;

Da “Diario aperto”  – M. Tournier

“Ad un corrispondente che si meraviglia della mia poca simpatia per il punto e virgola, rispondo: Sono prima di tutto un narratore e mi esprimo meglio a voce davanti a un pubblico che da solo con una penna in mano. Quando scrivo, mi ascolto scrivere, ed è ancora ad alta voce che metto alla prova poi il mio testo scritto.  La punteggiatura ha dunque per me una funzione essenzialmente vocale.  Sono affezionato ai punti interrogativi, esclamativi, di sospensione, e anche alle linette (a parte), ma non sento i punto e virgola.

;ultima modifica: 2022-06-05T19:11:07+02:00da Arianna1921

3 pensieri riguardo “;”

  1. ciaoo! ah ah , io invece abuso del punto e virgola!!!
    Quanto hai scritto è tutto giusto e vero: non basta scrivere, ma bisogna sentire la musicalità di quanto scritto, e lo si fa rileggendo ad alta voce. Io lo faccio poche volte, ed è un grosso mio errore.
    ciaoo, a presto

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.