Sensibilità e comprensione

Stamattina mi sono immersa nella lettura di una mia vecchia antologia di letteratura italiana che ancora conservo. Mi ha divertito lo sforzo del critico di un poeta nel voler precisare che tale scrittore/poeta voleva essere compreso dai lettori, che desiderava che chi si accingesse a leggere i suoi versi..li comprendesse, mentre ad altri autori, per esempio, poco importava quanto venisse capito il messaggio dei propri scritti, anzi l’essere alla portata solo di chi avesse decodificato l’opera propria, era quasi  una linea di condotta. Scrivere è un atto di libertà, di volontà..poi come si può sapere se il messaggio che abbiamo voluto esprimere viene giustamente recepito? Ognuno comprende con gli strumenti che possiede, con l’animo che ha..

Wilson Richard (Richard Wilson)

 

Sensibilità e comprensioneultima modifica: 2021-10-14T21:08:02+02:00da Arianna1921

3 pensieri riguardo “Sensibilità e comprensione”

  1. esattamente … ! .. io ad esempio ne ho la piu’ assoluta certezza di esere compreso .. e difatti fanno esattamente l’opposto … sapendo di darmi fastidio … ( grazie per l’ amicizia )

    1. Mi dispiace se percepisci che facciano l’esatto opposto per non ascoltarti, mentre io.. il più delle volte.. non mi vedono nemmeno, non solo non mi ascoltano! Sono Nessuno: a parte questo ho tutti i sogni dell’universo! (Come diceva F.Pessoa)

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.