Il dubbio – L. De Crescenzo

“E’ stato come quando ci s’innamora: l’ho incontrata per caso a Milano e poi, piano piano, ho capito che non ne potevo più fare a meno. Sto parlando della filosofia, di questa scienza che ad essere sinceri, non so nemmeno io bene che cosa sia, ma che  a conti fatti ha cambiato il mio modo di vivere. Ai tempi dei Greci la filosofia s’identificava con il conoscere, nel senso più ampio del termine, poi con il passare degli anni alcun delle branche che la costituivano (come l’astronomia, la fisica, la politica e la medicina) si sono messe in proprio, lasciando in casa solo l’etica, la logica e l’ontologia.

L’inventore della parola “filosofia” pare sia stato Pitagora; dopo di lui molti altri hanno cercato una definizione che potesse in qualche modo circoscrivere l’area d’interesse della materia; i risultati, però, non sono mai stati chiari. Tanto per avere un’idea di quanti possano essere gli argomenti della filosofia, ecco alcune definizioni prese da dizionari o da saggi specialistici:

-Scienza che studia i principi e la ragione ultima delle cose (Palazzi),

-Ricerca di un sapere capace di procurare un effettivo vantaggio (Zingarelli)

-Riflessione dello spirito umano sul mondo che lo circonda e su se medesimo (De Ruggero)

-Un qualcosa a metà strada tra la scienza ela teologia (Russell)

nuvola

 

Il dubbio – L. De Crescenzoultima modifica: 2022-02-12T19:52:01+01:00da Arianna1921

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.