozzarelle, involtini di prosciutto, bruschette al pomodoro, rustici, pizzette di vario genere, verdure grigliate, insalata di riso in monoporzione, cous cous alle verdure, frittatine di patate, insalata russa, spiedini di bocconcini e pomodorini ecc.

Un buffet presentato in questo modo soddisfa tutti gli invitati e garantisce l’apprezzamento anche dei più piccoli. Accanto al tavolo del buffet allestire uno spazio dedicato al beverages.

2- tavolo beverages

Sul tavolo dedicato alle bevande prevediamo delle coca cola, aranciata, vari gusti di succhi, acqua e vino. Preferibilmente senza bottiglie di plastica. Potete servirvi anche delle brocche in vetro o quelle in policarbonato trasparente. 

Ora abbiamo 2 alternative;

prevedere un primo piatto e un secondo servito al tavolo oppure 2 assaggi di primo al buffet. 

Se il senso della festa, il tema o l’idea prevede un servizio free tra amici intimi e quindi senza troppi compromessi optiamo per 2 assaggi di primo serviti al buffet. Se contrariamente vogliamo rendere la cosa più impegnativa prevediamo un primo piatto e un secondo con contorno a parte serviti al tavolo.

festa battesimo in casa

Se desideri FLORAL EVENTI mette a disposizione un servizio clienti completamente gratis per tutti coloro che vorranno organizzare la festa del battesimo in casa dove ricevere dei consigli pratici sull’organizzazione, sviluppo e supporto per le attrezzature.