meditare e passeggiare

“State cercando un metodo naturale per migliorare la capacità di attenzione?
La meditazione e l’esercizio fisico possono essere due ottimi approcci. Secondo alcuni studi, la mindfulness, esercitata almeno per un paio di settimane, aiuta a migliorare il controllo cognitivo e il focus attentivo.
Niente di strano, se si considera che lo scopo di tale pratica è perfezionare la propria capacità di evitare i pensieri distraenti.
Allo stesso modo, l’esercizio fisico leggero come la camminata veloce pare abbia il potere di accrescere le prestazioni cognitive immediatamente successive.”
(Pag 250 di Le dieci stanze del cervello – M. Dingman)

Delle due attività proposte da Dingman ora posso praticare soltanto la prima: la meditazione – dato che oggi mi sono svegliata con 38.2 di febbre, febbre dovuta alla seconda dose di Vaccino ( anti-Covid). Stamattina non riuscivo a connettere, quindi di certo non potevo scrivere o meditare. Mi sono infilata nella doccia con le scarse “forze” fisiche che ho potuto raccogliere (avevo, oltre la febbre alta, male al braccio e vari dolori articolari – forse  il Sindaco di Roma, Virginia Raggi, sapeva già di questa possibilità, per optare di non sottoporsi al vaccino…) per evitare di ricordarmi, sulla mia pelle, che il corpo umano emana un odore sgradevole se non viene deterso con appositi bagnoschiuma. Ho lavato i denti nella semioscurità del bagno, perchè non avevo il coraggio di riflettermi nello specchio (di solito la mattina mi pettino attentamente di fronte allo specchio) Adesso, i miei capelli sono al naturale, senza aver “provato” la spazzola, alla selvaggia! Buona “passeggiata” all’aria aperta, voi che potete mettere i piedi fuori di casa, io devo aspettare l’evolversi della mia temperatura corporea.

 

meditare e passeggiareultima modifica: 2021-09-02T14:16:46+02:00da Arianna1921

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.