Un cane e un gallo ¡ ( ma cosa significherà il titolo)?

Niente biblioteca (è chiusa per il periodo estivo fino al 22), molti negozi chiusi (tra i quali il mio bar/cafè prediletto!), meno persone, meno automobili, meno trambusto generale…però…qualcosa che ha catturato la mia attenzione c’è sempre stata, in questi giorni di metà agosto.  Il primo incontro di cui ho impresso un ricordo vivido in queste giornate si può dire rappresentato da due figure: cane e proprietario del suddetto. Il primo passeggiava al guinzaglio con il suo “amico” umano, è dopo aver a lungo vagliato e annusato in giro le varie alternative, ha preso la sua decisione,   e si è fermato nel mezzo di un’ampia strada (che avrebbe dovuto soltanto attraversare..) per espletare le sue fisiologiche necessità. Il signore che lo teneva al guinzaglio, ha allora esclamato:

“tu ed io ne abbiamo fatta di strada insieme, questa mattina abbiamo camminato molto…e tu proprio qui, in questo punto, dovevi fermarti! In mezzo alla strada!”

Dunque, sarà stato il tono che ha usato o forse proprie le parole, ma ho dovuto trattenermi per non sorridere, quando l’ho ascoltato conversare con il suo cane. C’è da dire, in difesa del cane che era mattina presto, in più di agosto, perciò occupare il centro della strada per i suoi bisogni non era del tutto impensabile, non si vedeva nemmeno un’auto all’orizzonte.

L’altro più che un incontro è un evento che si manifesta puntuale, come il battito di lancette di un orologio svizzero, ma è rappresentato non da un oggetto ma da  un animale, un gallo. Che deve adempiere al suo dovere o lavoro ? di sveglia degli abitanti della mia via e dintorni. Purtroppo non riconosce unicamente i fusi orari dello stato italiano, ma ne abbraccia anche altri. Difatti il suo “range” di canto mattutino/sveglia inizia alle 4 della notte, e finisce alle 8 della mattina.  Quanti abitanti di quante nazioni si è messo in testa di svegliare , quando ha appreso la sua vocazione?? E soprattutto, chi detiene un gallo nel giardino in una casa posta a 15 minuti di cammino a piedi dal centro storico della città??  (Dal canto suo) posso dire che è un gallo longevo, lo sentivo anche due anni fa, nel periodo pandemia.

Gli incontri memorabili della settimana sono terminati, pochi ma significativi.  A presto.

ultima modifica: 2022-08-20T18:42:59+02:00da Arianna1921

5 pensieri riguardo “”

  1. ciaoo Arianna.
    anche io da 10gg sono a casa, ed il paesino natio è abbastanza vuoto. Alla fine, quando c’e’ questo vuoto, puo’ capitare d’avere incontri carini. Piu’ o meno come i tuoi. Quello del gallo un po meno carino, a meno che tu ti sia fatta l’abitudine e il tuo orecchio e cervello l’hanno filtrato.
    Ma da domani si ritorna al lavoro, sigh !!
    Buona continuazione a te, buon nuovi incontri piacevoli

  2. Penso che tutti i padroni di cani abbiano vissuto almeno una volta quest’esperienza: lui che si ferma in mezzo alla strada a fare i suoi bisogni e tu che ti guardi in giro con quella faccia un po’ così, quasi a chiedere scusa. Beh, a me con Spike è capitato.

  3. Huahuahua 🙂 anche i miei … sono tremendi. Passi tempo in area cani così pensi “si liberano lì” e la raccogli … niente aspettano di fare il giro nel parco. Fai la passeggiata lungo un sentiero e niente … la fanno nella piazza della chiesa :/ a volte veramente ti chiedi con che criterio se c’è 😀 eehhehe buongiorno

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.