Frati sordi! 

Prendendo fra le mani, per caso, un libro di Thoreau vi ho trovato scritto:

il male che si fa, ci sopravvive  – attribuito questo pensiero dallo scrittore  Thoreau al grande drammaturgo  Shakespeare

E’ strano perchè da svariate ore, prima che succedesse ciò,  mi interrogavo sulla mia condotta di comportamento, sui gesti idonei e quelli scorretti che avevo tenuto recentemente, magari anche senza volerlo, e senza accorgermene subito.

In un altro momento della giornata, invece, mentre mi sentivo in colpa, in dolo, o percepivo comunque un leggero rimorso, per l’ultimo acquisto inutile fatto in occasione dei saldi, e rimuginavo su i soldi spesi futilmente, camminando per far vagare altrove i miei pensieri e scacciare i sensi di colpa, ho iniziato a leggere una lunga  scia  di nomi sopra il citofono di un palazzo.  In questo palazzo del centro storico della mia città, mi hanno meravigliato i cognomi scritti sopra un solo campanello, ovvero: Frati Sordi  –

Perciò ho cercato di interpretare questo binomio di nomi come l’esortazione dei proprietari di casa a non desiderare che si prema il loro campanello. Forse volevano dire semplicemente:  qui ci abitano …frati sordi, è inutile che suonate, non vi aprirà nessuno.

ultima modifica: 2023-02-03T20:16:17+01:00da Arianna1921

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.