” La famiglia è un luogo dell’anima. Non si deve confondere con i mattoni della casa dove a volte dimora, non richiede necessariamente una presenza fisica. E’ un modo di sentire il mondo e di sentirsi al mondo, la profonda differenza tra la fredda e buia solitudine e il senso di un viaggio verso una meta comune. E’ ciò che ti resta quando stai perdendo tutto. Una scatola da aprire per vedere cosa c’è dentro che possa aiutarti a sopravvivere. A volte è un appiglio che può salvarti mentre scivoli verso il baratro, altre volte è solo un’illusione che si spegne alla prima folata di vento. La famiglia è amore inconsapevole e necessario, ma può diventare anche odio e rancore. E’ un albero dai frutti buoni o velenosi, dipende da dove affonda le sue radici, e da come è stato coltivato nel tempo. La famiglia è tutto o niente. Per torto, ragione o semplicemente per buona sorte. Io ero stato fortunato. O forse anche capace, non lo so. Avevo aperto la scatola e avevo trovato quello che mi serviva.
L’amore è il bene più prezioso al mondo, ma è come l’aria, non gli attribuiamo un valore, non sappiamo apprezzarlo finché non ci rendiamo conto di quanto ne abbiamo bisogno per vivere.” –
-La stagione del fango – Antonio Fusco (pag 169)

ultima modifica: 2021-09-12T15:22:27+02:00da Arianna1921

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.