Il castello di carte ( 1736-37 )  Jean Siméon Chardin  – Londra National Gallerycastellodicarte

Casualmente compare un cassetto aperto nel dipinto inserito in questo mio post, in quello precedente avevo scritto di un cassetto di casa mia che si è aperto più volte da solo in alcune giornate appena passate. Ora giace chiuso, si è normalizzato. Il suo contenuto è stato comunque sempre lo stesso, cioè invariato. Da questo momento è diventato il “cassetto dei misteri” . O anche detto da me privatamente – il cassetto sensibile alle variazioni di Vibrazioni  e Sentimenti.  Ritornando alla realtà vera e non quella dell’universo fantastico, il cassetto del dipinto, conteneva le carte da gioco senz’altro. Per gioco in alcuni momenti conto, questa mattina ho contato 64 gradini che ho sceso dalla porta di casa,  fino a quella dello stabile in cui vivo (definirlo palazzo sarebbe troppo, sarebbe dargli un appellativo che non gli appartiene. Di colore verde opaco, e soltanto dignitoso nel resto)  Forse sono una di quelle persone che danno troppo peso e significato alle parole, dovrei essere meno selettiva, analitica, precisa. D’altra parte le parole possono nutrire l’anima di un individuo come possono separarlo dalle persone, amate o no.  Le parole , le parole, le parole , mie, mie amate.

Quelle amare, alcune lo sono state, tanto che si può dire di me di averne dette o scritte troppe e di aver rovinato una reputazione, che avrei potuto costruirmi.. in tal modo. Ma è ormai tardi, non mi devo più preoccupare di avere una buona reputazione, sono una donna con una reputazione inconcludente, da includente. Chi mi vuole assumere? Chi mi vuole assumere? Cosa ho concluso oggi? Inconcludenza! Credenza!

Sttt: ho appena sentito bisbigliare forse dal dipinto del ragazzo che gioca con il suo castello di carte: insomma te la canti e te la suoni??

A me non domandi niente?

(Scusami temevo di importunarti, sembravi tanto assorto. A volte ho paura del rifiuto!  )

Ora che conosco il tuo essere ben disposto ad un dialogo con me, ti chiedo: cosa ci vedi in quelle tue carte?)

 

 

ultima modifica: 2022-05-04T17:04:03+02:00da Arianna1921

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.