In tema di libri o di film che possono impegnare il tempo di una giornata in modo stimolante intellettivamente, mi è venuto alla mente la trama di vecchio film, anzi proprio uno dei primi film che da ragazzina mi sono rimasti impressi nella memoria,  con il seguente titolo: strategia di una vendetta – lo so, che non si dovrebbe parlare o scrivere.. di vendette all’inizio di un nuovo anno, ma solo di perdono, dato il Natale appena passato, che si senta davvero nel cuore una fede o no.

Però certi fatti ritengo non possano essere umanamente perdonati, si può ovviamente non effettuare alcuna vendetta, ma il perdono, in questo genere di accadimenti non è veramente concretizzabile.  La trama di questo film si basa sul piano di un omicidio e di quello che poi ne conseguirà…

Non svelerò altro su questo film, d’altronde è possibile leggere tutta  o quasi la sua trama on-line.

Altri film a cui sono rimasta legata indissolubilmente al primo sguardo, sono stati: Pomodori verdi fritti , alla fermata del treno (anche questo un po’ genere Thriller?) – e “Colpevole d’innocenza” .

Tutti e tre i film non hanno una “dimensione “di possibile perdono attuabile, dal punto di vista degli individui vittime dell’azione negativa dei personaggi più nefasti.

 

ultima modifica: 2023-01-08T19:08:28+01:00da Arianna1921

Un pensiero riguardo “”

  1. Pomodori verdi fritti… è passata un’epoca da quando lo vidi. E mi piacque. Come “Le regole della casa del sidro”. Oppure “Le pagine della nostra vita” e “Il favoloso mondo di Amelie”. Ma son pur sempre di genere maschile per cui aggiungo “Darkman” e “Blade Runner”. E basta.. tutto quel che ha a che fare con il lato artistico mi prende !

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.