“E poi si dovrebbe scrivere un capitolo sul rapporto tra uomo e bellezza. La bellezza non salverà di certo il mondo, sbagliava Dostoevskij, perché la bellezza sta distruggendo l’uomo che ha fatto del proprio corpo un oggetto di mercato. Diventa oggetto per comprare oggetti.
Insomma, credo fermamente che sia necessario più semplicemente riprendere a filosofare, a parlare di nuovo di questo uomo e di questo mondo, cercando di scoprire tutto ciò  che ancora affascina dell’uno e dell’altro. Bisogna riprendere a dialogare, a pensare, senza uno scopo preciso, poiché se c’è uno scopo, è facile che venga strumentalizzato anche il dialogo.
E allora, la filosofia sarebbe ridotta a un’appendice della pubblicità, un affare dell’economia.
Dovremmo poter camminare ancora lungo la stoà , aprire scuole di pensiero, in qualche casa vuota, in un capannone industriale dismesso. Parlare ignorando il computer, con l’aiuto di quel solo cervello che ognuno di noi porta nella scatola cranica, cercando di rimetterlo in funzione. Provare a essere vivi, senza accendere il pc e seguendo il desiderio di capire l’essere umano, di cui si sa così poco e quel poco è stato dimenticato. Serve una filosofia estranea alle università, ai luoghi della sapienza, perchè entrambe sembrano spelonche del potere. Sto dipingendo di bianco uno scantinato dove sarà possibile fare filosofia, forse riuscirò a raccontare i miei sogni e ad avere qualche allievo a cui insegnare quello che so e dal quale apprendere ciò che non so. ” Tratto da : La gioia di vivere – Vittorino Andreoli.

ultima modifica: 2022-07-03T19:53:59+02:00da Arianna1921

13 pensieri riguardo “”

  1. La bellezza intesa come armonia interiore, cura di noi stessi, cura dei rapporti umani e cura del creato, si che cambierà il mondo. Campa cavallo che l’erba cresce! Ciao

  2. Quando si dice “Bellezza” non si pensa subito a quello che hai descritto tu in risposta alle parole del post, ma normalmente ad un’avvenenza di tipo esteriore. Per esempio: quando si afferma che un paesaggio è un bel paesaggio significa che si è colpiti dalla sua esteriorità non dalle ricchezze del sottosuolo o dalle qualità salubri che possiedono le acque che scorrono nel loro territorio. Quindi quello che hai scritto tu è molto di più del lato estetico, anzi non vi è forse nemmeno vera attinenza . Tutto ciò che hai nominato tu nel commento che hai lasciato è, a parer mio, equilibro mentale e amore, comprensione.

  3. La vita è al di fuori di quello che è il virtuale. Forse è anche al di fuori del “mondo”, nel senso che io vivo nella natura e io trovo vita coccolando i miei animali, giocando coi miei cani o i miei gatti. Il resto è un contorno che generalmente non mi soddisfa più di tanto. Serena giornata

  4. Su questa faccenda di spegnere il computer (e/o i cellulari ecc.) mi sa che Andreoli ha ragione, ma non so come sia possibile tornare indietro. Siamo andati troppo in là.

  5. mi è piaciuto il tuo duetto con jigen. SI’, io avrei risposto come ha risposto lui al primo commento. Certamente è una risposta che deriva dal tuo post, se non ci fosse stato il tuo post avrei inizialmente pensato alla bellezza che si vede, bell’uomo, bella donna, bel paesaggio, bellissime opere d’arte, bellissimi quadri etc etc. Anche queste bellezze da guardare salverebbero il mondo. Il problema è che l’uomo ha la capacità di travisare, se non distruggere, le cose belle che ha.
    (per es, bello e interessante l’invenzione del blog .. poi, alla fine, quanti lo usano bene e molti di piu’ lo usano male? )

  6. Sicuramente ci sono svariati modi per servirsi di un blog, quelli che lo usano per scambiarsi idee, pensieri, o perché seguono “passioni” simili probabilmente lo utilizzano nel modo che ritengo migliore. Ma non sarà la sola “versione” di utilizzo valida. Alcuni sponsorizzano se stessi o altri. L’importante è non essere troppo mendaci. Altrimenti si perde su tutti i fronti.

  7. Magari si riuscisse a mettere in moto i cervelli e lasciar fluire … il pensiero.
    Anche la bellezza avrebbe un senso e un peso assai diverso.
    Abbracci cari e dolce notte.
    virgola

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.