Divagazioni estive, senza correlazione alcuna, tra loro

Non riesco a lasciare, a distaccarmi da “I fratelli Karamazov” e la loro lettura, quando qualcosa mi avvince mentalmente inizia subito una tormentata dipendenza. Con Dostoevskij mi era già successo in passato e devo dire che lo leggo spesso in estate. La prima lettura che ho affrontato di questo autore è stata: Umiliati e offesi. Poi nella successiva estate: Le notti bianche. In un’altra estate: L’idiota.  Successivamente: Povera gente, e I Demoni. Ora ci sono questi 3/4 fratelli e la visione che offre proprio il libro sul tema della contrapposizione del bene e del male, Il libero arbitrio, e l’immortalità dell’anima, nient’altro. Credo. Tutto qui.  Naturalmente mi sono innamorata di Alëša , un giovane quasi monaco. E prima ancora di questo, mi ero già innamorata della Russia. Può essere per l’immagine che da adolescente avevo della Russia nella mia mente, un luogo vasto e pieni di neve lucente. Rinfrescante come immagine per il periodo estivo, anche se i temi affrontati da i vari autori e dalle varie scrittrici russi/e, il più delle volte non apportavano del sollievo rigenerante per le tematiche impegnative (Penso a  Marina Cvetaeva o Pasternak, Tolstoj). La Russia mi ha sovente ricordato, fin da adolescente, la bellezza di certe città come San Pietroburgo e il loro lusso, la loro storia, l’arte. Queste mie righe non dovrebbe essere soltanto un elogio alla Russia vorrei rammentare anche un’altra scrittrice che ho letto a più riprese durante più periodi estivi della mia vita: Karen Blixen. Scrittrice che a volte ha narrato un altro Stato di grande dimensioni con un clima estremo: L’Africa. Ho trovato queste parole, le seguenti, sfogliando un libro della Blixen : Ombre sull’erba

” La morte segue l’uomo felice
come un padrone severo, lo sventurato
come un servitore sempre pronto a ricevere
il mantello e la maschera del padrone”

Hanno fatto comparire su di me,  fastidiosi brividi, perciò le ho condivise con voi, per liberarmene un po’. Che cortese che sono… !

 

ultima modifica: 2022-06-21T19:47:23+02:00da Arianna1921

2 pensieri riguardo “”

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.