” I più giudicarono che narrare la propria vita significhi fiducia nei propri costumi più che arroganza”    -Tacito-Angelus

Credo sia giusto annotare anche qui sopra la mia prima seduta da uno psicologo.  Con il quale non sono stata del tutto sincera, non gli ho riferito che non è la prima “terapia” psicologia a cui mi sono rivolta. C’è stata già una psicoanalista nella mia vita, prima di questo psicologo.  Una cosa importante è che entrambi hanno sottolineato la stessa cosa durante la prima nostra “conversazione”.   E io mi sono sentita a disagio, forse perché sono più adulta o perchè adesso mi sento più fragile, in conseguenza al malessere fisico che ho e che non posso curare..per il momento, ci combatto, come combatto spesso contro me stessa e verso quello a cui aspiro. Probabilmente penso a questo punto di non meritarlo, anche se sono certa che tutti quanti meritiamo di concretizzare i nostri sogni.  Però, io mi sento in difetto su questo punto,  poichè non ho mai lottato: voglio iniziare ora? Che prosopopea e che coraggio! Ma ci vuole qualcosa che sia per me importante e per cui valga la pena di vivere, mi sento troppo concentrata su delle mie limitazioni, devo scrollarle via di dosso.

Prima limitazione: non posso viaggiare perchè poi cosa troverei di idoneo da mangiare ..in giro??  (ah ah ah)

Seconda limitazione: la solitudine, stare sola adesso mi pesa, suppongo che vivere significhi sperimentare relazioni umane importanti, e non solitarie meditazioni..

ultima modifica: 2021-10-09T17:54:55+02:00da Arianna1921

2 pensieri riguardo “”

    1. Difatti ritengo di essere stata sincera, e che la mia sia stata piuttosto una reticenza..
      Nel senso che non mi è stata richiesta come informazione e io non ho ritenuto opportuno specificarla,
      l’indicazione di aver già usufruito dell’analisi psicologica in passato.
      Il rancore verso mio padre sembra essere un dato certo, a sentire l’analisi – però io in cuor mio sento in realtà un grande dispiacere più che altro,
      per la mancanza di presenza che c’è stata.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.